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 Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.

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ago.xr
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MessaggioTitolo: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Ven 12 Nov 2010 - 7:28

Già,
come da oggetto ho un (speriamo piccolo) problema: la prima volta si è manifestato così: dopo una ventina di chilometri in città (senza pioggia) la moto si spenge alla ripartenza da un semaforo. Dopo reiterati tentativi si accende, ma resta accesa solo per due secondi, poi si spenge. E poi si spinge.........
Arrivato in garage riprovo ad accenderla ma è morta.
Il giorno successivo riprovo a scalciare, parte, due secondi e si spenge. Segue una decina di tentativi inutili.

Nei prossimi giorni volevo provare a smontare, controllare e pulire carburatore, filtro dell'aria, rubinetto benzina e candela, nel caso non risolvessi nulla passerei all'impianto elettrico.... boh



Che dite?



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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Ven 12 Nov 2010 - 8:55

direi che per qualche motivo non arriva benzina Wink
verificherei tutta la linea di alimentazione ... potrebbe essere la solita ruggine del serbatoio o la valvola a spillo che si incolla... magari prima di cominciare a smontare prova anche a farla partire con il tappo del serbatoio semi-aperto non vorrei che fosse solo otturato lo sfiato pirat
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Joshy
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Ven 12 Nov 2010 - 15:30

la cosa dello sfiato tappato mi era successo ai tempi con l'apetto... ma facevo anche 1-2 Km prima che si spegnesse!!

forse, come gia ha detto figaro, ti si é incastrato lo spillo del carburatore!?!
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Sfiato   Dom 14 Nov 2010 - 19:56

la faccenda dello sfiato m'è successa anche a me con l'XR... la causa era la borsa da serbatoio che piegava il tubicino dello sfiato. Proverò, ma ho paura sia troppo ottimistica come previsione.
Mi siegate meglio questa stoira dello spillo incollato.....?



Grazie mille.





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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Dom 14 Nov 2010 - 21:07

a me potete spiegare invece di che sfiato parlate?
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Lun 15 Nov 2010 - 10:50

per sfiato intendo quello che fa sì che entri aria nel serbatoio man mano che la benzina viene consumata Wink se si ottura non ne vuole proprio sapere di uscire...
In molte moto da fuoristrada è in piena vista attaccato al tappo di riempimento per es. nel DR versione "R" è fatto così:

nelle altre versioni con tappo a chiave deve essere un forellino da qualche parte nel tappo ... penso comunque che vada semplicemente verificato in tutti i casi che con tappo chiuso la benzina esca liberamente a valle del rubinetto Wink basta staccare il tubetto che ne esce...
per la valvola a spillo nella figura è il set n° 23

non è altro che la valvola che mantiene costante il livello nella vaschetta ... delle volte si incastra tutta aperta (fiumi di benza che traboccano dal carburatore) o tutta chiusa (motore che si strozza)
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Spillo   Lun 15 Nov 2010 - 18:05

Mi stupirebbe se lo spillo avesse dei problemi, ho fatto la revisione completa al carburatore pochi chilometri fa: quello spillo non mi sembra d'averlo sostituito ma la guarnizione sulla quale lo spillo fa presa l'ho sostituita.



Bah,


vedremo,



grazie.
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pommy
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Mer 17 Nov 2010 - 7:55

Ragazzi vorrei sapere se la vite per svuotare la vaschetta del carburatore è la numero 15. Forse la domanda sembrerà stupida, ma è da pochissimo tempo che possiedo una suzuki dr.
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Mer 17 Nov 2010 - 9:17

sissì Twisted Evil
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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Mer 17 Nov 2010 - 13:10

figaro ma non c'è nessuno sfiato nel tappo del mio serbatoio!
sono sicuro! boh credo che cmq l'aria esca dalla base
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Mer 17 Nov 2010 - 21:06

Hai lo sfiato anche sul tappo a chiave,dovrebbe essere proprio sotto la serratura.
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Chissà   Lun 29 Nov 2010 - 7:47

Ciao,
allora, ho smontato il carburatore: nel farlo, un istante prima che lo tirassi giù ha cominciato a pisciare benzina dal troppo pieno, esattamente come fa quando il cosetto a forma di missile con la punta gommata non è in sede o comunque non fa presa sulla tenuta. (Ho escluso tutto ciò che sta a monte del carburatore in quanto la vaschetta l'ho trovata piena).
Tale fatto è un problema che non può, secondo me, avere nulla a che fare con il fatto che non si accende: s'era incastrato solo il cosetto missiloso per un attimo, indipendentemente dal problema che avevo (e continuo ad avere).
Comunque, aperto il carburatore (solo la vaschetta) tutto mi sembrava al suo posto: il galleggiante mi è sembrato a posto (anche se in realtà, se fosse bucato e quindi pieno di benzina, ciò che otterrei sarebbe una vaschetta innondata di benzina, non vuota, quaindi non sarebbe la soluzione al mio problema.... No ).
Successivamente ho aperto la cassa filtro e l'ho pulita tutta da cima a fondo: era lercissima pale ma quetso solo perchè l'ultima volta che lò'avevo revisionata avevo spruzzato le pareti della cassa di grasso, in modo da preservare un po' più a lungo la spugna. A proposito della spugna: un tempo fu gialla, ma adesso è grigia, se non nera: ora la domanda è questa, può la spugna del filtro essere il problema? Mi sembra difficile, in quanto magari se proprio sporca peggiora il rendimento del motore, ma non credo che improvvisamente di faccia morire il motore, oltretutto adesso non riesco più nemmeno ad accenderla, prima si accendeva per un attimo e poi moriva.

Potrebbe essere la candela? (Non ho avuto ancora la possibilità di vedere se scintilla).
Potrebbe essere la bobina? (qualcuno ha il valore di impedenza?).



Mah......?






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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Lun 29 Nov 2010 - 11:04

ago.xr ha scritto:

Potrebbe essere la candela? (Non ho avuto ancora la possibilità di vedere se scintilla).
Potrebbe essere la bobina? (qualcuno ha il valore di impedenza?).



Mah......?







Inizia col dare un occhiata alla candela,vedi se scintilla.
Se l'esito è positivo metti un cucchiaino di benzina in camera di scoppio e prova a farla ripartire.
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Niente da fare....   Mar 7 Dic 2010 - 7:30

Ciao,
niente da fare. Ho provato a guardare se la membrana del carburatore era a posto e lo era; ho provato a ricontrollare il galleggiante ed era a posto; ho provato a regolare le valvole per vedere se erano puntate, non ho ben capito se lo fossero, ma adesso di sicuro non lo sono più.
E la moto non parte. A spinta tossisce un po', ma non si può dire che parta.


Sono alle perse.



P.S.: per sottolineare il drammatico stato in cui versa il mio animo non metterò il bel trattorino che metto sempre alla fine di ogni messaggio.
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Mar 7 Dic 2010 - 8:11

Scusa la domanda idiota. Hai provato ad asciugare la candela, metterla a posto, provare un paio di volte a farla partire con le manovre normali, togliere subito la candela e vedere in che condizioni sia?
Umida fradicia secca .......
Altra prova, svuota il carburatore dalla vite di scarico (15?), prova a mettere in moto, poi aspetta un po' apri il rubinetto per 5÷8 secondi chiudilo e riprova.
La mia per un periodo mi ha fatto questo scherzo vallo a capire!
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Mar 7 Dic 2010 - 18:19

Antonio1460 ha scritto:
Scusa la domanda idiota. Hai provato ad asciugare la candela, metterla a posto, provare un paio di volte a farla partire con le manovre normali, togliere subito la candela e vedere in che condizioni sia?
Umida fradicia secca .......
Altra prova, svuota il carburatore dalla vite di scarico (15?), prova a mettere in moto, poi aspetta un po' apri il rubinetto per 5÷8 secondi chiudilo e riprova.
La mia per un periodo mi ha fatto questo scherzo vallo a capire!

La candela l'ho ispezionata e faceva schifo: non bagnata ma nerissima e un po' incrostata, ma scintillava sia prima che dopo la pulitura...
Proverò a fare codeste prove e poi vi dirò.





garzie mille.




ciaociao
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Il problema persiste...   Sab 15 Gen 2011 - 13:48

Allora,
il problema di cui si parlava all'inizio di questo topic (aperto un'eternità fa) persiste arrogantemente.
Ho provato a regolare le valvole perchè mi è balenato in testa il fatto che potesse essere un problema di valvole puntate.
Prima domanda: può essere che una moto accusi un problema di valvole puntate (ovvero con gioco zero) MENTRE marcia normalmente? Facciamo un po' di riassunto: la moto è morta in questa sequenza, s'è fermata ad un semaforo e alla ripartenza ha fatto due metri ed è morta, per altro senza nessun BOOOOOoooooo--- classico di mancanza benzina o altro. Poi, imprecando non poco si è riaccesa per 4-5 volte per poi spengersi regolamente dopo pochissimo. Mi sembrerebbe strano che ciò fosse sintomo di valvole senza gioco. Più tipica è la difficoltà ad accendersi. Giusto?
Il punto è che aprendo il coperchio-testa e toccando i bilancieri non ho sentito alcun gioco (sì, avevo messo il volano con il segnetto "T" visibile dall'ispezione), allora, seguendo il Clymer che prevedeva tale situazione, ho fatto fare un secondo giro di 360° all'albero motore ma niente, i bilancieri erano inchiodati: ho regolato le valvole da questa posizione e i registri sono stati appena sufficienti per ottenere la distanza giusta. Facci fare un giro di prova all'albero (come dal Clymer ordinato) e cosa succede, mi ritrovo con le valvole con mezzo centimetro di gioco. Maledizione! Ma per lo meno le valvole non erano puntate... (Giusto?). Ri-regolo le valvole mettendo il pistone nel P.M.S. "manualmente" ovvero ragionandoci e non guardando il segnetto "T" sul volano, regolo tutto, faccio fare un giro completo ed ecco che tutto torna. ( a parte il fatto che non ho considerato la "T" sul volano...).
La moto ad ogni modo continua a non partire.
Ho aperto il carburatore per la quindicesima volta: la ghigliottina collegata a membrana e spillo e la sede su cui scorre la ghigliottina stessa hanno le superfici grippatissime esattamente come si vede nella prima pagina del post creato da bikkio: http://www.suzukidr350.biz/t1747-non-va-piu.

Domandona:Potrebbe essere questo il problema?

Oppure potrebbe essere un problema di sedi di valvole sciupate e quindi di scarsa compressione...?
Sarebbe bellissimo se la soluzione fosse la stessa di Bikkio...


Ciaociao



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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Sab 15 Gen 2011 - 15:18

Secondo me la ghigliottina grippata può portare ad altri problemi,non dovrebbe interessare il fatto che la moto non parta.

Ti spiego: Il carburatore ha un circuito del minimo che è indipendente dalla ghigliottina,ergo se il problema fosse quella,la moto dovrebbe comunque partire,ma darti problemi dopo,ossia nel momento in cui la ghigliottina entra in funzione e questo fattore sarà più o meno amplificato a seconda del numero dei giri.


Ti direi invece di dare una controllata ai valori di statore ,bobina,e pick up. Hai necessità solo di un tester e di un pò di pazienza.

Da quello che dici mi viene da pensare ad un problema sugli avvolgimenti dello statore,li infatti ci sono due "circuiti".
Uno con una serie di avvolgimenti,dedicato al funzionamento del motore e l'altro,ossia le restanti serie di avvolgimenti,dedicato a tutte le utenze della moto(clacson luci frecce,carica della batteria ecc)
Se a te il primo avvogimento si è rovinato,hai difficoltà nell'avviamento,se il filo dell'avvolgimento dovesse essere rotto,ecco che la moto non parte proprio.

Per il momento buona fortuna Very Happy
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mike25
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Sab 15 Gen 2011 - 18:25

molto probabilmente hai lo statore fottuto, già avuto esperienza in merito.
Il pick-up lo escluderei, idem per la bobina.

Devi trovare qualche anima pia che ne abbia uno di scorta e che te lo presti per fare un tentativo.

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ago.xr
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MessaggioTitolo: Ma la candela scintilla    Sab 15 Gen 2011 - 22:55

mike25 ha scritto:
molto probabilmente hai lo statore fottuto, già avuto esperienza in merito.
Il pick-up lo escluderei, idem per la bobina.

Devi trovare qualche anima pia che ne abbia uno di scorta e che te lo presti per fare un tentativo.



Uhm...
ma la candela scintilla proprio bene...
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mike25
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Dom 16 Gen 2011 - 10:21

bisogna vedere se fa scintilla quando cerchi di farla partire, la mia quando aveva questo problema andava bene per 10-15 minuti, poi all'improvviso si spegneva e non c'era più niente da fare per farla ripartire; in poche parole, non appena lo statore si scaldava un pò, cedeva di schianto e se provavo a smontare la candela per vedere se c'era scintilla non vedevo nulla.

Il mio statore funzionava ormai solo a freddo, magari il tuo ha un problema leggermente differente
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Esclusione di problemi   Lun 14 Feb 2011 - 15:44

Pare che si stia arrivando alla fine: nel senso che siamo in procinto di scoprire che CxxxO c'ha sta moto...!
Abbiamo riguardato tutto e la diagnosi è 99 su cento STATORE.
In settimana dovremmo arrivare ad una conclusione.

OLa
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alex16v
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Lun 14 Feb 2011 - 17:48

scusa hai provato a verificare che la frizione nn si sia incollata,quando succede la moto non parte piu'.
in bocca al lupo
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Lun 14 Feb 2011 - 19:54

Purtroppo conosco quel problema, ci sono passato ed è frustrante.
Ma sta volta non c'entra niente. Pare proprio che sia un problema elettrico.

Vi farò sapere.
Ciao
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Mar 15 Feb 2011 - 9:31

Allora aspettiamo con trepidazione!
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