Magari definirla guida è un po' troppo pretenzioso ma qualcuno me lo ha chiesto e così ho deciso di postare qualche foto esplicativa a vantaggio di tutti.
La nostra motina, come molte altre colleghe coeve, dispone di alcuni punti di ingrassaggio sui leveraggi del forcellone; quando l'acquistai, un anno e mezzo fà, le feci un controllo generale con sostituzione, pulitura ed ingrassaggio di tutto, ma proprio tutto.
Giorni fà, in occasione di altra manutenzione, ho provato ad ingrassare nuovamente i suddetti cuscinetti, notando che il grasso messo in precedenza era in gran parte andato.
Come grasso ho usato quello per cuscinetti A.V. al sapone di litio, avendo cura di farne uscire un bel pò dalle tenute, per rimuovere quello vecchio e lo sporco depositato.
Ora chiedo ai possessori più anziani di me

: ogni quanto tempo è opportuno procedere a tale ingrassaggio nella nostra bella motina??? Grazie ed a voi le foto:

Questo è l'ingrassatore dell'asse del forcellone, inserire l'ugello della pistola ingrassatrice dalla parte posteriore;

Altro punto di ingrassaggio del link superiore;

Primo punto di ingrassaggio inferiore (coperto un po' dal grasso);

Secondo punto inferiore (ed ultimo dei 4), subito dietro il rullo scorri catena; a quest'ultimo punto però, si accede da quì:

Si vede male ma si trova dietro tra il supporto del cavalletto ed il paratelaio bianco, sotto la catena.
Un saluto a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum ed in particolare ai veri maestri del fai da tè che condividono con noi tutti le loro esperienze. Grazie.