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 viti coperchio testa

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bikkio
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MessaggioTitolo: viti coperchio testa   Mer 21 Nov 2012 - 19:52



mi è andato olio da tutte le parti ho trovato le due viti che ho evidenziato smollate e quando sono andato a serrarle mi sono accorto che avevano strappato il filetto per intero e mi è uscito insieme alla vite
aprendo il coperchio ho notato che sono proprio le due viti dove circola l'olio
qualcuno sa spiegarmi il perche? il calore potrebbe essere ?

ho notato poi che il foro del coperchio è ovviamente piu largo della vite per consentire il passaggio del olio cosi mi sono posto il dubbio che la vite originale potrebbe non essere quella o magari gli manca una ranella con una sede particolare , o è semplicemente una vite come tutte le altre???

ora scendo in garage a fare due foto
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Mer 21 Nov 2012 - 20:50

ma sotto la testa delle 4 viti c'erano le rondelle specifiche? quelle gommate? ... potrebbe essere che siano state serrate più del necessario proprio per "fermare" l'olio
Credo che sia un problema non raro ... la soluzione ovviamente è l'installazione di un eli-coil
non sono certo che si faccia senza buttar giù la testata ma mi pare proprio di sì
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bikkio
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Gio 22 Nov 2012 - 2:57

ma la stranezza è che le viti le ho serrate piu di sei mesi fa e fino ad oggi non avevano niente nessuna perdita di olio o trasudamento
può essere stato l'eccessivo surriscaldamento ??
la ranella gommata c'e l'ha , pensavo che avesse qualcosa che spessorava l'ultimo pezzetto di vite per non farla ballare nel foro piu largo fatto per il passaggio del olio

ora vado a comprarmi un kit helicoil

si puo sistemare solo togliendo il coperchio ma ho intenzione di rismontare la testata per revisionare valvole e fasce perchè ha pochissima compressione
ovviamente mi affido a voi per tutti i consigli !!




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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Gio 22 Nov 2012 - 7:57

Leva la testata,lavori meglio ed hai la certezza che i trucioli di alluminio della lavorazione,non vadano a spasso per il motore.
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bikkio
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Gio 22 Nov 2012 - 10:45

posto qualche foto






vixt ho gia smontato tutto il banco ! domandone da ignorante ... smontando l'ingranaggio delle camme riesco a far scendere la catena per smontare la testa senza dover aprire il carter e svitare la primaria ... chiedo ciò per 2 motivi 1 non ho la pistola per svitarla e da come mi ricordo è gia senza un dente , 2 sono un poveretto e se mi si rompe la guarnizione del carter sono 18 euro che devo aggiungere
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Gio 22 Nov 2012 - 18:33

incredibile mai visti dei filetti strappati cosi' sembra delle molle... Shocked

non so consigliarti sullo smontaggio ma credo che la guarnizione puoi farla con la carta apposta risparmiando molto

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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Gio 22 Nov 2012 - 19:00

bikkio ha scritto:



vixt ho gia smontato tutto il banco ! domandone da ignorante ... smontando l'ingranaggio delle camme riesco a far scendere la catena per smontare la testa senza dover aprire il carter e svitare la primaria ... chiedo ciò per 2 motivi 1 non ho la pistola per svitarla e da come mi ricordo è gia senza un dente , 2 sono un poveretto e se mi si rompe la guarnizione del carter sono 18 euro che devo aggiungere

Vai tranquillo,riesci tranquillamente!
Non ricordo se avevi già controllato distribuzione e il resto,a sto punto ti converrebbe dargli un occhio ed eventualmente sostituire i pezzi usurati.

P.s. a guardare le condizioni del tuo albero a cammes,sembra che la tua testa sia perfettamenrte in ordine,nel senso che non ha mai sofferto mancanze d'olio! cheers
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Gio 22 Nov 2012 - 19:51

se hai comunque intenzione di tirar giù la testa forse potrebbe convenirti far mettere gli eli-coils in rettifica Wink non credo ti chiedano più di una decina di euro ... inoltre se non ne hai mai montato uno potresti avere qualche difficoltà (per esempio ti farebbe comodo un trapano a colonna) ... e non mi sembra il caso di rischiare l'integrità di una testata Rolling Eyes
non ho capito che vuoi fare con la catena ... cambiarla? nessuna speranza di farlo senza smontare l'ingranaggio inferiore Evil or Very Mad a eno di metterne una aperta



comunque se dici che è rotto se volessi cambiarlo te ne posso mandare uno Wink

per la guarnizione che problema hai? compra la carta e falla tu pirat
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bikkio
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Gio 22 Nov 2012 - 19:59



la distribuzione è nuova però ora che l'ho riaperto voglio rifare anche fasce e revisionare le valvole
siccome non l'ho mai fatto ho cercato sul sito e ho riesumato un tuo vecchio post
http://www.suzukidr350.biz/t1382p30-sostituzione-catena-distribuzione-chiusa-e-pattini
non è stato facile trovarlo anche perchè il titolo non c'entrava tanto
ho visto che ti sei auto costruito una chiave con un morsetto ,quella serva ad aprire le valvole giusto ?? mi sa che dovro costruirla anche io ... giusto ??
per smerigliare ho trovato questo kit
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/milano-annunci-periferia-nord/kit-smeriglio-sedi-valvole-motore/35320492
cosa ne dite ?po andare? che grana devo usare ???
poi dovrò andare a cercare i gommini ! li trovo solo in suzuki ??

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figaro
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Ven 23 Nov 2012 - 12:53

io farei così:
- testata: smonta le valvole (basta picchiare sui piattelli con un tubo da 1/2 pollice e mazzetta ... i semiconi si sganciano e rimangono nel tubo) e porta la testa alla rettifica. credo che con meno di 50€ fai tutto valvole ed eli-coils (la pasta smeriglio ormai non la usa più nessuno ... evito di annoiarti con le spiegazioni tecniche)
- cilindro: cambio fasce e ripassatina del cilindro con le pietre si fa ma non é una cosa che raccomanderei ... porta anche il cilindro in rettifica e chiedi a loro ... se sono persone oneste ti consigliano per il meglio ma se sei fuori tolleranza c'è poco da fare .... pistone nuovo e rialesatura)
- cambia la catena e mettila chiusa! se tiri giù il cilindro basta bloccare la biella con un attrezzo che puoi costruirti da solo (stasera ti mando una foto) e il dado sull'albero lo levi senza nessuna pistola (così cambi anche l'ingranaggio rotto ...)
- per i gommini si trovano senza problemi ma a questo punto ti converrá prendere la busta guarnizioni completa (come fai altrimenti per la guarnizione della testata?) e ci sono pure quelli
per qualsiasi cosa chiedi se posso lo sai che ti aiuto volentieri
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bikkio
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Ven 23 Nov 2012 - 18:22


premetto che non ho notato un eccessivo consumo di olio però la compressione era bassa bassa (tanto da accenderla tranquillamente senza decompress ....

testata con valvole annesse appena lasciata ad un mio amico che lunedi me la porta in rettifica , e fin qui siamo apppposto ... a parte che non so cosa mi verrà a costare .. poi ti faccio sapere
per il cilindro volevo solo cambiare le fasce .. dici che devo farlo controllare in rettifica ??? se lo faccio rettificare poi dovrò comprare un pistone nuovo! ci dovrebbe pensare quello che me lo rettifica mi hanno detto .. vero ?? sapete cosa mi costa ??o devo andare in suzuki ?? ...
se decido di cambiare solo le fasce c'e qualche consiglio da suggerire ??
per la catena .. l'ho cambiata a marzo è nuova nuoventa e originale chiusa !! l'ingranaggio sinceramente è l'ultimo dei miei pensieri Very Happy Very Happy
la guarnizione della testa dici quella di metallo nera ? anche quella l'avevo cambiata a marzo ( me l'hai regalata tu insieme a quella del cilindro che ho ancora impacchettato e che userò sto giro ) ma posso riutilizzarla vero ??
per i gommini mi fanno sapere lunedi in rettifica se devo andare a comprarli o magari li hanno loro

ps. con tuttto quello che c'ho speso fino ad ora me ne ero gia comprata un altra apposto ........

.....ma non era la mia..... I love you I love you I love you I love you







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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Ven 23 Nov 2012 - 19:58

Anche io in questi giorni ho "tirato giù" la testa, a differenza della tua la mia era molto compressa ma fumava tipo "Habemus Papam" Laughing , ho portato la testa dal mecca che me la riconsegna coi gommini nuovi e revisionata generale fine settimana.
Per la catena molla il tendicatena poi gioca un po e vedrai che si toglie, ricordati di legarla con un fil di ferro al telaio se no ti casca nel carter e poi devi aprire per forza.
Buon lavoro






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bikkio
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Gio 29 Nov 2012 - 11:28

ho scoperto perchè avevo poca compressione
in rettifica mi hanno detto che avevo la testata storta
What a Face What a Face What a Face come possibile ????

ora me l'hanno spianata
dicono che probabilmente soffiava fuori aria
in effetti di olio non me ne mangiava

il pistone l'ho fatto misurare e sono a 78,935 quindi ancora nella tolleranza
cambierò solo fasce e gommini valvole
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Gio 29 Nov 2012 - 15:02

bikkio ha scritto:
ho scoperto perchè avevo poca compressione
in rettifica mi hanno detto che avevo la testata storta
What a Face What a Face What a Face come possibile ????

ora me l'hanno spianata
dicono che probabilmente soffiava fuori aria
in effetti di olio non me ne mangiava

il pistone l'ho fatto misurare e sono a 78,935 quindi ancora nella tolleranza
cambierò solo fasce e gommini valvole

BE SE AVEVI DEI BULLONI CHE TIRAVANO E ALTRI NO... con la dilatazione e tutto il resto niente da stupirsi che fosse un po' storta...
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MessaggioTitolo: Re: viti coperchio testa   Gio 29 Nov 2012 - 16:05

I bulloni che erano spanati se non sbaglio erano quelli del coperchio punterie,c'entrano poco con la testata!


Tuttavia succede anche se tutto è serrato per bene,c'è tanto di quel calore li sotto che alle volte....,tant'è che in occasione della revisione della testa non è male farsela rimettere in piano.

DOpo anni da una revisione fatta da un meccanico ho dovuto rimettere mano alla testa dell'xt proprio perchè aveva iniziato a sfiatare tra testa e cilindro,con sonori scoppi alle volte.
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