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 Motore spompato

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AutoreMessaggio
ilcavalieredoro
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MessaggioTitolo: Motore spompato   Dom 20 Mar 2011 - 7:19

Ho notato che ultimamente il mio motore è un po' spompato!
Probabilmente dovrò rifargli il pistone...

Che pistone mi consigliate originale suzuki o altre marche??
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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: Motore spompato   Dom 20 Mar 2011 - 8:49

ma ti basterebbe cambiare le fasce. non serve mica cambiare il pistone.
poi se vuoi fare tutto un bel lavoro ok
cmq dipende se vuoi maggiorare l'alesaggio.. e allora sai bene che ci sono i wiseco
altrimenti suzuki originale.. al massimo in suzuki trovi una maggiorazione da 0.5 mm in più rispetto l'originale


Ultima modifica di jacopo_92 il Lun 21 Mar 2011 - 12:13, modificato 1 volta
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Motore spompato   Dom 20 Mar 2011 - 19:00

ilcavalieredoro ha scritto:
Ho notato che ultimamente il mio motore è un po' spompato!
Probabilmente dovrò rifargli il pistone...

Che pistone mi consigliate originale suzuki o altre marche??
Sicuramente non si tratterà di sole fasce,ti conviene rettificare le sedi valvole e se il pistone è ancora buono,ravvivare il cilindro e rimettere le fasce nuove!
Maggiorare se non è necessario,secondo me è inutile.
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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: Motore spompato   Dom 20 Mar 2011 - 20:15

Vixt ha scritto:
ilcavalieredoro ha scritto:
Ho notato che ultimamente il mio motore è un po' spompato!
Probabilmente dovrò rifargli il pistone...

Che pistone mi consigliate originale suzuki o altre marche??
Sicuramente non si tratterà di sole fasce.

come mai?
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Motore spompato   Lun 21 Mar 2011 - 7:50

Quando un motore "lavora",oltre al consumo di alcuni,organi,vedi fasce,pistone,cilindro catena distribuzione,ingranaggi cambio ,cuscinetti,bielle,ecc...,si usurano e si rovinano anche le sedi di battuta delle valvole nella testata.

I depositi carboniosi che si accumulano all'interno della camera di scoppio,fanno si che viene a modificarsi appunto la tenuta delle valvole e il cielo del pistone finisce di riempirsi di residui,modificando in peggio la compressione del motore,con conseguente calo di potenza(questo ovviamente avviene gradualmente e non da un giorno all'altro!).

Dato per scontato che alcuni organi si usurano col tempo e vanno controllati ed eventualmente sostituiti per preservare la funzionalità del tutto,succede molto più spesso, che si perda prestazione in un motore solo ed esclusivamente per i residui della combustione.

E' d'obbligo quindi,una volta che si apre la termica controllare e pulire per bene tutta la testa,poichè nella maggior parte dei casi "le perdite di potenza" derivano proprio dalle "tenute"(vedi fasce,sedi valvole,gommini valvole)che si sono deteriorate, e non dall'usura di un pistone o dal cilindro,che avvengono si,ma in un tempo molto,ma molto più lungo.

Capita infatti più volte,di aprire un motore con alle spalle un bel pò di lavoro,e trovare tutti gli organi in perfetta efficienza (ossia nelle tolleranze di usura previste dal costruttore),e per ripristinare il tutto,occorre "solo",revisionare testa e cambiare le fasce.


Tutto questo ovviamente vale,se il suddetto motore,non ha mai avuto problemi di mancanza d'olio,che possono aver compromesso,la funzionalità di organi importanti (vedi ,cammes,bilancieri,cilindro,pistone,biella,ecc)
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Nicola
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MessaggioTitolo: Re: Motore spompato   Lun 21 Mar 2011 - 9:50

Vixt ha scritto:
Quando un motore "lavora",oltre al consumo di alcuni,organi,vedi fasce,pistone,cilindro catena distribuzione,ingranaggi cambio ,cuscinetti,bielle,ecc...,si usurano e si rovinano anche le sedi di battuta delle valvole nella testata.

I depositi carboniosi che si accumulano all'interno della camera di scoppio,fanno si che viene a modificarsi appunto la tenuta delle valvole e il cielo del pistone finisce di riempirsi di residui,modificando in peggio la compressione del motore,con conseguente calo di potenza(questo ovviamente avviene gradualmente e non da un giorno all'altro!).

Dato per scontato che alcuni organi si usurano col tempo e vanno controllati ed eventualmente sostituiti per preservare la funzionalità del tutto,succede molto più spesso, che si perda prestazione in un motore solo ed esclusivamente per i residui della combustione.

E' d'obbligo quindi,una volta che si apre la termica controllare e pulire per bene tutta la testa,poichè nella maggior parte dei casi "le perdite di potenza" derivano proprio dalle "tenute"(vedi fasce,sedi valvole,gommini valvole)che si sono deteriorate, e non dall'usura di un pistone o dal cilindro,che avvengono si,ma in un tempo molto,ma molto più lungo.

Capita infatti più volte,di aprire un motore con alle spalle un bel pò di lavoro,e trovare tutti gli organi in perfetta efficienza (ossia nelle tolleranze di usura previste dal costruttore),e per ripristinare il tutto,occorre "solo",revisionare testa e cambiare le fasce.


Tutto questo ovviamente vale,se il suddetto motore,non ha mai avuto problemi di mancanza d'olio,che possono aver compromesso,la funzionalità di organi importanti (vedi ,cammes,bilancieri,cilindro,pistone,biella,ecc)

niente da dire in più. è perfetto, direi da manuale, da vero competente! complimenti!

Appello agl'informatici, non perdiamo il forum!
Il nostro amico admn è sparito...
saluti


Ultima modifica di nikola il Lun 21 Mar 2011 - 19:32, modificato 1 volta
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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: Motore spompato   Lun 21 Mar 2011 - 12:11

Vixt ha scritto:
Quando un motore "lavora", ecc ecc...

aaah se non ci foste tu, figaro, antonio e qualcun altro..... Sad Sad Sad
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