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 SPECIFICHE OLIO MOTORE

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AutoreMessaggio
Rocco Meier
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MessaggioTitolo: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mar 15 Nov 2011 - 0:48

chi sa le specifiche olio piu' adatte x il dr? x es. intendo mettere da ora in poi olio 100%sintetico max prestazioni (dens.SAE 5W-40) specifiche: API SL/CF___ACEA A3/B4

pero nn c'è scritto x 4tempi ma penso che nn importa...right??
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Jo64
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mar 15 Nov 2011 - 17:52

Il mio meccanico mi ha consigliato l'uso del Motul 7100 10W-40 (trovato sulla baia a circa 11 euro al lt consegnato......)
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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mar 15 Nov 2011 - 18:02

Jo64 ha scritto:
Il mio meccanico mi ha consigliato l'uso del Motul 7100 10W-40 (trovato sulla baia a circa 11 euro al lt consegnato......)

è quello che uso io!! Very Happy

ottimo!

ma sicuro che da un ricambista della tua città non si trovi?
è sconveniente prenderlo su ebay!
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Rocco Meier
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mar 15 Nov 2011 - 18:05

ma le specifiche del motul quali sn?
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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mar 15 Nov 2011 - 18:13

Rocco Meier ha scritto:
ma le specifiche del motul quali sn?

ce l'ho in garage, appena scendo le leggo e te le scrivo

ma...come mai tutto questo interesse per le specifiche???
basta badare alla densità e al tipo (sintetico, semisintetico, ecc)

il resto mi sembra davvero superfluo
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Rocco Meier
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mar 15 Nov 2011 - 18:30

no sai, perche dei maniaci amici miei mi hanno fatto il lavaggio del cervello, del tipo...le moto raffreddate ad aria scaldano a bestia e quindi bisogna essere molto piu attenti, cioè controllare anche le specifiche oppure cambiarlo molto piu spesso e blabla ecc...
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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mar 15 Nov 2011 - 18:38

Rocco Meier ha scritto:
no sai, perche dei maniaci amici miei

hai detto tutto, maniaci. geek

.... manco stessimo parlando di moto da competizione! ma figurati!
metti un olio della giusta densità, e di qualità e sei più che tranquillo. ma proprio tranquillo!
bada al livello dell'olio piuttosto che alle sue specifiche!
se poi prima di partire fai riscaldare il motore quanto basta, allora è perfetto.

più di tanto non serve.


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Popples
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mar 15 Nov 2011 - 21:59

quando si trattano certi argomenti con certe moto il ragionamento è uno solo:quando hanno progettato questi motori che oli esistevano?di certo non le varietà o le specificità di quelli d'oggi. Calcola anche che sono motori che fanno pochi giri quindi un buon olio sintetico o semisintetico 10W40 come scritto sul tappo è perfetto.Al massimo puoi variara da un 10W50 se abiti a Palermo o un 10W30 se abbiti ad Aosta...però capisco i tuoi dubbi,l'olio e la cosa più importante per la vita di un motore!
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Jo64
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mer 16 Nov 2011 - 4:48

jacopo_92 ha scritto:
Jo64 ha scritto:
Il mio meccanico mi ha consigliato l'uso del Motul 7100 10W-40 (trovato sulla baia a circa 11 euro al lt consegnato......)

è quello che uso io!! Very Happy

ottimo!

ma sicuro che da un ricambista della tua città non si trovi?
è sconveniente prenderlo su ebay

Infatti lo prendo da un ricabista di Palermo!

A Milano si trova a circa 20 euro al litro........ What a Face
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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mer 16 Nov 2011 - 8:25



nel senso che tu sei di milano e lo prendi su ebay da un ricambista palermitano?


ma come fa a convenirvi l'acquisto online con la spesa di spedizione??
quanto pagate di sola spedizione?

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figaro
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mer 16 Nov 2011 - 11:16

prima o poi in tutti i forum di motori che si rispettino si scivola sul fattore-olio clown
se volete vi appallo con quel po' che ne so sull'argomento ma la realtà è che nessuno ha mai potuto dire una parola definitiva sull'argomento Wink
in pratica ipotizzando due casi estremi:
- olio "squisito" al prezzo del "vischi" invecchiato 16 anni cambiato scrupolosamente secondo le prescrizioni
- olio da supermercato a 15€ per la latta da 4-5 litri e magari "cambi" pure un po' stiracchiati...
fatti 30-40.000 km in condizioni equivalenti (possibile? boh!) il risultato qual'è?
- il secondo motore "fonde" necessariamente? io non credo (parere di figaro eh...)
- la "monnezza" dentro il motore - e da quando ci ficco il naso dentro sono davvero sorpreso di quanta(!) se ne trova - è così diversa? neppure (idem)
morale della favola?
secondo me ha molta più importanza cambiarlo spesso (al limite prima degli intervalli prescritti) e cambiare il filtro (costa poco) che stare lì a menarsela con le marche e le classificazioni API/JASO e con i V e V doppi e numeri relativi tanto ( ... e questo "segnatevelo"!) per legge e sottolineo per legge ... almeno il 30% di tutto l'olio è brodazza riciclata di olio esausto e dentro ci finisce tutto... da quello dei diesel asmatici vecchi di 40 anni a quello colato dalla desmosedici di valentino ...
quindi olio almeno buonino e cambi frequenti! punto
PS: unica cosa evitate quelli con "friction modifiers" possono rovinarvi i dischi frizione ;-)
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fabbiosky
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MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   Mer 16 Nov 2011 - 15:48

quoto in toto figaro.
però a dire il vero le specifiche (SJ, SG, ecc) che si leggono sulla confezione servono. servono a capire che un olio da poco prezzo, a pari classificazione, fa lo stesso servizio del super olio reclamizzato.
è questo che differenzia gli oli: la componente "sponsorizzazioni e pubblicità" che è quella preponderante nel prezzo finale.
quindi l'olio del super da 12 euro per 4 litri, a pari specifica e gradazione, vale quanto il supercastrol da 21 euro al litro!!
non state a menarvela. un olio a poco prezzo non vuol dire che sia scadente.
se mai lo cambiate ogni anno.
ciao
fabio
ps: nella sezione tecnica di transalp.it il ns. guru ha inserito un articolo sugli oli, da leggere.


figaro ha scritto:
prima o poi in tutti i forum di motori che si rispettino si scivola sul fattore-olio clown
se volete vi appallo con quel po' che ne so sull'argomento ma la realtà è che nessuno ha mai potuto dire una parola definitiva sull'argomento Wink
in pratica ipotizzando due casi estremi:
- olio "squisito" al prezzo del "vischi" invecchiato 16 anni cambiato scrupolosamente secondo le prescrizioni
- olio da supermercato a 15€ per la latta da 4-5 litri e magari "cambi" pure un po' stiracchiati...
fatti 30-40.000 km in condizioni equivalenti (possibile? boh!) il risultato qual'è?
- il secondo motore "fonde" necessariamente? io non credo (parere di figaro eh...)
- la "monnezza" dentro il motore - e da quando ci ficco il naso dentro sono davvero sorpreso di quanta(!) se ne trova - è così diversa? neppure (idem)
morale della favola?
secondo me ha molta più importanza cambiarlo spesso (al limite prima degli intervalli prescritti) e cambiare il filtro (costa poco) che stare lì a menarsela con le marche e le classificazioni API/JASO e con i V e V doppi e numeri relativi tanto ( ... e questo "segnatevelo"!) per legge e sottolineo per legge ... almeno il 30% di tutto l'olio è brodazza riciclata di olio esausto e dentro ci finisce tutto... da quello dei diesel asmatici vecchi di 40 anni a quello colato dalla desmosedici di valentino ...
quindi olio almeno buonino e cambi frequenti! punto
PS: unica cosa evitate quelli con "friction modifiers" possono rovinarvi i dischi frizione ;-)
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