| | il DR VOLA........................ | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
DMC Utente Medio

Numero di messaggi: 44 Data d'iscrizione: 30.04.11
 | Oggetto: il DR VOLA........................ Ven 1 Lug 2011 - 11:38 | |
| NON E' un scherzo, il DR vola................  O almeno lui ci prova e sono io che lo impedisco! MI spiego meglio: Arrivati a 100Km/h non posso accelerare ulteriormente in quanto la moto si alleggerisce troppo nell'avantreno e non riesco più a tenere il manubrio fermo mentre la ruota comincia ad oscillare pericolosamente cercando di sollevarsi dal terreno. Ho provato a sedermi praticamente sulla tanica sporgendo il busto all'infuori praticamente col manubrio all'altezza del bacino e tutto il busto parallelo al parafango anteriore. Facendo in questo modo sono riuscito ad arrivare a 120 ma poi continuando ad aumentare la velocità il problema si ripresenta. DATI: La moto è perfettamente originale, ha i parafanghi originali, le sospenzioni originali, ho la molla al posteriore messa al massimo del precarico, le gomme sono delle scorpion ed io peso 95 Kg. Anche se è risaputo che le moto da enduro non hano molta tenuta ad alte velocità io mi chiedevo : -1 qualcuno di voi ha riscontrato questo problema? - 2 secondo voi una è normale? io non credo dato che comunque è una 350 che a mio parere potrebbe raggiungere tranquillamente i 140 Km/h -3 secondo voi sostituiendo i pneumati posso migliorare il problema? -4 il parafango anteriore effettivamente è molto grande, qualcuno lo ha sostituito con dei risultati positivi ? Merci........... |
|
 | |
piccio1954 Utente Esperto
Numero di messaggi: 105 Data d'iscrizione: 08.07.08
 | Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Ven 1 Lug 2011 - 14:34 | |
| in effetti il DR350 si alleggerisce MOLTO dopo i 100km/h. aggiungerei che dopo questa velocità ti strappa le braccia l'aria.
il mio consiglio per iniziare è provare ad abbassare l'avantreno per caricare più il davanti. quindi sfilare i tubi delle forcelle.
ciao enzo |
|
 | |
Vixt Utente Esperto

Numero di messaggi: 1789 Data d'iscrizione: 23.06.08 Età: 36 Località: Sassari
 | Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Ven 1 Lug 2011 - 19:42 | |
| Personalmente non mi è capitato questo fenomeno,è vero anche che in assetto da battaglia non arrivo a 85kg e le mie prove sono solo su sterrato,almeno col DR
Ti consiglierei di abbassare di un pochino l'anteriore sfilando un po le forche nelle piastre e soprattutto,se non lo hai fatto,dovresti revisionare il mono,ho idea che il tuo problema possa essere amplificato proprio da un monoammortizzatore stanco. |
|
 | |
DMC Utente Medio

| Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Sab 2 Lug 2011 - 8:06 | |
| | Vixt ha scritto: | Personalmente non mi è capitato questo fenomeno,è vero anche che in assetto da battaglia non arrivo a 85kg e le mie prove sono solo su sterrato,almeno col DR
Ti consiglierei di abbassare di un pochino l'anteriore sfilando un po le forche nelle piastre e soprattutto,se non lo hai fatto,dovresti revisionare il mono,ho idea che il tuo problema possa essere amplificato proprio da un monoammortizzatore stanco. |
Per il mono, chi mi ha venduto la moto lo ha fatto revisionare completamente da un professionista. Per le forcelle ho visto che sono già un po sfilate di 1 cm, quanto dovrei ancora sfilarle? |
|
 | |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi: 980 Data d'iscrizione: 16.10.08 Età: 57 Località: Roma
 | Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Sab 2 Lug 2011 - 16:09 | |
| secondo me ti sei risposto da solo  ... di solito sono problemi che scompaiono con un bel paio di scarpette nuove se non sono quelle ... tutto il resto - cuscinetti (ruote/sterzo/forcellone/leveraggi ammo) - cerchi - sospensioni (forse una molla dell'ammo un po' più dura rimetterebbe la moto in assetto visto il peso  ) - serraggio bulloneria come estrema ratio verifica degli allineamenti |
|
 | |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi: 163 Data d'iscrizione: 24.06.10 Età: 48 Località: Foggia
 | Oggetto: Volare ! Mer 6 Lug 2011 - 20:51 | |
| Salve a tutti i drman, ho lo stesso problema anche io, intorno i 100 km/h l'avantreno, cioè lo sterzo oscilla a destra e sinistra, ma non mi preoccupa questa cosa, tutto l'avantreno è OK, e sicuramente anche a te, il problema secondo me è unicamente derivante dall'equilibratura della ruota, sarebbe a dire che bisognerebbe andare dal gommista di fiducia e far equilibrare la ruota facendo aggiungere ove necessita quei pesi in piombo, io non lo faccio fare questo lavoro poichè vado sotto i 100 km/h ed in off praticamente questo problema è uno dei minori, saluti a tutti by Celestino. |
|
 | |
mistral74 Utente Medio
Numero di messaggi: 24 Data d'iscrizione: 10.06.10 Località: ASCOLI PICENO
 | Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Gio 7 Lug 2011 - 8:12 | |
| anche io ho lo stesso problema, ma quando raggiungo i 120/130, la moto comincia ad oscillare, una oscillazione che se non controllata aumenta progressivamente, se invece la tengo un po' più ferma sul manubrio si riesce quasi a controllare, mi sembra che parte dall'avantreno ma poi quando oscilla è tutta la moto che oscilla. Devo dire che io ho montato gomme tassellate (michelin T63) e me stavo facendo una ragione |
|
 | |
DMC Utente Medio

| Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Gio 7 Lug 2011 - 16:36 | |
| Ragazzi, la vibrazione dovuta alla equilibratura credo di conoscerla, a me sembra proprio che si sollevi l'anteriore a causa del vento raccoto dall'enorme parafango originale, infatti quando mi ci ccorico su riesco a spuntare altri 20 km/h in più. Io mi chiedevo se voi avete il parafango originale o se qualcuno lo ha sostituito ed il problema e diminuito.......???? |
|
 | |
Andrea Righini Utente Esperto

Numero di messaggi: 201 Data d'iscrizione: 13.08.10 Età: 50 Località: Bologna
 | Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Gio 7 Lug 2011 - 18:49 | |
| | DMC ha scritto: | Ragazzi, la vibrazione dovuta alla equilibratura credo di conoscerla, a me sembra proprio che si sollevi l'anteriore a causa del vento raccoto dall'enorme parafango originale, infatti quando mi ci ccorico su riesco a spuntare altri 20 km/h in più. Io mi chiedevo se voi avete il parafango originale o se qualcuno lo ha sostituito ed il problema e diminuito.......???? |
Me lo faceva prima di revisionare il mono e precaricare la molla ,peso identico al tuo 95 kg per 1,85 ,prova a lavorare sul mono se persiste Ti sei tolto il dubbio |
|
 | |
DMC Utente Medio

| Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Ven 8 Lug 2011 - 6:58 | |
| | Andrea Righini ha scritto: | | DMC ha scritto: | Ragazzi, la vibrazione dovuta alla equilibratura credo di conoscerla, a me sembra proprio che si sollevi l'anteriore a causa del vento raccoto dall'enorme parafango originale, infatti quando mi ci ccorico su riesco a spuntare altri 20 km/h in più. Io mi chiedevo se voi avete il parafango originale o se qualcuno lo ha sostituito ed il problema e diminuito.......???? |
Me lo faceva prima di revisionare il mono e precaricare la molla ,peso identico al tuo 95 kg per 1,85 ,prova a lavorare sul mono se persiste Ti sei tolto il dubbio |
Sul mono ho già tirato al massimo la molla e tutti i registri, però devo dire onestamente che ho chi lo ha revisinato non lo ha fatto bene (anche e mi hanno detto che era uno esperto, boo...???) oppure questo mono del dr non va una mazza, in quanto a me sembra che con la molla alla massima compressione sia sempre troppo morbida ed inoltre ho l'impressione che non sente i registri.
|
|
 | |
Andrea Righini Utente Esperto

Numero di messaggi: 201 Data d'iscrizione: 13.08.10 Età: 50 Località: Bologna
 | Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Ven 8 Lug 2011 - 7:29 | |
| Io ho il mono con la doppia regolazione ,registri posizionati a metà .Precarico molla poco sup alla posizione standard . Se hai l'impressione che non sente i registri ho paura che lavori solo la molla (la differenza con il mio si sente da tutto aperto a tutto chiuso) a parte l'ondeggiamento è un controllo che devi fare, il mono senza idraulica non Ti serve a niente |
|
 | |
Vixt Utente Esperto

Numero di messaggi: 1789 Data d'iscrizione: 23.06.08 Età: 36 Località: Sassari
 | Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Sab 9 Lug 2011 - 17:42 | |
| Se hai una molla standard sicuramente la tua sospensione non lavora al meglio! Il mono del dr è settato per un pilota attorno agli 80-85kg (vestito di tutto punto!) Probabilmente tu vestito vai ben oltre i valori specifici per la molla originale. Dovresti quindi recuperare una molla posteriore un po più dura.
Credo che ancora le facciano la eibach e qualche altra ditta,a suo tempo le avevo viste in giro. |
|
 | |
Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi: 550 Data d'iscrizione: 10.12.09
 | Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Mar 12 Lug 2011 - 9:00 | |
| Penso che i problemi siano dovuti al mono stanco o meglio se sei sicuro che l'idraulica sia a posto allora è la molla che è stanca visto anche il peso del pilota. Fossi in te, non ci perderei tanto tempo. Per revisionare 120 euro (minimo), molla altri 100 ed hai sempre un mono non "frenato". Io ho risolto molto con un Bitubo (usato) e posso garantire che la differenza si sente. Anche altri amici l'hanno montato e sono contentissimi. Tieni conto che se cambi la molla con una più rigida, quando la sospensione "rilascia" lo fa molto più violentemente perchè l'idraulica non è dimensionata per quella forza. In pratica è tutto frutto di un compromesso. Non sfilare le forche più di tanto perchè cambi l'assetto |
|
 | |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi: 980 Data d'iscrizione: 16.10.08 Età: 57 Località: Roma
 | Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Mar 12 Lug 2011 - 12:44 | |
| mi accodo alla lista di "medici e sapienti" che ti ha dato una serie di buoni consigli per portare un po' d'acqua alla tua ipotesi di "disturbo aerodinamico"  che devo dire di non aver mai riscontrato (ma sul mio ho un cemoto... per cui non faccio testo) il mio a 120-130 non è precisamente una roccia ma neanche un aliscafo Ho trovato 'sto post: http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=11602255&postcount=3640 che consiglia di sostituire l'originale (che provocherebbe problemi a velocità autostradali...) con quello che vende l'arcinoto Jesse: http://www.kientech.com/UFOFrontFender.htm o meglio NON vende perchè da questa parte dell'oceano pare che i pacchi "spariscano" ... ma va  ?! ma visto che si tratta di roba nostrana per una volta forse siamo fortunati... studiandomi un po' il catalogo on-line UFO credo di aver identificato l'arnese: http://www.ufoplast.com/it/product-details/mx-enduro/plastiche-di-ricambio-honda/HO04617 bianco/rosso/nero e non dovrebbe stare male sulla moto ... modernista moderato direi dovrebbe essere facilmente reperibile a prezzi non esagerati ... forse vale la pena di fare un tentativo ... almeno per escludere una causa |
|
 | |
franz 1 Nuovo Utente
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 11.07.11
 | Oggetto: Re: il DR VOLA........................ Mar 12 Lug 2011 - 15:25 | |
| Il mio è ancora tutto originale e devo dire che non ..decolla dopo i 100 anzi a quella velocità per me non ci sono problemi....magari sui 120 si che sente molto l'aria perchè la posizione di guida è quella ,però si riesce a controllarla ugualmente.Io sono abbastanza leggerino cioè sui 65 kg e non so se è un bene o un male, direi che dovrebbe essere uno svantaggio in questo caso.Forse non avendolo usato in fuoristrada, le sospensioni e tutto il resto non è stato sfruttato al massimo e non ci sono usure particolari.Certo che non è quel che si dice una moto da velocità!!! Ciao |
|
 | |
| | il DR VOLA........................ | |
|