Il primo forum italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrareRegistrare  Connessione  

Condividere | 

filtro aria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
alecta
Utente Medio

Numero di messaggi: 69

MessaggioOggetto: Re: filtro aria   Ven 17 Feb 2012 - 12:38

no.....compra una bonboletta costa € 10
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
ventresca
Utente Esperto

Numero di messaggi: 142

MessaggioOggetto: Re: filtro aria   Ven 17 Feb 2012 - 15:44

alessietto21 ha scritto:
ho preso il filtro di spugna alla fine.
l'olio posso utilizzare anche quello del motore???

Certamente!!! Smile
Ovviamente un prodotto specifico è migliore, ma l'olio motore va bene ugualmente.
Per applicarlo fai cosí: mettiti i guanti in lattice e cospargiti le mani di olio, poi passa le mani unte sul filtro in modo da impregnarlo uniformemente senza però esagerare.
Dopo strizza con forza il filtro con le mani in modo da far colare via l'eventuale olio in eccesso, compì quest'ultima operazione tre o quattro volte con un intervallo di circa un minuto tra una strizzata e l'altra in modo da essere sicuro che tutto l'olio in eccesso sia stato spurgato.
A questo punto il filtro é pronto per essere montato. Smile

Ciao.

Fabio.
COBRA
Utente Esperto

Numero di messaggi: 263

MessaggioOggetto: Re: filtro aria   Ven 17 Feb 2012 - 21:56

io con la moto da cross avevo provato sia l'olio in bomboletta che quello classico...

l'olio in bomboletta e' piu' facile piu' "amichevole" bello da vedere a da dare e non sporchi in giro ma...
-non impregna veramente il filtro No
-costa molto di piu' e ci fai molti meno "filtri" No

la cosa migliore resta il sacchetto di plastica, il filtro dentro e un po' di olio liquido per filtri, poi lo massaggi per un bel po' finche' ha colore uniforme dentro e fuori e sei sicuro che e' impregnato al 100%... un giro di grasso dove batte sulla cassa filtro e sei a posto davvero...

agree

ventresca
Utente Esperto

MessaggioOggetto: Re: filtro aria   Ven 17 Feb 2012 - 22:07

COBRA ha scritto:
un giro di grasso dove batte sulla cassa filtro e sei a posto davvero...

Il giro di grasso mi mancava Laughing ottima idea, grazie della dritta! cheers

Ciao.

Fabio.
COBRA
Utente Esperto

Numero di messaggi: 263

MessaggioOggetto: Re: filtro aria   Ven 17 Feb 2012 - 22:09

l'olio motore mi sa che e' troppo liquido dovresti comprare quello piu' denso, ma a sto punto mi sa che quello da filtri costa uguale se non meno...

poi un litro ti dura una vita se ne usi la quantita' giusta senza inzupparlo che poi ne strizzi via 3/4 e lo butti via per niente...

e il detergente filtri e' uguale, e' vero che costa ma io all'inizio lo lavavo con la benza e un litro ogni volta ci andava e rovinavo la gommapiuma...
con la benza a 1,70 al litro non conviene!!

ho preso il detergente e un secchiello, scelto un posto dove lasciarlo fermo immobile per "sempre", messo la retina sul fondo cosi' la terra si deposita e il detergente resta pulito, uso sempre lo stesso e il filtro lo strizzo sempre sopra il secchio cosi' raccolgo anche quello...

viene pulito in due secondi la spugna e' sempre bella morbida e alla fine secondo me ci risparmio pure (in tempo e piacere di esecuzione del lavoro di sicuro)

l'ideale e' comunque avere due filtri io facevo cosi'...

tornato dal giro in off, tolgo il filtro sporco e lo metto a mollo nel liquido, metto l'olio nuovo sul filtro che ho pulito l'altra volta e lo monto con un giro di grasso sulla cassa filtro (il grasso serve a evitare che se il tutto non e' perfettamente in sede passi schifezza e poi credo anche a mantenere la gommapiuma morbida cosi' non si schiaccia e strappa...)
finito questo ripesco il filtro che era sporco dal liquido (che nel frattempo si e' pultio) lo strizzo e metto ad asciugare per la prossima volta (senza olio)

con sto sistema in 10 minuti fai il cambio...
ventresca
Utente Esperto

MessaggioOggetto: Re: filtro aria   Sab 18 Feb 2012 - 9:48

Per detergere il filtro in spugna anche io una volta usavo detergente e secchiello, poi ho provato un metodo più "casareccio" Smile che mi ha insegnato un mio amico e debbo dire che ne sono rimasto sorpreso dall'efficacia:

Citazione:

il filtro di spugna lo lavi con un un sapone sgrassatore concentrato (il sapone dei piatti di casa va benissimo) metti un pò di sapone sul filtro asciutto, aggiungi fino ad impregnarlo (non esagerare però) poi bagnalo ed inizia a stropicciarlo, una volta che ha fatto una bella schiumata nera inizia a risciacquare inpregna e strizza fino a che non fa più sciuma, poi rimetti altro sapone (molto meno della prima volta) e ripeti l'operazione fino a che la sciumata non risulta bianca. poi strizza bene la spugna, (se hai il compressore, cerca di mettere tutta la spugna nel pugno chiuso e poi soffia con il compressore nella piega che fa il mignolo quando chudi il pugno, questo farà sì che l'aria compressa faccia uscire più acqua possibile) e infine appendila ad asciugare al sole. una volta asciutto devi impregnarla di olio, puoi usare quello apposito oppure anche dell' olio motore della macchina, non devi abbondare, deve essere unto e non impreganto quindi anche quì strizza bene in modo da far sgocciolare l' olio ineccesso

Risultato: come nuovo! Smile

Ciao.

Fabio.
celestino
Utente Esperto

Numero di messaggi: 164

MessaggioOggetto: Metodo antico !   Ven 16 Mar 2012 - 19:20

Salve ragazzi, non volevo rispondere a questo messaggio poichè di fronte a tanta tecnica mi vergognavo di dire la tecnica antica che è esattamente quella che ha citato Fabio, io uso quello stesso sistema da decenni, con le strizzatine però andate delicati come pure con il compressore, se c'è il sole, l'asciugatura la farà lui, per quanto riguarda l'impregante va bene anche l'olio del cambio sae 90, è più denso e leggermente più appiccicoso, saluti by Celestino.

filtro aria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» La CityCAT ad aria compressa
» Filtro Antiparticolato
» Frame Number / Filtro Antipolline
» Filtro aria K&N
» FILTRO ARIA CONICO