ciao nicola e scusa ancora per la mancata risposta
come ti ho detto in pm almeno per le mie foto potete farne quel che volete
per quello che chiedi rispondo nell'ordine, per quel poco che ne so o ne ho capito ...
- l'olio sale nel coperchio sopratesta utilizzando i canali entro cui sono alloggiate le 4 viti centrali della stessa (non a caso sotto le teste delle viti vanno messe delle rondelle speciali guarnite in gomma altrimenti trafilerebbe olio all'esterno)
- le due unghiate come hai immaginato permettono all'olio di passare, dai canali di cui sopra, ai due supporti dell'albero a camme. Come dici tu poi il terzo supporto (quello a dx) è alimentato dall'olio che dal supporto più interno (quello cieco a sx nella foto) passa nel foro assiale interno all'albero a camme e da lì trafila attraverso il supporto e ricade nel tunnel della catena. Naturalmente tutto l'olio che sfugge dai supporti scorre sulle superfici della testa asportando calore (questa "generazione" di motori fu definita "a raffreddamento misto aria-olio") e ricade nel basamento lubrificando a pioggia la catena
- come dici bene la guarnizione liquida va messa esclusivamente lungo il perimetro del coperchio. Sulle superfici, per così dire, "interne" non servirebbe a niente e rischierebbe di chiudere i passaggi olio. Che un meccanico professionista possa fare una sciocchezza simile non posso escluderlo ma farebbe bene a cambiare mestiere
- per quanto riguarda l'ultimo punto la tua curiosità è più che legittima e pure io mi sono posto lo stesso problema ... in realtà non ho trovato canalizzazioni che lubrifichino dall'interno il perno di oscillazione del bilanciere di scarico ... l'unica possibilità è che provveda lo spruzzatore su quello di aspirazione

a "docciarlo" ... evidentemente è stato ritenuto sufficiente e non ho mai letto di consumi anomali in quell'area (del resto prova a pensare alla "vita" che fa lo spinotto del pistone...)
Per il problema che hai l'unica è tirar via il sopra-testa e dare una bella occhiata al tutto (non è un lavoro difficile anche se non l'hai mai fatto

basta lavorare con calma ordine e pulizia) però anche solo attraverso i coperchietti dovresti farti un'idea della situazione. Per ripristinare la tenuta ci sono dei prodotti specifici che ormai sono facilmente reperibili ma anche la comune guarnizione liquida siliconica può andar bene a patto di metterne uno strato leggero ... se ne metti troppa rischi che poi quella in eccesso cada all'interno e vada a spasso ...
facci sapere come va