Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

conservare serbatoio in metallo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
COBRA
Utente Esperto

Numero di messaggi : 2535
EtÓ : 28
LocalitÓ : Rovigo

MessaggioTitolo: conservare serbatoio in metallo   Gio 16 Ago 2012 - 16:33

Ciao, come ben sapete mi sono preso l'acerbis Very Happy e quindi ho smontato il mio vecchio serbatoio di metallo, svuotato dalla benza e laciato aperto due giorni al sole per farla evaporare bene tutta... drunken

adesso l'ho riposto in cantina (mia mamma proprio non lo vuole come soprammobile da soggiorno ) ma non e' proprio un posto tanto asciutto e siccome gia' ci sta qualche puntino piccolissimo di ruggine dentro Suspect non vorrei che si marcisse tutto...

lo conservavo visto che ha ancora gli adesivi originali in discrete condizioni (pero' non e' prefetto eh e' ammaccato di lato e consumato in qualche punto)

allora mi chiedevo esiste un modo per conservarlo senza diventare matto? geek

perche' se lasciandolo li si marcisce allora tanto vale che lo do a qualcuno che ha bisogno... scratch
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/BikerCobra
Andrea Righini
Utente Esperto

Numero di messaggi : 2692
EtÓ : 55
LocalitÓ : Bologna

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Ven 17 Ago 2012 - 6:31

Ma perchŔ dovrebbe marcire e poi non dare mai via i pezzi originali che sostituisci ,nel caso volessi rivenderla la loro assenza diminuisce notevolmente il valore della moto .
Io metto un bicchiere di olio motore all'interno ,cerco di oliare tutto l'interno muovendolo in tutte le direzioni e lascio a sgocciolare .
Se lo rimonto una veloce lavata con in p˛ di benzina ed Ŕ a posto
Ciao
Vedi il profilo dell'utente
COBRA
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Ven 17 Ago 2012 - 6:48

ci avevo pensato all'olio, ma poi quello penso scivola e lascia il metallo scoperto dopo un po'...
devo forse usare l'olio usato?
Andrea Righini
Utente Esperto

Numero di messaggi : 2692
EtÓ : 55
LocalitÓ : Bologna

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Ven 17 Ago 2012 - 6:51

COBRA ha scritto:
ci avevo pensato all'olio, ma poi quello penso scivola e lascia il metallo scoperto dopo un po'...
devo forse usare l'olio usato?

Io uso olio nuovo e non Ti preoccupare un velo di olio rimane sempre
Vixt
Utente Esperto

Numero di messaggi : 3352
EtÓ : 42
LocalitÓ : Sassari

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Sab 18 Ago 2012 - 8:41

Giusto consiglio!

Se ne era giÓ parlato a suo tempo.Non ricordo chi aveva acquistato un serbatoio nuovo e voleva sapere come fare a mantenerlo nel migliore dei modi.
A AA A
Utente Medio

Numero di messaggi : 63

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Mar 21 Ago 2012 - 7:52

Idem: ho smontato il serbatoio circa un mese fa dovendo lavorare sulla testa. In attesa l'avevo messo in balcone aperto per far evaporare la benzina. Purtroppo le macchioline di ruggine all'interno sono diventate un velo che ha ricoperto tutti il serbatoio. Allora gli ho dato una sciacquata con la benzina e ci ho messo un po' di olio motore facendolo aderire a tutta la superficie. 3 Giorni fa, quando l'ho riaperto, l'olio copriva ancora la superficie ed il velo di ruggine si Ŕ ritirato lasciandosi dietro solo le macchioline che c'erano giÓ prima. L'ho sciacquato con tre costosi passaggi di benzina ed ora Ŕ montato.
P.S. a breve vi poster˛ le immagini della trasformazione cheers
piccio1954
Utente Esperto

Numero di messaggi : 162
EtÓ : 63
LocalitÓ : Cavriago - Reggio Emilia

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Gio 6 Set 2012 - 7:29

ai miei tempi, quando le moto usate erano veramente dei reperti bellici, per pulire il serbatoio interno dalla ruggine si usava una catena da bicicletta.
facendola sbattere all'interno come una lavatrice grattava via tutte le incrostazioni.
poi si mette l'olio.

ciao enzo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Sab 8 Set 2012 - 6:22

Anche io a suo tempo per bonificare il serbatoio dell'Xt avevo usato lo stesso sistema!
Il serbatoio fr l'altro era anche bucato.
A fine trattamento dopo averlo fatto asciugare,l'ho chiuso a stagno dove c'era il buco e l'ho rivestito internamente con la tankerite.
A distanza di 10 anni Ŕ ancora a posto.
COBRA
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Sab 8 Set 2012 - 12:24

complimenti allora!!!

(come funziona sta cosa dello stagno - sono curioso!)
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Sab 8 Set 2012 - 18:38

Lo stagno fino ad un po di tempo fa si utilizzava per effettuare riparazioni in carrozzeria,tappare piccoli buchi su carrozzerie rovinate,sigillare tettucci ecc.

Nel mio caso avevo una perdita sulla pancia inferiore del serbatoio,in veritÓ non ricordo pi¨ quale delle due,dovrei dargli un occhiata.
Avevo portato il serbatoio al ferro vivo,dopo averlo appunto passato con benzina(all'epoca costava molto meno)e catena all'interno,l'avevo riempito d'acqua per effettuare la stagnatura e per levare fiato ai vapori.
Con un saldatore elettrico a martello,quelli da lattoniere ,ho scaldato la lamiera e gli ho fuso sopra lo stagno,che Ŕ andato a tappare tutti i microbuchi che aveva sul punto interessato.
Come ho giÓ scritto,per avere ulteriori garanzie di tenuta,avevo trattato il serbatoio dall'interno con la tankerite (a stagnatura avvenuta),poi ho stuccato la parte"lesa",carteggiato e riverniciato il tutto.

E' importante,se si lavora appunto sui serbatoi,cercare di decapparli completamente,cercando di far uscire il pi¨ possibile i vapori causa di pericolose esplosioni durante le operazioni di saldatura e o stagnatura.

Quando ho effettuato l'operazione sul mio,nonostante non usassi fiamme libere,e nonostante avessi pi¨ volte soffiato il serbatoio con aria compressa per debellare i vapori,e nonostante l'acqua all'interno,durante il lavoro,si appiccavano delle piccole fiammelle in corrispondenza dei buchi che stavo chiudendo.

Attenzione quindi!!! Twisted Evil
celestino
Utente Esperto

Numero di messaggi : 767
EtÓ : 53
LocalitÓ : Foggia

MessaggioTitolo: Tappare i buchi   Ven 14 Set 2012 - 16:21

Salve, il mio serbatoio a causa invecchiamento aveva dei microbuchi che ho sigillato con del bicomponente adatto proprio per serbatoi, infatti sulla confezione mostrava un serbatoio di motocicletta riparato, sono due anni e non ho problemi. Celestino !!!
COBRA
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Ven 14 Set 2012 - 17:20

sarebbe interessante sapere il nome del prodotto per quelli come me che non hanno esperienza e mano con la saldatrice...!!
DarioG
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 9
LocalitÓ : Roma░░░

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Ven 14 Set 2012 - 19:17

anche io nei miei serbatoio sullo scaffale dopo averli puliti per bene ci metto dentro un bicchierino d'olio esausto agito un po e li ripongo...anche dopo diverso tempo la patina d'olio rimane sempre..
Vedi il profilo dell'utente http://www.euroracingteam.it
celestino
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Bostik   Mar 18 Set 2012 - 17:04

Salve a tutti, il prodotto che ho usato pertappare i microbuchi sulla pancia del serbatoio lo fabbrica la Bostik, sarebbe quello che chiamano acciaio rapido, Ŕ un bicomponente epossidico e la cosa pi¨ sorprendente Ŕ che sulla confezione appare proprio un serbatoio danneggiato di una moto che viene riparato con tale prodotto, questo lascia ad intendere che tale prodotto resiste a componenti di benzina ed infatti posso garantirvelo che la presenza di carburante non fa una grinza a tale prodotto quando questi chiaramente Ŕ stato fatto asciugare per bene, io dopo aver mescolato per bene i due prodotti ho spalmato tale resina sul metallo tirato a lucido del serbatoio e dopo accurata asciugatura l'ho anche verniciato con del bianco qualunque considerando che trattasi di parte nascosta, dopo vari controlli in tempi lunghi posso garantirvi l'efficacia del trattamento, per maggiore durabilitÓ nel tempo sarebbe indicato anche il trattamento interno con Tankerite, cosa che ancora non ho fatto, saluti by Celestino !!!
COBRA
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   Mar 18 Set 2012 - 17:15

accidenti pare che faccia davvero miracoli quell'acciaio liquido... Shocked
c'e' chi dice di averci perfino riparato i carter di alluminio e ricostruito le sedi degli alberini delle pompe dell'acqua sulle moto da cross... rabbit
celestino
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Miraculo !!!   Lun 15 Ott 2012 - 10:50

Si effettivamente sembra proprio cosý, Ŕ un prodotto effettivamente che in estremis vale la pena di provare, io mi trovo molto bene per effettuare riparazioni di estrema delicatezza, saluti by Celestino !!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: conservare serbatoio in metallo   

conservare serbatoio in metallo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» conservare serbatoio in metallo
» scritta in metallo per serbatoio
» piastrina serbatoio
» vite tappo serbatoio
» serbatoio moto e ritocco

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Forum Tecnico :: Estetica e Restauro-
Andare verso: