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teoirl
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MessaggioTitolo: suggerimenti   Gio 22 Nov 2012 - 10:29

Vi chiedo dei consigli riguardo eventuali cose da controllare prima di effettuare l'acquisto del mio primo DR 350.
escludendo i "soliti" controlli ci sono delle cose che necessitano di uno sguardo particolare......i famosi trucchi del mestiere per evitare fregature(ammesso che ci possano essere).
considerando un uso prevalentemente su strada che durata possono avere catena corona e pignone, esiste un calibro fisso per controllarne l'usura.
In MTB esiste un calibro che misura l'allungamento delle maglie della catena per valutarne l'usura per le moto c'è una cosa del genere........ho avuto moto sempre con il cardano.


Grazie a tutti


Teo
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Ventresca
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MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   Gio 22 Nov 2012 - 10:42

teoirl ha scritto:
Vi chiedo dei consigli riguardo eventuali cose da controllare prima di effettuare l'acquisto del mio primo DR 350.
escludendo i "soliti" controlli ci sono delle cose che necessitano di uno sguardo particolare......i famosi trucchi del mestiere per evitare fregature(ammesso che ci possano essere).
considerando un uso prevalentemente su strada che durata possono avere catena corona e pignone, esiste un calibro fisso per controllarne l'usura.
In MTB esiste un calibro che misura l'allungamento delle maglie della catena per valutarne l'usura per le moto c'è una cosa del genere........ho avuto moto sempre con il cardano.


Grazie a tutti


Teo

Se devi comperare una moto usata (in generale) catena, corona e pignone sono le ultime cose che dovresti andare a guardare, sono materiali di consumo, se sono alla frutta gli tiri sul prezzo, altrimenti che fai non comperi una moto buona perché ha le pasticche dei freni finite? Smile

Io controllerei quanto segue:

1) Dito nella marmitta per vedere se ci sono residui oleosi (se si allora ci potrebbero essere problemi di tenuta delle fasce).
2) Controllo visivo del telaio per vedere se ci sono saldature anomale o se è evidentemente storto, stessa cosa per i cerchi.
3) Pompatina sulle forcelle e sul mono, se affondano troppo o se tendono a rimbalzare vanno revisionate.
4) Verifica se la moto si accende facilmente, se fa fumate evidenti, se ha difficoltà a prendere i giri.
5) Orecchio al minimo, il DR ticchetta forte di suo, ma se il rumore è troppo forte allora ci potrebbero essere problemi di distribuzione.
6) Se senti strusciamenti zona cilindro allora potrebbe essere "finita" la catena di distribuzione.
7) Prova del comportamento dinamico, fattici un giro e vedi se tira a destra/sinistra o se ha comportamenti anomali.
Cool Verifica se ci sono segni evidenti sui dischi.

ecc. ecc.

In bocca al lupo! Smile

Ciao.

Fabio.
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teoirl
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MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   Gio 22 Nov 2012 - 10:54

quello della catena era un esempio
certo che i materiali destinati ad usura non sono l'ago della bilancia per decidere sull'acquisto ma appunto se sono da sostituire immediatamente si tira sul prezzo e visto che non ho termini di peragone per l'usura di questi organi mi sono focalizzato su di essi.

ho letto nei tuoi punti cose interessanti grazie


Questa mattina ho fatto un giro per concessionari e mecanici della mia zona


Incredibile un paio di loro non sapevano dell'esistenza del 350 What a Face


Comunque in reggio emilia sembra introvabile

Domani altri giri.
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Ventresca
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MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   Gio 22 Nov 2012 - 12:15

teoirl ha scritto:
quello della catena era un esempio
certo che i materiali destinati ad usura non sono l'ago della bilancia per decidere sull'acquisto ma appunto se sono da sostituire immediatamente si tira sul prezzo e visto che non ho termini di peragone per l'usura di questi organi mi sono focalizzato su di essi.

Corona e Pignone: Verifica la "dentatura", quando si consumano i denti invece che essere dritti assomigliano a quelli di uno squalo, sono ricurvi e si assottigliano generalmente da un lato.

Catena, verifica il tendicatena, se sta all'ultima tacca la catena è da cambiare. Afferra la catena con due mani e verifica che la torsione assiale sia assente o minima, se si torce allora è finita.

Ciao.

Fabio.
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Mc Preth
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MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   Ven 23 Nov 2012 - 19:44

teoirl ha scritto:

Incredibile un paio di loro non sapevano dell'esistenza del 350 What a Face

E' normale la nostra è una moto poco conosciuta e anche molto snobbata, in compenso conoscono tutti il 600 e il 650 che, parere personale, io li userei per farci un cancello Laughing
Figurati che una volta telefonavo ai vari meccanici della mia zona per un ricambio ed uno mi disse "si si ce l'ho vieni pure" strano, mi dissi, poi a forza di insistere per rassicurarmi che stessimo parlando della stessa moto lui quasi scocciato mi disse "vuoi che non la conosco, con tutti i clienti che ho avuto che ci correvano in pista e in salita ?" Shocked
da li capii che stava parlando dell'RD350 Mad
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teoirl
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MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   Sab 24 Nov 2012 - 8:53

Ieri mattina mi è capitata una coa del genere dopo 30 min di chiacchiere e dopo aver ripetuto DR 350 per non so quante volte il meccanico mi disse " i 2 tempi sono molto delicati" e da li.............

grazie e arrivederci
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Mc Preth
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MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   Sab 24 Nov 2012 - 18:34

teoirl ha scritto:
Ieri mattina mi è capitata una coa del genere dopo 30 min di chiacchiere e dopo aver ripetuto DR 350 per non so quante volte il meccanico mi disse " i 2 tempi sono molto delicati" e da li.............

grazie e arrivederci

Noooo Shocked a saperlo che era un 2t non portavo la mia testa a revisionare Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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teoirl
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MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   Sab 24 Nov 2012 - 21:51

non si è mai finito di imparare Laughing Laughing Laughing
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   Dom 25 Nov 2012 - 8:24

Ed io che mi sono scervellato per anni con manuali e libretti di manutenzione,cercando il modo cvorretto per fasare il motore Mad Che deficiente Rolling Eyes
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celestino
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MessaggioTitolo: Fidarsi   Mar 27 Nov 2012 - 19:10

Vatti a fidare dei meccanici, sono professionisti solo quando esibiscono la parcella, mi viene rabbia solo a pensarci a quanta gente fottono 2 volte, la prima è quando il lavoro lo fanno da cani, mentre la seconda è appunto quando esibiscono la loro MERITATA parcella. Suluti by Celestino !!!
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