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 Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350

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PrizeGold
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MessaggioTitolo: Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350   Gio 1 Mar 2012 - 18:38

E' da tempo che ci penso. Nel garage ho "buttata" una Suzuki Van Van 125, tipo quella del film Altrimenti Ci Arrabbiamo, però versione moderna. Avrei intenzione di farne una special, però sobria. Non voglio sfociare nelle esagerazioni (tipo fiamme, cromature eccessive, manubri da chopper, ecc ecc) quanto più vorrei realizzare una specie di cafè racer. Ovviamente tutto questo è contro il parere di mio padre (la moto è la sua e la sua nelle campagne), ma non importa in quanto ormai la curo io per lui, e ne sono a tutti gli effetti il padrone anche se lui sulla carte è il proprietario Mi sto ispirando ad alcune creazioni che ho trovato sul web:








Per la realizzazione posso contare sull'aiuto di un amico di grande esperienza che possiede un'officina specializzata nei restauri, riparazioni e customizzazione di moto d'epoca e custom. Più o meno ho una linea base che voglio seguire. Vorrei rendere la moto un pò più aggressiva, con scarico fasciato basso a tromboncino, manubrio più basso (ma non troppo basso, no semimanubri), incattiviare il posteriore, e il motore. Colore e dettagli della moto sono stati già decisi. Però vorrei sapere qualche info da chi ha provveduto a realizzare moto di questo tipo, chi ha avuto esperienza. Oltre a curare l'aspetto estetico della moto, che poi sarà l'aspetto dominante della mia realizzazione, vorrei curare anche il motore. So che la moto in questione è costruita in 2 varianti:

-125cc e 200cc che condividono lo stesso telaio e meccanica (cambiano solo cilindro, pistone e biella)
-Altre copie cinesi che hanno motorizzazioni fino a 250cc sempre con lo stesso telaio/meccanica

Condivide i motori ad aria con la serie Suzuki DR 125 e se non sbaglio anche la Kawasaki KLX 125 dovrebbe montare lo stesso tipo di motore. Le modifiche che vorrei andare a realizzare sul motore sono le seguenti:

-Motore DR 350
-Scarico aperto
-Radiatore olio, in quanto da me le temperature estive superano molto spesso e facilmente i 40° (con punte di 45/47°)
-Carburatore maggiorato (ma non troppo per evitare di perdere potenza ai bassi regimi)

Il resto sarà di serie, non voglio andare ad intaccare la termica interna del motore, perché comunque non voglio compromettere l'affidabilità, in quanto cerco un motore "tranquillo" e non voglio snaturare la natura del monocilindrico Suzuki che tende a girare a regimi medio-bassi prediligendo un'erogazione poco appuntita. Sto vagliando inoltre l'ipotesi di montarci sotto il motore della DR 350/Beta M4, che è la versione maggiorata dei piccoli Suzuki mono ad aria e credo sia strettamente imparentato con i piccoli mono Suzuki, ma qui, ho bisogno del vostro aiuto. E' possibile montarci un motore del genere? C'è spazio? Gli attacchi del motore, se sono i medesimi, tendono ad montare il motore più in basso? A chi potrei chiedere le misure del motore 350 Suzuki?? Come potrei procedere a rinforzare il telaio in caso di montaggio del 350cc??

Inoltre ho notato che le pinze freno della moto sono uguali a quelle montate nella prima serie della Z750, quindi al vaglio è anche l'acquisto di pastiglie sportive e tubazioni in treccia, in quanto l'impianto frenante di serie è poco performante e vorrei potenziarne la risposta e la potenza (di modulabilità c'è n'è fin troppa). Come mi consigliate di procedere sul motore? Premetto che non voglio discutere sulla questione "è illegale", "intacchi l'affidabilità", "il telaio non regge" ecc ecc. Quindi evitate di menarle su ste cazzate da finti perbenisti perché vorrei solo dei pareri tecnici. La moto avrà una destinazione di uso molto tranquilla (niente sparate e corse). Tenuto conto che la realizzazione di questa special si basa tutta sul trapianto di motore del DR 350.
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bikkio
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MessaggioTitolo: Re: Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350   Gio 1 Mar 2012 - 19:26

non voglio fare il perbenista ne il menastorie e prima di aiutarti con qualche misura ti faccio la domanda più stupida ... ma hai un motore di un DR350 in buono stato ??
questo forum e come una foresta di lupi affamati di quei motori che piano piano diventano sempre meno sai ???





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PrizeGold
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MessaggioTitolo: Re: Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350   Ven 2 Mar 2012 - 1:31

bikkio ha scritto:
non voglio fare il perbenista ne il menastorie e prima di aiutarti con qualche misura ti faccio la domanda più stupida ... ma hai un motore di un DR350 in buono stato ??
questo forum e come una foresta di lupi affamati di quei motori che piano piano diventano sempre meno sai ???





No, ma vorrei sapere le misure, così mi faccio un'idea della fattibilità per l'adattamento nel telaio Smile Se qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi le misure (altezza x lunghezza) del motore mi farebbe un grande piacere Smile Perché dici che il 350 sta diventando sempre più raro? Sad E nel caso, qual'è il suo "prezzo di mercato"??

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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350   Ven 2 Mar 2012 - 6:23

PrizeGold ha scritto:

Perché dici che il 350 sta diventando sempre più raro? Sad


Perchè sembra che ci siano parecchie persone che non gli controllano l livello dell'olio e......kaputt Rolling Eyes

Si tratta di un motore che tendenzialmente consuma olio,anche da nuovo,però questa cosa non è tenuta d'occhio da molti e i risultati sono una moria di teste e alberi a camme con relative sedi.
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PrizeGold
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MessaggioTitolo: Re: Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350   Ven 2 Mar 2012 - 8:33

Vixt ha scritto:
PrizeGold ha scritto:

Perché dici che il 350 sta diventando sempre più raro? Sad


Perchè sembra che ci siano parecchie persone che non gli controllano l livello dell'olio e......kaputt Rolling Eyes

Si tratta di un motore che tendenzialmente consuma olio,anche da nuovo,però questa cosa non è tenuta d'occhio da molti e i risultati sono una moria di teste e alberi a camme con relative sedi.
Non sono recuperabili in nessun modo? Shocked Guarda, la gente a volte pensa che i motori siano "Benzina e via", trascurando il fatto che una buona manutenzione è importante. Questa cosa mi lascia davvero dispiaciuto, io sulle mie moto ho imparato (dagli errori purtroppo) che la manutenzione è importantissima, infatti sia i 4T che i 2T li faccio andare "iperlubrificati" e uso sempre prodotti di ottima fattura. Non è per fare l'arrogante o il saputello o il vissuto, ma l'ho imparato a spese mie, e so cosa vuol dire quando spacca un motore, sono un sacco di soldi che partono, oltre al fatto che ci stai anche male quando spacchi/grippi il motore No
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350   Ven 2 Mar 2012 - 16:05

la prima e' bellissima (a parte la ruota da 14" dietro...)
bella la tua idea se fai una foto delle misure che ti servono provo a darci un'occhio!
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PrizeGold
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MessaggioTitolo: Re: Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350   Ven 2 Mar 2012 - 16:44

COBRA ha scritto:
la prima e' bellissima (a parte la ruota da 14" dietro...)
bella la tua idea se fai una foto delle misure che ti servono provo a darci un'occhio!
Una specie di ciò che dovrebbe essere il mio risultato, non fare caso allo schifo di realizzazione fatta con Paint, ovviamente mancano molti dettagli ma la base è questa:



A me servirebbe sapere quanto è alto il motore (da sotto alla coppa dell'olio fino a sopra la testata per intederci), la larghezza dell'attacco al telaio posteriore e la lunghezza (vista di lato) del motore Smile
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celestino
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MessaggioTitolo: Revisione ?   Gio 19 Apr 2012 - 18:16

Ciao Prize, non vorrei sembrarti catastrofista, ma ricorda che ogni 2 anni sei sottoposto a revisione, con un motore diverso........... non credi di incontrare problematiche ? Saluti by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Scusa il doppio !!!   Gio 19 Apr 2012 - 18:25

Scusate se posto 2 volte, dimenticavo una cosa, ascolta Prize, prima di procedere al trapianto completo, prova a smontare il cilindro della tua moto ed a volte non si sa mai potresti trapiantare solo il cilindro e la testata della Dr, diversamente misura lo spessore della canna, sai a volte con una buona rettifica, una smerigliata a valvole e condotti ti darebbe risultati eccellenti spendendo poco, lavorando bene ed evitando problemi.......... futuri, ti risaluto by da Celestino !!!
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350   Gio 19 Apr 2012 - 19:47

ah scusa se ti ho promesso misure che non ti ho mai dato...
ma da quando e' saltata fuori la storia della testa crepata la moto e' ferma dal meccanico e non ce l'ho sotto mano pper farle (oltre che dal nervoso un po' me n'ero anche dimenticato)...
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MessaggioTitolo: Crepa !!!   Gio 19 Apr 2012 - 20:26

Ciao Cobra, guarda bene nella testata ed osserva la crepa, se la crepa è passante da parte a parte allora ti occorre una testata nuova, ma a volte la crepa è localizzata solo tra le due valvole, in quel caso ho visto officine specializzate in sole saldature saldare quella parte a testate di motori 4 cilindri di autovetture e poi inviare la testata alla rettifica per rifiniture, il risultato se fatto da personale esperto è garantito, prova intanto viaggi con la moto e nulla ti impedisce comunque di cercare un'altra testata da tenere di scorta, saluti by Celestino !!!
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PrizeGold
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MessaggioTitolo: Re: Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350   Ven 20 Apr 2012 - 9:47

celestino ha scritto:
Scusate se posto 2 volte, dimenticavo una cosa, ascolta Prize, prima di procedere al trapianto completo, prova a smontare il cilindro della tua moto ed a volte non si sa mai potresti trapiantare solo il cilindro e la testata della Dr, diversamente misura lo spessore della canna, sai a volte con una buona rettifica, una smerigliata a valvole e condotti ti darebbe risultati eccellenti spendendo poco, lavorando bene ed evitando problemi.......... futuri, ti risaluto by da Celestino !!!

Grazie Celestino, in effetti non ci avevo pensato!! Very Happy Però mi sorge una curiosità: la biella di serie riuscirà a sopportare il peso del grosso pistone del 350? Inoltre dovrei farmi 2 calcoli con la cilindrata perché con la biella del 125 la cilindrata sarebbe sicuramente inferiore. Dici anche che ci vorrebbe un carburatore più grosso (tipo un 28)? Appena posso faccio le misure, purtroppo mi trovo a 500 km da casa e ci tornerò solo a giugno Wink

COBRA ha scritto:
ah scusa se ti ho promesso misure che non ti ho mai dato...
ma da quando e' saltata fuori la storia della testa crepata la moto e' ferma dal meccanico e non ce l'ho sotto mano pper farle (oltre che dal nervoso un po' me n'ero anche dimenticato)...

Non preoccuparti, può capitare Sad Appena riuscirai a ripararla, se ti va di postare le misure sono qui Wink
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celestino
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MessaggioTitolo: Prove !!!   Ven 20 Apr 2012 - 18:06

Il motore mi sembra grosso come pure il gruppo termico, è da sperimentare e misurare, ricorda che c'è anche il gruppo termico 250 cc da considerare, a volte le case costruttrici per risparmiare montano pezzi di moto in comune, potrebbe essere che la biella sia la stessa e cambia solo la corsa dell'albero, ripeto sarebbe da verificare non necessariamente smontando ma consultando manuali e spaccati di motore, comunque miglioramenti alla 125 cc si possono fare, saluti by Celestino !!!
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