| | aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
jacopo_92 Utente Esperto

Numero di messaggi: 565 Data d'iscrizione: 09.03.10 Età: 20 Località: Palermo
 | Oggetto: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Mer 25 Ago 2010 - 17:42 | |
| Salve a tutti Avrei bisogno di una consulenza elettronica. Dovrei capire a cosa servono i fili che si vedono nelle seguenti foto Sono tutti fili che si trovano dietro la mascherina del faro (che funziona... è l'unica cosa collegata) e che dovrebero essere della strumentazione. Nel mio dr non c'è alcuna strumentazione e nemmeno chiave. Per cui vorrei capire di che fili si tratta per ricostruire qualcosa 1) connettore di forma strana con 2 fili, uno arancione e l'altro grigio cos'è?  2)in mano tengo 4 fili: uno verde, uno nero, due bianco e nero che sono?  3) Dallo stesso groviglio di fili da cui provenivano i 4 cavi della foto precedente, escono questi due: -filo bianco e nero -filo marrone che sono??  4) sopra la mia mano ci sono 5 cavi partendo da sinistra: 1] filo giallo 2] filo bianco/fucsia 3] connettore verde con 5 fili --- bianco/nero --- grigio --- arancione --- fucsia --- rosa 4] filo giallo/nero 5] connettore blu con 6 fili --- grigio --- arancione --- blu/nero --- nero --- verde --- bianco/nero  vorrei ricostruire almeno l'attacco per la chiave! VI RINGRAZIO INFINITAMENTE |
|
 | |
mike25 Utente Esperto

Numero di messaggi: 448 Data d'iscrizione: 11.07.08 Età: 28 Località: Mortara
 | Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Mer 25 Ago 2010 - 18:19 | |
| se non ricordo male l'attacco verde è del blocchetto, anzi sono sicuro sia lui. La prima foto è per l'intermittenza delle frecce e la seconda sono i positivi ed i negativi sempre per quest'ultime. Il bianco/fucsia è per far funzionare il contagiri e gli altri comunque fanno tutti parte della strumentazione (luci, masse, spie etc.)
Ciao |
|
 | |
jacopo_92 Utente Esperto

| Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Gio 26 Ago 2010 - 20:08 | |
| grazie infinite mike..
-quindi conettore verde= chiavi.. e questo si fa presto a sistemarlo. -il cavo dell'intermittenza delle frecce (prima foto) dovrebbe quindi essere collegato ad un relè? se si, mi basterà collegare il relè al cavo in foto, o dal relè partiranno altri fili da collegere altrove? - il blocchetto blu sarà esclusivamente strumentazione? qualcuno ha modo di controllare? di sicuro NON è quello delle luci. |
|
 | |
XT660R Utente Medio
Numero di messaggi: 97 Data d'iscrizione: 13.04.10 Località: Roma
 | Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Lun 13 Set 2010 - 8:23 | |
| Ciao, connettore Verde = OK Blocchetto chiavi Dal relè non escono altri fili, visto che i fili che arrivano sono un ingresso ed una uscita ( il relè è una sorta d'interruttore) Connettore BLU è l'attacco della strumentazione. |
|
 | |
jacopo_92 Utente Esperto

| Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Mer 22 Set 2010 - 18:18 | |
| sono ancora alle prese con fili e cavi elettrici...
allora:
PREMETTO CHE IL MIO DR è UN MODELLO S ANNO 1991
1) il blocchetto chiavi, di colore verde, come ben sapete, ha 5 fili che vanno attaccati al rispettivo connettore verde. oltre a questi 5 fili, dal blocchetto chiavi parte un altro filo, il cui colore è a righe giallo e nero. quest'ulltimo a cosa va attaccato??? se notate nel primo post ci sono varie foto di cavi... mi potresti dire a quale di quelli va collegato? o se magari poteste dare un occhiata sulla vostra moto.
2) ho comprato un nuovo stop a led per il mio DR. da questo stop partono 3 fili: giallo, nero, rosso. questi 3 fili vanno collegati col connettore che proviene da sotto il fianchetto sinistro del dr, dove ci sono tutti i cavi, fusibili ecc. e quindi: il giallo va col marrone che proviene dal connettore, il nero col bianco/nero, e il rosso col nero/bianco
ma perchè non si accende minimanente?? i collegamenti li ho fatti bene!
preciso che prima di montare questo stop, quello precedente aveva solo il filo nero e quello rosso collegati, mentre il giallo no. e la luce funzionava, però rimaneva fissa. sempre accesa. nessuna intermittenza. e nessuna corrispondenza alla frenata.
mi date una mano??
vi ringrazio davvero tanto il mio dr sta risorgendo a poco a poco anche grazie a voi!
|
|
 | |
mike25 Utente Esperto

| Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Mer 22 Set 2010 - 19:30 | |
| se non sbaglio il giallo/nero deve essere un filo "stupido" che da corrente alle luci a moto spenta con blocchetto chiave su P e che serve per tenere accese le posizioni appunto in caso di parcheggio notturno
Per l'altro problema del faro devi provare a connettere i cavi in un altra maniera, trova la massa per prima, poi stop e posizione usando una batteria magari di uno scooter. I fili spellati li colleghi direttamente al + ed al - e vedi subito quale comanda cosa |
|
 | |
jacopo_92 Utente Esperto

| Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Mer 22 Set 2010 - 19:57 | |
| | mike25 ha scritto: | se non sbaglio il giallo/nero deve essere un filo "stupido" che da corrente alle luci a moto spenta con blocchetto chiave su P e che serve per tenere accese le posizioni appunto in caso di parcheggio notturno
Per l'altro problema del faro devi provare a connettere i cavi in un altra maniera, trova la massa per prima, poi stop e posizione usando una batteria magari di uno scooter. I fili spellati li colleghi direttamente al + ed al - e vedi subito quale comanda cosa |
-e non mi sapresti dire a quale cavo va collegato questo filo del parcheggio notturno?
-non ho capito la parte sottolineata
|
|
 | |
mike25 Utente Esperto

| Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Mer 22 Set 2010 - 20:36 | |
| va attaccato all'altra estremità sempre nera e gialla che esce dalla treccia dei cavi sul telaio e va a finire alla centralina Per capire come funzionano le luci di stop e posizione prendi una batteria e li provi ad uno ad uno finchè non capisci quale è il negativo e quale (tra i 2 positivi) sono la posizione e lo stop |
|
 | |
Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi: 550 Data d'iscrizione: 10.12.09
 | Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Gio 23 Set 2010 - 9:15 | |
| I cavi che alimentano il fanalino/stop posteriore sono nero/bianco = massa marrone = positivo luce posizione bianco nero = stop.
Per il connettore ad "L" delle frecce attenzione che devi trovare un'intermittenza con attacco a due fili altrimenti se usi un'intermittenza a tre devi fare un collegamento ulteriore a massa. Se guardi in qualche sito ne trovi di universali a due fili a prezzi modici
http://www.motocustom.it/default.asp?D=Sotto&C=Prod_Show&H=39&A=frecce&B=acc-ricambi
Io ne ho recuperata una da uno scooterone in demolizione (identica all'originale Suzuki che è poi una Nippodenso)
Allora credo di aver capito il suggerimento di Mike. I led per accendersi hanno bisogno di essere alimentati rispettando la polarità, credo che Mike Ti suggerisse di provare il fanalino facendo delle prove per individuare la funzione/collegamento dei vari fili utilizzando una batteria a 12 Volt prima di montarlo sulla moto. In pratica è facile collegando un filo al negativo ed uno al positivo sino a quando non si accende (magari dovrai fare varie prove 3 al massimo); comunque quando si accende hai trovato la massa del fanalino, poi devi individuare quali degli altri due (positivi) sono rispettivamente luc posizione e stop.
Nella Tua foto 3 si vedono i fili marrone e nero bianco, quelle sono le alimentazioni della luce di posizione del faro anteriore.
Il connettore verde è interruttore chiavi più se non ricordo male un giallo ed un giallo nero; connettore blu: strumentazione più un bianco/rosso (contagiri) connettore giallo: dovrebbe essere attaccato al comando fari frecce più un'altro filo che direi giallo. Comunque se usi pezzi/cablaggi originali non dovresti avere molti problemi in quanto rispettano gli attacchi e i colori e alla fine non avanzano fili tranne forse un nero bianco che è una massa supplementare per qualche cosa (nel mio è così). Non preoccuparti della luce notturna di parcheggio o dei relativi fili. Quella è abilitata dal quadro chiavi nella posizione "P" dopo ON, funziona se tu lasci in posizione accesa le luci di posizione. Se rispetti i vari colori nel rimontare l'impianto tale funzione si ripristina automaticamente. In pratica il quadro chiavi in posizione "P" abilita l'alimentazione delle luci attraverso quel filo nero/giallo e lascia esclusa tutto il resto.
Spero di averTi aiutato e non...... ancora di più!
Ultima modifica di Antonio1460 il Gio 23 Set 2010 - 9:45, modificato 1 volta |
|
 | |
jacopo_92 Utente Esperto

| Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Gio 23 Set 2010 - 9:43 | |
| ok voi siete tutti chiarissimi e vi ringrazio... ma a me manca un passaggio... scusatemi... dunque, come dice antonio: nero/bianco = massa marrone = positivo luce posizione bianco nero = stop e questo cosa significa? che ho sbagliato io a fare i collegamenti coi fili dello stop e che devo provare altre combinazioni? che il cavo di massa non deve essere collegato? mi spiego... voi mi state dicendo a cosa corrispondono i vari fili, (stop, massa, ecc) ma io, ebete, non capisco come collegarli è già molto se so mettere le pile nel telecomando della tv |
|
 | |
 | Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Gio 23 Set 2010 - 10:00 | |
| Cerco di spiegarmi prendi una batteria a 12 volts carica, dal fanalino nuovo escono tre fili, Giallo Rosso Nero giusto?
Cominciamo metti il N sul negativo e provi sul positivo gli altri due uno per volta, osserva cosa succede e prendi nota della combinazione dei fili. In pratica devi trovare la massa del tuo fanalino, in questo i led ti aiutano perchè si accenderanno solo se il filo di massa è attaccato al polo negativo. Quindi quando riesci a far accendere il fanalino con una qualunque delle possibili combinazioni, il filo che in quell'occasione era attaccato al negativo è la massa del fanalino. (quella devi collegarla al filo nero/bianco della Suzuki). Una volta trovata la massa del fanalino, determina quale altro filo alimenta i led di posizione e quelli dello stop. Te ne dovresti accorgere subito perchè l'intensità è diversa. Spero di ..... altrimenti chiedi pure
|
|
 | |
jacopo_92 Utente Esperto

| Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Gio 23 Set 2010 - 10:03 | |
| p-e-r-f-e-t-t-o ok ora ci sono. grazie mille! di pomeriggio provo! ( vi faccio sudare eh ) |
|
 | |
 | Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Gio 23 Set 2010 - 10:07 | |
| Tranquillo tranquillo ho visto di peggio! Almeno TU ci provi........ |
|
 | |
jacopo_92 Utente Esperto

| Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Gio 23 Set 2010 - 12:31 | |
| | Antonio1460 ha scritto: | Cerco di spiegarmi prendi una batteria a 12 volts carica, dal fanalino nuovo escono tre fili, Giallo Rosso Nero giusto?
Cominciamo metti il N sul negativo e provi sul positivo gli altri due uno per volta, osserva cosa succede e prendi nota della combinazione dei fili. In pratica devi trovare la massa del tuo fanalino, in questo i led ti aiutano perchè si accenderanno solo se il filo di massa è attaccato al polo negativo. Quindi quando riesci a far accendere il fanalino con una qualunque delle possibili combinazioni, il filo che in quell'occasione era attaccato al negativo è la massa del fanalino. (quella devi collegarla al filo nero/bianco della Suzuki). Una volta trovata la massa del fanalino, determina quale altro filo alimenta i led di posizione e quelli dello stop. Te ne dovresti accorgere subito perchè l'intensità è diversa. Spero di ..... altrimenti chiedi pure
|
allora, ho provato.
ho comprato una batteria 12 volts, 4 ampere. una di quelle da scooter, ottima per il mio scopo. e dunque: ho collegato il filo nero al negativo della batteria, e ho constatato che il giallo è la luce di posizione mentre il rosso la luce di stop. bene, quindi è il nero che comanda. nero= massa fino a qui tutto ok.
come detto da antonio ho collegato il nero (massa) al filo nero/bianco della suzuki nel dubbio, visto che ci sono 2 fili neri/ bianchi, uno più nero che bianco e uno più bianco che nero, ho provato a collegare il filo nero del fanalino prima con l'uno e poi con l'altro. a turno ovviamente provavo sia il giallo che il rosso del fanalino, con gli altri due fili suzuki
il punto è: perchè diavolo non si accende???
il fanalino è nuovo e funziona. infatti provando i fili direttamente sulla batteria è perfetto. collegato ai fili suzuki no...
ditemi voi.... |
|
 | |
 | Oggetto: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Gio 23 Set 2010 - 12:47 | |
| Ma non avevi detto che provavi di pomeriggio?....... Allora sulla DR la massa è il filo Nero/bianco come hai osservato tu la prevalenza è il nero; il bianco/nero è lo stop. Se il tuo fanalino funziona con una batteria staccata dall'impianto deve funzionare anche attaccato all'impianto questo a meno che l'impianto non abbia dei problemi. Sei sicuro che arrivi tensione ai fili, che la massa sia effettivamente buona. Ma scusa tu hai smontato buona parte dell'impianto davanti, compresi i comandi luce..... hai riattaccato tutto? In pratica almeno lo stop dovrebbe accendersi, è indipendente dalle luci. La batteria della moto è ok? il quadro è acceso e collegato? Scusa l'ovvietà  ma sai com'è... Se tutto è a posto deve accendersi, prova a collegare il filo nero del fanalino ad un punto del telaio pulito o direttamente al negativo della batteria della moto, collega il rosso al filo Bianco/nero, accendi il quadro e prova a frenare se si accende allora hai un problema con la massa. Ma davanti qualcosa si accende.... |
|
 | |
| | aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc | |
|