Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

il "trespolo"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1324

MessaggioTitolo: il "trespolo"   Lun 5 Set 2011 - 11:37

lo so che con il DR in senso stretto non c'entra un fico però ho pensato che quest'arnese può essere un'idea per qualcuno con le mie stesse esigenze e una saldatrice a disposizione ...

se non l'avete capito è un supporto da officina multi-uso fatto - al solito - con materiali di risulta
- è l'ideale per una lampada a compasso che per me è l'unica capace di illuminare bene il punto della moto in cui sto lavorando (il perno di rotazione delle più comuni è da 12 mm che "casca" alla perfezione in un tubo da idraulica da 3/8" che è quello che fa da tubo interno ed un altro pezzetto di tubo è all'estremità della staffetta in basso per vedere bene anche quando lavoro sotto la moto)
- i ganci vari ovviamente servono ad agganciare prolunghe elettriche e dell'aria o varie pistole per soffiare o gonfiare le gomme
il tutto facilmente spostabile proprio dove sono a lavorare e non avere fili e tubi fra i piedi... in più:
- ci appendo in alto la vaschetta della benzina per alimentare i carburatori quando ho levato il serba
- può reggere un profilato lungo quando lo metto in morsa per tagliarlo
- regge piccoli pezzi che ho riverniciato con le bombolette (o anche un telaio intero avendone fatti 2 ...

- con un pezzo di tubo da 1/2" (devo ancora farlo) può reggere orizzontale e lontano dai serbatoi le pompe dei freni anteriori che hanno sempre la maledetta tendenza a sputare olio idraulico dapertutto quando faccio lo spurgo.
in più se non serve si svita la base e si appende tutto ad un chiodo senza ingombrare il pavimento
Accetto ulteriori idee sul suo uso Wink
Per farlo ho usato:
- la base di una vecchia poltroncina girevole da ufficio (l'ho solo ridotta un po' nel diametro per essere meno ingombrante)
- una settantina di cm di tubo zincato da idraulica da 3/4" e 1/8" che sono coassiali
- un manicotto da 3/4 e una grossa rondella che ho saldato al centro della base
- una vite ed un dado da 8mm con cui fare il morsetto che permette di regolare l'altezza del tubo interno
- qualche avanzo di tondino da 8mm per i ganci

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
jacopo_92
Utente Esperto

Numero di messaggi : 691

MessaggioTitolo: Re: il "trespolo"   Lun 5 Set 2011 - 11:58

realizzare oggetti utili con materiale di scarto credo sia eccitante!
prima o poi proverò cosa significa!

ancora sono nella fase di comprare chiavi e attrezzature di base
( cliente abituale dell usag di palermo sunny )

la giusta illuminazione è una cosa che mi manca sempre quando smonto il dr in garage!! dovrò procurarmi qualche lampada ad hoc!

Ultima modifica di jacopo_92 il Lun 5 Set 2011 - 13:22, modificato 2 volte
ilcavalieredoro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 335

MessaggioTitolo: Re: il "trespolo"   Lun 5 Set 2011 - 13:13

complimenti !!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: il "trespolo"   

il "trespolo"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il "trespolo"

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Forum Tecnico :: Modifiche Artigianali-
Andare verso: