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 Rigenerazione Testata

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Ventresca
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MessaggioTitolo: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 10:46

Ho letto nel post di vendita del DR di Andrea Righini che alla sua moto in vendita è stata ri generatata la testata a causa di:

Andrea Righini ha scritto:

"il precedente proprietario aveva bruciato le valvole . Imparassero a stare fermi con le mani ....."

Very Happy Very Happy Very Happy

A parte il fatto che concordo pienamente con la frase finale della "causa", ho visto come si rettifica un cilindro ma sinceramente ignoro completamente come si rigenera una testata!!!

Immagino che nel caso specifico si siano bruciate le sedi valvole a causa di un gioco troppo stretto tra punteria e valvola, ma ripeto non so esattamente come si possa rigenerare una testa!

Andrea, Figaro, Vittorio e tutti gli altri che ne sanno più di me, orsù ERUDITEMI per favore! Wink

Ciao e grazie.

Fabio.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 11:00

Allora Fabio ,ho usato dei termini non corretti forse , ma mi sono ritrovato la testa a causa di una errata regolazione valvole con tutte le sedi bruciate ,quindi :

controllo sedi valvola
controllo guida valvole
smerigliatura valvole & sedi
spianata
sostituzione gommini di tenuta sugli steli
rimontaggio con guarnizioni e OR nuovi

in sintesi un bagno di sangue a livello economico

Ci mancava solo che sostituissi i guida-valvole (per fortuna NO sono in ordine ) e la testa ritornava nuova di fabbrica


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Ventresca
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 13:42

Andrea Righini ha scritto:
Allora Fabio ,ho usato dei termini non corretti forse , ma mi sono ritrovato la testa a causa di una errata regolazione valvole con tutte le sedi bruciate ,quindi :

Io le ho controllate dopo circa 6000Km dal rifacimento del motore da parte di una nota concessionaria di Roma (precedente proprietario).

Devo dire che avendolo fatto la prima volta (mi aiutava un mio carissimo amico con il quale lavoriamo sulle ns. auto BMW sempre d'epoca...) non è stato proprio agevole.

Lavorare di cacciavite e chiave spaccata non è il massimo con il trave del telaio in mezzo e poi non so se ci hai fatto caso ma sul volano invece di esserci un segno che indica il PMS ce ne sono 2 identici, uno indica il PMS e l'altro il PMI!!!

Abbiamo buttato via più di mezz'ora (e un paio di calendari... Twisted Evil) prima di capire che i segni erano 2!!!!

Comunque è facile sbagliare quando controlli il gioco valvole, lo spessimetro non deve forzare troppo ne troppo poco e alla fine diventa una questione di esperienza, se non c'era quel mio amico che mi ha fatto vedere esattamente qual'era la giusta "forza" di inserzione sinceramente penso che mi sarei sbagliato pure io...

Grazie per le spiegazioni!!! a quanto ho capito per "rigenerare" una testa alla fine bisogna fare quanto hai scritto tu più la sostituzione degli steli:

Andrea Righini ha scritto:

controllo sedi valvola
controllo guida valvole
smerigliatura valvole & sedi
spianata
sostituzione gommini di tenuta sugli steli
rimontaggio con guarnizioni e OR nuovi

E alla fine hai una testa completamente rigenerata, corretto?

Ciao.

Fabio.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 13:56

Valvole e guida-valvole solo se fuori tolleranza ,anche i bilanceri hanno una serie di tolleranze da rispettare ma sono organi con " una aspettativa di vita " notevole se ben lubrificati
Le valvole hanno delle battute ampie e le sedi valvola sono ben dimensionate se rispetti il gioco ,anzi stai largo (.15 aspirazione e .18 scarico perchè tutti i mono Suzuki tendono a stringere ) problemi 0

Io vivo sulle esperienza di un mio amico e di vecchi meccanici , in totale abbiamo una 9/10 mono Suzuki sott'occhio e con questi accorgimenti sono motori poco problematici per la manutenzione
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Ventresca
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 14:09

Grazie Andrea, ho trovato questo video su Youtube:



Mi chiedo, ma poi devono far accoppiare comunque la sede con la nuova valvola?
Come fanno?

Ciao.

Fabio.
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 14:15

[quote="Andrea Righini"
Le valvole hanno delle battute ampie e le sedi valvola sono ben dimensionate se rispetti il gioco ,anzi stai largo (.15 aspirazione e .18 scarico perchè tutti i mono Suzuki tendono a stringere ) problemi 0
[/quote]

Io sono andato su valori intermedi di quelli suggeriti dal manuale d'officina, per la mia dice

Aspirazione: 0,05-0,10 -> Settaggio mio mi sembra 0,8
Scarico: 0,10-0,15 -> Settaggio mio mi sembra 0,12

Mi consigli di ricontrollarle tra qualche centinaio di KM?

Ciao e grazie per le mille informazioni che mi stai dando oggi! Smile

Fabio.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 14:22

Si , ma quà andiamo in argomenti a me alieni .
A grandi linee sò le fasi di lavoro ,ma è solo una conoscenza superficiale , per quanto riguarda le lavorazioni dell' officina di rettifica

Per le valvole: ALLARGA SUBITO , sei stretto anche se mamma Suzuki dà altri valori
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 15:15

Andrea Righini ha scritto:

Per le valvole: ALLARGA SUBITO , sei stretto anche se mamma Suzuki dà altri valori

Sinceramente l'ho usata per un breve trasferimento (circa 20Km, sai dovevo fare la revisione) e l'ho sentita "in forma".
Domenica se non ci si mette di mezzo il maligno ho un uscita OFF leggera di circa 100Km + 100Km di trasferimento, dopo ricontrollo il gioco e vediamo come sto messo! Smile

Posso chiederti come ci sei arrivato a quei valori?

Ciao.

Fabio.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 15:44

Empirici, derivati dall'esperienza di meccanici e appassionati ,hanno visto che con quella apertura ,tra bilancere e valvola ,si arriva con valori ancora sicuri al controllo successivo .

Se si sente un pò di ticchettio non è grave ,girare con le valvole strette invece si.
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 16:00

NON vorrei contraddire nessuno ma nei vari controlli fatti negli anni,almeno per quanto riguarda la mia di moto,ho sempre riscontrato una tendenza ad allargare piuttosto che a stringere.

I giochi sulla mia dopo 4200km dalla revisione totale del motore A 0.10 S 0.15
8057km A 0.15 S 0.15
12048km A 0.10 S 0.15

Normalmente riporto i valori a 0.10 in Aspirazione e 0.10 in scarico
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 16:06

I miei mono Suzuki tendono a stringere .....Boh ?

Come ho detto prima sono dati empirici ...........

Fabio sospendi tutto , se controlli dacci i Tuoi dati .

Io sono leggermente ansioso in questi particolari e scelgo sempre la soluzione di maggior sicurezza .
A volte si definisce " eccesso di zelo "
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Ventresca
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   Mer 27 Feb 2013 - 20:15

Ok, tra 500km circa ri verificò e vi faccio sapere. Smile
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MessaggioTitolo: Re: Rigenerazione Testata   

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