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 Vite spezzata...!

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jordi
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MessaggioTitolo: Vite spezzata...!   Sab 2 Apr 2011 - 10:26

Oggi,volendo controllare l'usura della catena di distribuzione intendevo rimuovere il tenditore per controllarne 'estensione ,ma per fare questo naturalmente è necessario rimuovere il collettore di scarico,e qui è nato il problema,le brugole che fissano la flangia che fissa a sua volta il collettore sono irremovibili !"da quì non ci muoviamo !",ho provato a blandirle con WD 40 e santa pazienza,usando anche un cacciavite a percussione,sono ossidati i filetti nella testa e niente!
Alla fine purtroppo una delle 2 brugole si è spezzata proprio a livello della testa... : : ,anche l'altra non ne vuole sapere è visto i risultati ho desistito.
Ora però ho il problema oltre a trovare un modo per allentare quella superstite,di come estrarre la brugola "monca" dalla testata,la vedo dura...aspetto/chiedo consigli da chi più esperto di me .....
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Sab 2 Apr 2011 - 11:40



Si potrebbe fare una prova con il motore caldo .....????
Non sono sicurissimo del risultato, ma provare non costa niente.
Ciao.
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Sab 2 Apr 2011 - 11:51

Le viti sono praticamente bloccate perchè mai prima svitate e ossidate,acciao su alluminio della testa,caldo o freddo non fa nn differenza,proverò forse a fare un foro di diametro inferiore e inserire un maschio contrario... Rolling Eyes prima aspetto però altre vs.idee
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Sono cazzi....   Sab 2 Apr 2011 - 13:57

Ciao,
innanzi tutto voglio portarti la mia solidarietà in quanto trovarsi in situazioni del genere è veramente noioso.
Poi volevo consigliarti un metodo che raramente fallisce, anche in virtù del suo costo...:





Qui: http://www.ahb.it/gestione/detail_item.php3?codice=5628&header=sottocategorie.htm se lo fanno pagare 110 euri ma, appunto è una roba professionale: funziona che te fai un foro col trapano utilizzando la punta che ti viene indicata nell'apposito manuale di istruzioni e che varia a seconda della vite in questione, solitamente per viti di una certa dimensione si consiglia di fare un primo foro più piccolo da allargare poi con la punta definitiva. Una volta fatto il foro ci si infila dentro a forza di martellate un tubicino (temprato, cementato e chi più ne ha più ne metta) con delle minuscole sporgenze lungo tutto il profilo del tubo che vanno a conficcarsi nelle pareti del foro fatto all'interno della vite. Adesso non resta altro che infilare nella parte sporgente di tubicino una apposita chiave e fare forza con cautela.
Rimane il fatto che dovresti cacciare 110 eurozzi per levare una vite...

Augurissimi.
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Sab 2 Apr 2011 - 17:41

si,hai ragine è fastidioso...ma siccome non sfiata dal collettore,oggi pomeriggio sono andato a farmi una sana endurata Laughing !La prox settimana dopo aver ascoltato i vs.pareri affronterò il caso.
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Sab 2 Apr 2011 - 19:41

purtroppo l'unica cosa che mi sentirei di suggerirti è tirar giù la testata e portarla in rettifica
le viti degli scarichi sono maledette (io le spalmo di grasso al rame quando le rimonto per non aver più problemi)
per di più sono incassate fra le alette e pure sghembe pale lavorarci a motore montato mi sembra davvero difficile ... fare un foro centrato la vedo proprio "pelosa" Rolling Eyes
degli attrezzi che ti ha suggerito ago ho sentito parlar bene ma non li ho mai provati ... risparmiati invece quelli conici a vite sinistra... servono davvero a poco Evil or Very Mad
io prima di forzare una vite "difficile" la "scollo" con mazzetta e cacciaspine ... un paio di botte secche sulla testa e al 90% si convince Wink
provaci sulla seconda brugola ...

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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Dom 3 Apr 2011 - 7:25

Visto che ne parliamo,e solo nel caso che anche la seconda brugola vada ko,mi sapreste indicare la lunghezza del filetto che penetra all'interno della testa,non vorrei che per togliere la brugola danneggiare pure la testa !
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Ti faccio sapere   Dom 3 Apr 2011 - 14:02

A casa ho una testa smontata, appena ho un secondo infilo il calibro nei fori e ti faccio sapere.
Ciao
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Lun 4 Apr 2011 - 17:42

Allora,oggi seconda puntata della "vite spezzata":si tratta di riuscire a svitare la brugola superstite,ma anche questa dopo CRC e cacciavite a percussione,niente...alla fine della fiera un meccanico con "mestiere" l'ha svitata,per alcuni minuti ha picchiettato con il martello sulla testa della vite per sbloccare l'ossido,poi con attenzione ha provato con chiave con ampia leva a ruotarla di poco nei 2 sensi,e alla fine con cigolii tremendi si è allentata.morale,se avessi usato la stessa tecnica anche sulla prima vite l'avrei salvata.
Mi è stato consigliato (proprio come detto da Figaro!) di smontare la testa e portarla in rettifica per estrarre la vite rotta,cosa che mi accingerò a fare anche se mi spaventa un po' perchè questo sarà il primo 4 tempi che apro !Speriamo bene,approfitterò dello smontaggio per sostituire catena distribuzione,pattini se necessari e paraoli valvole,magari anche smerigliatura valvole e controllo accoppiamento cilindro-pistone.
Dove posso trovare su siti online le serie guarnizioni motore complete Athena,catena distribuzione(se smonto la testa credo che sia indifferente se chiusa o da ribadire )che alcuni di voi sul forum magari già hanno acquistato ?
Se avete ulteriori suggerimenti ben vengano. bounce
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Mar 5 Apr 2011 - 8:21

mi spiace di essere stato un buon profeta Embarassed ma tant'è....
sarà l'occasione di imparare a lavoricchiare sui 4T Wink
- OK per la busta guarnizioni (sono dei ladri Rolling Eyes ma che ci vuoi fare?) on-line non c'è nessuna convenienza
http://cgi.ebay.it/Dichtsatz-Motor-komplett-Athena-SUZUKI-DR-350-/230499834853?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item35aadc5be5
al negozio me l'hanno messa sui 54€ comprende un po' di tutto ma non i paraoli (che nel DR sono solo 3 se non ricordo male ... decompressore, leva frizione e pignone) ci sono invece la guarnizione dello scarico, gli o-ring dei coperchi punterie e del filtro olio oltre che i cappucci delle valvole e anche gli anelli in rame o alluminio dei tubi olio ( ci sono anche delle rondelle in alluminio in sostituzione di quelle in ferro e gomma che troverai sotto le viti del coperchio punterie io ho preferito le originali)
se vuoi puoi cambiare il "tappo" che chiude l'alloggiamento dell'albero a camme (tende a seccarsi con il tempo... è in gomma e metallo) però puoi anche sigillare con il threebond (cioè la specifica guarnizione liquida che ti servirà per il coperchio punterie)
la catena in versione "chiusa" esiste solo come ricambio originale (ne esistono di commersiali chiuse ma non nel numero di maglie che usa la nostra)
i pattini (piuttosto "salati"... mi sembra una quarantina tutti e due) solo alla suzuki
per il testo segui scrupolosamente il manuale e non sbagli
ricordati magari di verificare bene i passaggi olio nella testata e nel sopratesta sfila i perni dei bilanceri e pulisci tutto per bene.
come lubrificante io uso una pappetta di olio motore e grasso al bisolfuro di molibdeno nei punti più critici
ciao
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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Mar 5 Apr 2011 - 8:40

in tutto i paraoli dovrebbero essere i seguenti no?

decompressore
tappo albero a camme
alberino frizione
kick-starter
selettore cambio (dal lato del pedale ovviamente)



parere personale: anche con la classica pasta nera, di quella buona, il coperchio testa si chiude alla grande... no?
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Mar 5 Apr 2011 - 10:07

Io per quanto riguarda la catena di distribuzione consiglio sempre quella originale chiusa che così stiamo sicuri che non si apre a causa di una cattiva ribaditura.
Per la guarnizione del coperchio testa io ho usato la pasta rossa apposita per guarnizioni che ho usato pure per il carter sinistro (statore-volano).



Good luck e buon divertimento.
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Mar 5 Apr 2011 - 10:49

boh... che vi devo dire Rolling Eyes alla fine pure le comuni guarnizioni siliconiche di vari colori dovrebbero tenere a patto di star bene attenti che gli "gnocchi" in eccesso non cadano all'interno ... in giro per le interiora dei motori se ne trovano a uffa pale
il threebond è un prodotto che si sta diffondendo (anche perchè i prezzi sono scesi a livelli ragionevoli) se ormai lo usa pure il meccanichetto di quartiere qualche motivo ci sarà Wink
PS: Sì jacopo hai ragione ci sarebbe pure quello del kick Wink ma visto il lavoro che jordi deve fare forse si può limitare solo a quello del decompressore e al tappo (che non è un paraolio ma solo appunto un tappo per coprire la "finestra" da cui entra la fresa che lavora i supporti dell'albero a camme) se gli altri non perdono tanto vale lasciarli ... non è un problema metterci le mani in caso di problemi Wink
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Mar 5 Apr 2011 - 20:24

Prima di metterci le mani ancora qualche domanda:premesso che intendo smontare il gruppo testa-cilindro per eseguire i lavori già descritti ,volevo sapere se per rimuovere il pignone della tras.primaria(necessario se si sostitisce la catena distribuzione con una chiusa) è indispensabile smontare il gruppo frizione oppure ci si riesce anche senza magari con pistola pneumatica?Lo chiedo perchè non vorrei trovarmi con il motore 1/2 smontato e non poter proseguire per la mancanza di atrezzi particolari o altro,visto che non dispongo purtroppo di una officina molto atrezzata... Rolling Eyes
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Mer 6 Apr 2011 - 8:06

non vorrei darti un'indicazione sbagliata perchè vado a memoria però il problema che avrai non riguarda tanto il dado che serra il cestello frizione (è serrato con una coppia piuttosto bassa e basta una di quelle pinze comunemente reperibili

o semplicemente trattenerlo con le dita) quanto il fatto che la catena non viene via se non smontando l'ingranaggio dell'estremità dell'albero motore scratch ... mi sembra di ricordare che il corpo della pompa olio impedisce di far passare la catena (e la pompa viene via solo aprendo i carter pale )
per quello le alternative sono 2 ... pistola pneumatica (non mi piace molto anche perchè in fase di rimontaggio come fai a regolarti su quanto stringere?) o costruirti qualcosa di analogo all'attrezzo originale suzuki (se vuoi ti fornisco ulteriori notizie ... basta un frullino e uno spezzone di piattina di ferro robusta)
forse ti converrà pensare alla catena aperta Wink
PS: attenzione il dado è SINISTRO
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Ven 22 Apr 2011 - 19:20

Dopo circa 2 settimane dal disastro della vite spezzata,finalmente tiro un sospiro di sollievo !Questi sono i lavori che ho effettuato:smontaggio del gruppo termico,testa portata in rettifica per estrarre la vite spezzata e inserire un helicoil,leggera spazzolata alla canna cilindro,sostituito le fasce elastiche,ho effettuato la smerigliatura delle valvole e sostituiti i loro paraoli,cambiata la catena di distribuzione con una aperta a ribadire,per evitare di smontare anche il gruppo frizione,i pattini guidacatena no, erano perfetti e naturalmente tutte le guarnizioni,testa,base cilindro,ho seguito le indicazioni del manuale e anche se con tempi "biblici" ho eseguito tutto senza trovare problemi particolari,quindi mi sento di affermare che chiunque dotato di una esperienza meccanica di base ,gli attrezzi adatti,seguendo il manuale e il ns.forum c'è la può fare.
Gli unici inconvenienti sono stati la "caduta" della catena di distribuzione nel carter , ma nonostante le mie precauzioni è bastato un attimo di distrazione ...!,cmq. l'ho ripresa con un uncino in filo di ferro Laughing ,l'altra è constatare a lavoro appena terminato e appena dopo averla accesa,che in una scatola fissati con nastro c'erano le 2 bussole di centraggio del coperchio punterie...scoramento, e ancora 2 ore di lavoro e tutto ok !
ora la moto va più che bene,silenziosa con una compressione eccezzionale (credo merito sia delle fasce nuove che della smerigliatura delle valvole).
La moto allo smontaggio aveva circa 35000 km.e l'unico particolare veramente usurato era la catena di distribuzione,infatti il tenditore era tutto praticamente a fondo corsa,mentre gli accoppiamenti cilindro -pistone ,l'usura delle fasce,e anche testa e albero a camme sono ancora quasi al valore nominale di origine!Le fasce le ho sostituite cmq dato che ho fatto anche spazzolare il cilindro.
Mi resta la soddisfazione di essere riuscito a eseguire il lavoro da me e grazie ai consigli di questo "prezioso "forum
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Vite spezzata...!   Ven 22 Apr 2011 - 20:52

Complimenti per il lavoro!
In quanto alla soddisfazione di fare da se,......so di cosa parli! Very Happy
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