Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

risalire all'anno di costruzione del dr

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dre350
Utente Esperto

Numero di messaggi : 237

MessaggioTitolo: risalire all'anno di costruzione del dr   Mer 10 Lug 2013 - 19:30

dal libretto e dal cdp il mio dr risulta immatricolato nel '99.
il proprietario però mi disse che la moto era del '96.
posso dal numero di telaio risalire all'anno di costruzione?
se si, come?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
COBRA
Utente Esperto

Numero di messaggi : 2535

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Mer 10 Lug 2013 - 20:59

certamente! cheers 

e ringraziamo Figaro, sto schemino lo ha tirato fuori lui da un sito tedesco!! affraid 
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/BikerCobra

Numero di messaggi : 1014

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Mer 10 Lug 2013 - 21:15

aaargh... un po' di tempo fa mi avete detto che se invece di finire con "B" la mia finiva con "A", era la versione non depotenziata. ma la mia è proprio SK42A, non DK41A, e nella tabella non è neppure contemplata... boh! No 
dre350
Utente Esperto

Numero di messaggi : 237

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Gio 11 Lug 2013 - 10:13

mi sa che sono quelle immatricolate in germania, la mia nn rientra in quel range.
mistral74
Utente Medio

Numero di messaggi : 20

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Ven 12 Lug 2013 - 8:21

la tua dovrebbe essere del 1998 proprio come la mia, codice W.
http://www.suzukicycles.org/DR-series/DR350.shtml
DR600
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 6

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Dom 29 Mar 2015 - 9:57

Salve a tutti sapete se esiste la stessa tabellina per il DR 600?
La mia a libretto risulta del 1986 ma spererei che fosse stata prodotta nell'85 in modo da poter evitare di pagare il bollo intero come vorrebbe la mia regione
Grazie a tutti
Vixt
Utente Esperto

Numero di messaggi : 3356

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Dom 29 Mar 2015 - 11:46

Conta l'anno di prima immatricolazione. Rolling Eyes
Sicuramente ci sarà una tabella simile anche per i 600,ci sarà da scartabellare in rete per cercarla.
Se la trovi pubblicala qui,così satà utile anche a qualcun altro del forum.
DR600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Dom 29 Mar 2015 - 13:10

Grazie per l'attenzione innanzitutto,sapevo invece che conta l'anno di fabbricazione che ovviamente può benissimo non coincidere;caso tipico le moto anni 80 che hanno ristagnato anni e anni nei concessionari per poi essere immatricolate per la prima volta negli anni 2000(vedi HRD,Aprilia ASR etc..casi verificatisi pochi mesi fa ),moto del 1981/1982/1983 che ovviamente sono ultratrentennali e non devono pagare il bollo intero.
Proprio oggi su subito.it ho trovato una Villa 125 MAI immatricolata ma prodotta nel 1984,non è che se uno la compra domani pagherà il bollo intero fino al 2045,mi sembra pacifico che sia esente.
DR600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Dom 29 Mar 2015 - 16:27

http://www.asifed.it/faq/

a conferma definitiva che quello che conta è la data di costruzione
COBRA
Utente Esperto

Numero di messaggi : 2535

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Lun 30 Mar 2015 - 7:21

MOLTO UTILE!
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/BikerCobra
sergej
Utente Esperto

Numero di messaggi : 463

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Lun 30 Mar 2015 - 16:44

DR600 ha scritto:
Grazie per l'attenzione innanzitutto,sapevo invece che conta l'anno di fabbricazione che ovviamente può benissimo non coincidere;caso tipico le moto anni 80 che hanno ristagnato anni e anni nei concessionari per poi essere immatricolate per la prima volta negli anni 2000(vedi HRD,Aprilia ASR etc..casi verificatisi pochi mesi fa ),moto del 1981/1982/1983 che ovviamente sono ultratrentennali e non devono pagare il bollo intero.
Proprio oggi su subito.it ho trovato una Villa 125 MAI immatricolata ma prodotta nel 1984,non è che se uno la compra domani pagherà il bollo intero fino al 2045,mi sembra pacifico che sia esente.

Non è così scontato purtroppo.
Devi essere in grado di provare, non si sa come, l'anno di fabbricazione.
Forse mediante una certificazione del costruttore, ammesso che ancora
esista, o con una copia del certificato omologazione. Altrimenti per anno di
costruzione si intende l'anno di prima immatricolazione:

LEGGE 342/2000 (SEZ. VEICOLI STORICI)
C.M. 207/E E LEGGE N.53/1983, INOLTRE ALCUNI D.M. E T.U.I.R. (DPR 917)
ART. 63, commi 1, 2 e 3, L. 342/2000
Comma 1
“sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche (di proprietà) tutti gli autoveicoli e i motoveicoli d'epoca, esclusi quelli adibiti ad uso professionale,a decorrere dal periodo di imposta in cui si compie il
trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al periodo precedente si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene
predisposto un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.......omissis...”
Comma 2
"L'esenzione di cui al comma precedente è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di PARTICOLARE
interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di
particolare interesse storico o collezionistico:
a) I veicoli costruiti specificatamente per le competizioni,
b) I veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o
mostre,
c) I veicoli che, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestono un particolare
interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. I
veicoli indicati al punto 2 sono individuati, con propria determinazione dall'ASI e, per i motocicli, anche dalla
FMI.
Comma 3
"I veicoli indicati ai punti 1 e 2 sono assoggettati in caso di utilizzo sulla pubblica viabilità, ad una tassa di circolazione forfettaria annua".
DR600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   Lun 30 Mar 2015 - 18:52

Certo,diciamo la stessa cosa,per questo sto cercando la tabellina dei numeri di telaio,non si sa mai che la mia sia stata prodotta pochi mesi prima ( e mi sembra piuttosto ragionevole visto che non è un'abito che il sarto ti fa in pochi giorni prima di consegnartelo.....)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: risalire all'anno di costruzione del dr   

risalire all'anno di costruzione del dr
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» risalire all'anno di costruzione del dr
» Come conoscere anno di costruzione?
» Fiat Punto: il 2013 è l'anno della storicità?
» golden eagle info
» risalire al codice colore dal numero di telaio, è possibile?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Interesse generale :: Off Topic-
Andare verso: