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 filtro olio

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alessietto21
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MessaggioTitolo: filtro olio   Mar 15 Mag 2012 - 8:41

lo scorso week end ho effettuato il cambio olio e filtro al mio Dr. Ora vedendo il sito CMSNL mi sono accorso che tra filtro olio e carter c'Ŕ un o-ring che per˛ non era presente nel mio..
secondo voi adesso devo effettuare un nuovo cambio olio per aggiungere quell'o-ring o non Ŕ necessario per il momento calcolando che fino ad adesso non c'era??

http://www.cmsnl.com/suzuki-dr350-se-1990-1996-usa_model15954/partslist/84076.html#results

grazie a tutti...
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Ventresca
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MessaggioTitolo: Re: filtro olio   Mar 15 Mag 2012 - 10:04

L'O-Ring in questione (se Ŕ quello che ho capito io cioŔ quello piccolo tra il filtro dell'olio ed il condotto olio che esce dal carter e che entra nel filtro) ha il compito di non far entrare in circolo nuovamente olio "sporco" prima di essere stato filtrato dal filtro, fa in modo che non fuoriesca mentre transita tra il manicotto ed il filtro.
Va da se che se c'Ŕ Ŕ meglio, se non c'Ŕ non Ŕ nulla di pericoloso, avrai una pulizia minore... Wink

Per mettere l' O-Ring non c'Ŕ bisogno di svuotare di nuovo il circuito dell'olio (sperimentato, a me era cascato nella bacinella quando ho svuotato l'olio esausto e me ne sono accorto solo dopo aver rifornito con l'olio nuovo...) basta coricare la moto su un fianco (ovviamente non quello dove sta il filtro olio Very Happy), aprire il comparto del filtro ed installare l'oring sull'apposito anello, rimetti il filtro, chiudi e via... Smile

Io ce lo metterei, ma sai sono un ipocondriaco della meccanica (figaro lo sa....) lol!

Ciao.

Fabio.

P.S. L'hai trovato questo scarico revisionabile? Smile

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alessietto21
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MessaggioTitolo: Re: filtro olio   Mar 15 Mag 2012 - 12:31

ciao Fabio,
grazie per la risposta, adesso passo in suzuki e lo ordino.
Magari faccio un cambio olio fra 2000 km, visto che l'olio che ho levato era completamente nero...

per lo scarico al momento ho trovato un vecchio x racing ma non mi convince piu di tanto, sto valutando se prendere quello o prenderne direttamente uno nuovo...
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: filtro olio   Mar 15 Mag 2012 - 19:13

problema vecchio ci fu perfino qui sul forum un dibattito se l'o-ring fantasma ci andasse o no ... ovviamente SI'!
Per˛ se l'hai trovato su CMSNL non hai visto che ci sono le misure?
15,8 diametro interno e 2,4 di sezione ... basta che vai da un qualsiasi negozio di ricambi o forniture industriali
Wink
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alessietto21
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MessaggioTitolo: Re: filtro olio   Gio 17 Mag 2012 - 13:28

ottimo consiglio...

grazie
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celestino
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MessaggioTitolo: O-ring   Lun 21 Mag 2012 - 7:36

Ciao Alessietto, io all'acquisto specificherei che quell'O-ring deve essere resistente agli olii ed alle elevate temperature, saluti by Celestino !!!
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: filtro olio   Lun 21 Mag 2012 - 8:25

in generale non ci dovrebbe essere problema ... praticamente tutti gli o-ring reperibili dai ricambisti sono resistenti all'olio e ai livelli di temperatura che si raggiungono nei circuiti di lubrificazione
L'unica eccezione (... e questo sembra pi¨ difficile da far capire a parecchia gente "di qua" e "di lÓ" dal banco...) sono gli O-ring usati nei circuiti benzina per cui sono necessari quelli in "viton" comunemente definiti "siliconici" (e non Ŕ vero) Wink
Comunque se ne volete sapere di pi¨ del "mondo O-ring" c'Ŕ un sito tedesco (ma con traduzione italiana accettabile) molto interessante:
http://www.esska.it/cgi-bin/esska_it/iboshop.cgi?showd11130!0,168145376380867,oringe
possono fornire qualsiasi O-ring in qualsiasi formato e materiale ... in qualsiasi quantitativo (anche 1 solo ma a condizioni ovviamente poco invitanti ...)
vendono anche assortimenti e attrezzature (anche la "corda" di gomma a metraggio per FARLI da se in qualsiasi dimensione e materiale affraid l'avreste detto? )
http://www.esska.it/cgi-bin/esska_it/iboshop.cgi?show11130,168145376380867
qui c'Ŕ anche un .pdf che spiega l'ambito di applicazione dei vari materiali (naturalmente quelli che interessano a noi sono quelli in NBR - conosciuto anche commercialmente come "buna-N"- ed il VITON di cui sopra ... quelli in EPDM immagino vadano bene per gli impianti di raffreddamento ad acqua che non Ŕ un problema nostro )
http://www.esska.it/esska_it/pdfdat_neu/95_arbeitshilfen/oringe.pdf
fine del "pistolotto" ... grazie per essere stati con noi
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: filtro olio   Lun 21 Mag 2012 - 15:07

ma quante ne sa figaro!! pale cheers

ma l'o-r a metraggio come si fa a "unirlo" poi?
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: filtro olio   Mar 22 Mag 2012 - 7:58

ma va ... come devo avere giÓ detto non sono competente sono vecchio e - finchŔ dura ... curioso di tecnologia Wink
per unire le estremitÓ ti vendono una colla/solvente specifica e anche una specie di morsetto/allineatore per tenere in posizione le estremitÓ finche non asciuga Smile fico eh!
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