Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Diventerà mio??

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Tequilo
Utente Esperto

Numero di messaggi : 323

MessaggioTitolo: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 5:45

Buonasera a tutti!!
Mi chiamo Giuseppe , ho vent'anni , sono un perito meccanico che lavora da appena diplomato nelle officine.
La mia carriera da meccanico è iniziata presso un'officina moto. Questa prima esperienza lavorativa è stata fantastica poichè mi ha permesso di conoscere ancora più da vicino la mia grande passione : LE MOTO!!
Purtroppo l'era "officina moto" è finita da un mese abbondante a questa parte poichè ho fatto un passo avanti per la mia carriera. Lavoro sempre in un'officina ma stavolta come "Meccatronico" (tutti voi potete capire di cosa si tratta).
Bene ragazzi dopo avervi rotto i cogli*** con la mia piccola presentazione è ora di raccontarvi la difficile storia d'amore tra me ed un Suzuki Dr 350s del 1993.
Un bel giorno decisi che era ora di passare al next level nel mondo delle moto ( sono un ex possessore di una mitica vespa px 125 che ho venduto con 100'000 km) , ho sempre avuto il pallino per le moto d'epoca o "vecchio stampo"... Sia per il loro fascino che per gli economici costi di gestione.
Visti i limiti delle patenti decido di optare per un bel "treecinquanta" da enduro sulla quale dare un'impronta più stradale. Cercando fra recensioni , ecc... scelgo la prediletta , ovvero , una suzuki dr 350. Tramite una sito di annunci ne trovo una vicino casa mia. Contatto il venditore e vado subito a vederla.
La trovo messa in disparte , con strumentazione smontata , un silenziatore azzizato alla meno peggio , un pò trascurata esteticamente ma soprattutto col carburatore mancante!!
Parlo col venditore che mi ripete più volte: "Funziona tutto , la strumentazione è a casa , ho alcuni ricambi , pastiglie , filtri , corona e pignone nuovi, gomme nuove ... Manca solo il carburatore che è dal torniere per cercare di recuperarlo poichè ha un problema alla ghigliottina..."
Mi fido , passano le settimane e bom .. Ricevo una sua chiamata :
"Il carburatore è irrecuperabile , vado a comprarne uno usato nel fine settimana. Ci sentiamo lunedì così potrai sentirla in moto".
Ci vado il lunedì , ma nel modo di farla partire si ingolfa... Smontiamo la vaschetta del mikuni ,puliamo e sostituiamo la candela. Parte , però è scarburata o si ingolfa. Molto triste torno a casa ma rimango col venditore ( ormai mi sembra quasi un cantastorie ) che andrà dal meccanico per una sistemata. Questa settimana dovrebbe essere quella giusta.
Adesso ragazzi , vi chiederete perchè mi sono iscritto a questo forum se ancora non ho la moto ...

1. Sembra un bel forum ma soprattutto pieno di brave persone ;
2. Vorrei porvi delle domande ;
3. Mi sono innamorato di questa benedetta moto !!

Passiamo alle domande...

Sospetto della distribuzione per quel poco che ho sentito , ma forse era semplicemente "sotto minimo" e quindi la catena non girava armoniosamente. Nelle vostre è super-silenziosa??

Ho possibilità di fare un'assicurazione ridotta??

Pareri su questi ingolfamenti ?? La peggiore delle ipotesi sbaglio o potrebbe essere che si incanta lo spillo e quindi ci spillo e sede nuovi? Sono facili da reperire??

ha perso la chiave del bloccasterzo.. é difficile comprare una toppa nuova??

Non so se ho visto bene , usciva fumo dall'attacco del collettore .. si potrebbe dimostrare un problema grave??

Cose da controllare ??

Spero nella vostra cortesia , buonaserata a tutti voi Smile

Ultima modifica di Tequilo il Sab 3 Mag 2014 - 18:28, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Andrea Righini
Utente Esperto

Numero di messaggi : 2770

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 7:53

Soccia Tequilo Hai detto niente !Very Happy 

per quello che posso inizio a rispondere

1)  Distribuzione :

io dovrei essere quello con più motori aperti e scassati del forum e ormai mi sono dato una regola ,NO spedizioni , ci vado di persona e tolgo il coprivalvole per controllare lo stato della distribuzione .
Con normali segni dovuti all'uso si inizia a trattare in caso contrario no e amici come prima

2) Catena di distribuzione :

è un particolare soggetto a usura anche abbastanza facile da sostituire ( se non devi cambiare i pattini ) per vedere come è messa io svito le viti del registro tenendo premuto il meccanismo al cilindro e quando è libero allento la pressione .
Se i due piani di appoggio non si separano o al massimo si arriva a 1/2 mm
da sostituire .
Se stai sui 5/6 mm siamo a metà usura
Se siamo oltre è messa bene
Metodo empirico ,ma ho visto che dà risultati in linea alle misure da manuale .

3) Fumosità di scarico :

Tra testa e tubo di scarico oppure  tra tubo di scarico e silenziatore ?
In tutti i casi ,se non ci sono danni o deformazioni accidentali dei pezzi sostituire la guarnizione .

4) Assicurazione non lo sò , di che anno è ?

5) Bloccasterzo

Io lo tolgo quello che non c'è non si rompe e non pesa .
Ne ho uno con chiave , poi su come và rimontato non mi pronuncio .
Si deve rimettere un ribattino con rondella che lo tiene in posizione e non saprei come procedere

6) Carburatore :

Non se ne può parlare a distanza senza sapere ;

a) Scarico di serie ( definire azzizato Very Happy ) o libero
b) air box di serie , di serie col tubo , aperto e se aperto come .
c) filtro aria pulito e oliato , candela nuova ?
d) pulizia controllo organi carburatore e regolazione standard da manuale per l'anno di costruzione
In caso contrario si fa solo della confusione ed è difficile capire o risolvere

7) Cose da controllare :

tante , cominciamo con una cosa alla volta , con calma

Spero di essere stato utile , almeno in parte

Ultima modifica di Andrea Righini il Mar 30 Lug 2013 - 7:57, modificato 1 volta

Numero di messaggi : 1018

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 7:55

eccoti qui, inizio io con quello che so, vedrai che arriveranno anche tutti gli altri Smile 

allora:
hai modo di sapere quanti km ha la moto? la distribuzione naturalmente dopo un po' si consuma, se ha superato i 40k potrebbe essere il caso di cambiare la catena. il DR ha un regolatore di tensione automatico, io ti consiglio di girarci un pochino prima così vedi se il rumore diminuisce

si puoi fare un'assicurazione ridotta, anche se il procedimento al momento non è dei più semplici. andrebbe resa storica, con attestato (che richiede l'iscrizione...) ASI o FMI. la tua moto è del '93 e quindi ha giusto giusto 20 anni Very Happy . questi attestati però richiedono l'originalità della moto. può darsi che non siano così fiscali (con me, ASI, non lo sono stati!) però potrebbe risultare difficile lo stesso.. prova ad informarti se la cosa ancora ti interessa!
ti avverto, se non lo sai, che l'iscrizione ASI è annuale e personale, cioè se tu hai 3 veicoli paghi comunque una volta sola l'iscrizione. costa più o meno un centone, l'attestato poi ha un suo costo esecutivo. i vantaggi sono i seguenti: il veicolo acquista un valore aggiunto, senz'altro per il futuro; il veicolo, in caso di incidente, viene riconosciuto come d'EPOCA e non VECCHIO, e quindi vieni risarcito dall'assicurazione una cifra corretta e non 5 euro perchè considerato decrepito.

per quanto riguarda gli ingolfamenti prova a vedere cosa succede post-meccanico, potrebbero essere molte cose, la carburazione non è roba da poco! quando l'avrai sentita in moto per un po' oppure quando sarà tua sarà più facile capirne qualcosa..

del blocca sterzo non so molto, attendiamo!

fumo dal collettore? uhm.. scratch ... beh potrebbero essere varie cose, il collettore che non fa tenuta, potrebbe essere crepato (speriamo di no!) ma potrebbe anche essere dell'olio gocciolato sul collettore che fa fumo.. mah!

cose da controllare? beh, ti suggerisco un po' di cose non necessariamente compromettenti, così ti fai tirare giù il prezzo Twisted Evil 
IMPIANTO ELETTRICO: nei vari anni queste moto hanno spesso e volentieri sofferto interventi barbari (specialmente se usate fuoristrada), io ho sempre trovato matasse di cavi consumati, tagliati malamente etc. quindi prova, se riesci, le luci, le frecce, lo stop e dai un'occhiata sotto il parafango posteriore se noti cavi penzolanti etc
la sella: è sfondata? da rifoderare? le natiche sono importanti ( Laughing  ) è rifare una sella non è l'intervento più economico del mondo..
guarda se noti perdite d'olio: spesso è roba da poco, basta cambiare le guarnizioni in rame dei passaggi, ma non si sa mai!
la moto è targata?
se hai modo di provarla, sarebbe da vedere se la strumentazione funziona. contagiri, contakm...
ha la marmitta originale il proprietario?
guarda che in un raptus non abbia forato tutto l'airbox, convinto che la moto sarebbe andata di più, perchè non è così!!

se mi viene in mente altro ti dico.. ah e analizza bene anche i "ricambi" eh..

buona fortuna!
Damiano
Utente Esperto

Numero di messaggi : 284

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 8:01

Allora...per l'assicurazione ridotta che intendi? O fai l'assicurazione per veicoli storici (con tutto quello che comporta, e stai attento che la maggior parte delle compagnie ti coprono solo in caso di "eventi", "mostre" e "fiere" ufficiali ed organizzati dai motoclub/f.i.m., non nell'uso quotidiano) oppure una sospendibile. La c.d. "clausola di sospendibilità" si paga a parte ma ti permette di sospenderla per un periodo minimo (dipende dalle compagnie) e tale periodo lo recuperi come "maggior durata" della polizza.

Come detto sopra, per quanto riguarda la moto il consiglio è quello di smontare tutto il carburatore, verificare eventuali rotture e/o anomalie, pulire bene tutto e rimontare con settaggi come da manuale (chi sa da chi arriva quel carburatore...), pulire/sostituire filtro aria e candela se necessario. Una volta messa in modo verifichi la rumorosità e la presenza di altri problemi...

Rileggendo il tuo post con i problemi...: vuoi un consiglio? Lasciala perdere, trovane una magari ad un prezzo leggermente superiore ma "a posto" o quantomeno in ordine...col tempo poi farai il necessario ma per lo meno parti da una situazione migliore e le cose le farai se e quando si presenterà il problema. Ovviamente è un parere personale, poi valuta tu il da farsi.

Ciao
Andrea Righini
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 8:36

Damiano ha scritto:

Rileggendo il tuo post con i problemi...: vuoi un consiglio? Lasciala perdere, trovane una magari ad un prezzo leggermente superiore ma "a posto" o quantomeno in ordine...col tempo poi farai il necessario ma per lo meno parti da una situazione migliore.

Ciao

Si giusto , se non sono indiscreto qualche domanda...

_ Quanto vuole il venditore ?
_ Come Te la cavi manualmente ?
_ Come sei attrezzato in officina ?

Se parti alto con il prezzo di acquisto e a sentire la descrizione che hai fatto della moto o tratti o desisti .

Poi se non hai conoscenze meccaniche e Ti devi appoggiare a un meccanico a occhio saranno lacrime e sangue per il portafoglio

Pensaci un po'.........

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 9:23

già, naturalmente è tutto in funzione del prezzo.. fai le tue considerazioni, se hai ancora qualche dubbio falle delle foto (all'aperto se possibile, che si vede meglio) e le carichi qui (se non sai come fare, usa la Guida di Vixt ) così la vediamo pure noi e ne parliamo Very Happy 
Tequilo
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 10:36

Me la cavo , il venditore ne vuole 700.
Ha documenti e tutto ovviamente ,il vero problema è che a Palermo un vendita non ce ne sono. Avevo intenzione di aggiustarla io.
Lo scarico è cambiato , la sella è in buono stato... Ragazzi ancora non l' ho provata. Devo farmi un giro per valutare tutto.
Comunque credo che offrirò almeno 100 € in meno.

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 11:27

il prezzo non è elevato, se la porti a casa mediamente funzionante per 600 a mio avviso è un affare! beh si senz'altro sarai in grado di farci tutti i lavori da solo =) non girarci con poco olio però! hanno la testa un po' delicata, se gira a secco fai danni in zero-due..
Roby92
Utente Esperto

Numero di messaggi : 110

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 12:04

Anche secondo me ti conviene valutare tutto in base a quello che vuoi fare te della moto e soprattutto di come te la cavi/che attrezzi hai a casa, molte volte se uno è bravo può cavarsela da solo a fare tanti controlli di routine, se uno deve per tutto affidarsi ad un meccanico allora forse è meglio prenderla messa bene, così diventa poi meno costoso il tutto dal meccanico..

Se riesci a postare le foto comunque possiamo darti una mano a valutare, c'è gente che ne ha da vendere di esperienza su quella moto in questo forum, sicuro avrai consigli che ti possono aiutare!!

E comunque 600 euro è un buon prezzo(parer mio), è pur sempre una moto!!

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 12:12

in ogni caso, se leggete il suo topic di benvenuto, Tequilo è un perito meccanico con esperienza in officina moto.. ergo no problem! Very Happy 
Roby92
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 12:16

DEATHPOWER ha scritto:
in ogni caso, se leggete il suo topic di benvenuto, Tequilo è un perito meccanico con esperienza in officina moto.. ergo no problem! Very Happy 

L'avevo letto ma mi è passato di mente..allora direi che devi valutare bene a cosa ci sarebbe da cambiare/comprare, una botta di conti e poi valuti!
Io la prenderei lo stesso! drunken 
Andrea Righini
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 12:24

Perfetto !
Non leggo mai le presentazioni per pigrizia e anche perché c'è gente che si iscrive e poi sparisce o legge solo e non mi và di dare il benvenuto a qualcuno che poi non vive il forum .

Stavolta ho fatto una figuraccia , vado a chiedere a un perito meccanico che lavora nell'ambiente come è messo a manualità , attrezzatura e capacità pale   

Mi cospargo il capo di cenere Tequilo

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 12:31

lol! 
Tequilo
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 13:11

Ahahahaa tranquilli ragazzi non sono mica un meccanico Ferrari Smile
Tequilo
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mar 30 Lug 2013 - 18:37

Ragazzi, mi ha chiamato ..
Dice che c'era un getti sbagliati , motore ingolfato e cè il silenziatore è da sostituire perché è sotto dimensionato rispetto alla moto.
Mi ha detto che ha trovato il suo originale usato a 60 €. Questa spesa pero dovrei affrontarla io.

Che ne dite? Può spiegarsi tutto??
Andrea Righini
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mer 31 Lug 2013 - 7:01

Tequilo ha scritto:
Ragazzi, mi ha chiamato ..
Dice che c'era un getti sbagliati , motore ingolfato e cè il silenziatore è da sostituire perché è sotto dimensionato rispetto alla moto.
Mi ha detto che ha trovato il suo originale usato a 60 €. Questa spesa pero dovrei affrontarla io.
Che ne dite? Può spiegarsi tutto??

Senza intenzione di farti discutere col venditore NON stà in cielo né in terra

Il prezzo di vendita può essere +o- negoziabile , ma l'onere di vendere una moto in regola con il CdS è suo .

Anzi è di norma avere sul mezzo tutti i pezzi originali ,in caso contrario il prezzo scende ,anche le special seguono questa regola o se sono profondamente trasformate hanno valutazioni diverse (anche più alte del mezzo originale ) ma il compratore ne è consapevole e valuta di conseguenza .

In sintesi

La moto è ancora sua e ci pensa lui a metterla in condizioni di girare

Non farti prendere dalla fretta anche se ,per ora ,è l'unico DR in vendita in zona

Damiano
Utente Esperto

Numero di messaggi : 284

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mer 31 Lug 2013 - 7:49

Rinnovo il mio consiglio, lascia perdere...è troppo pasticciata.
Te lo avrei voluto dire ieri ma poi ci ha pensato Figaro, dato che fortunatamente ti sei iscritto al forum prima dell'acquisto e che a questo punto conosci i punti deboli della nostra moto, dovresti, e dico dovresti, controllare anche i supporti testa e coperchio, albero a camme e bilancieri, per andare un minimo sul sicuro e non doverci poi spendere una fortuna.
Considera che la testa in linea di massima non è rettificabile, usate in buono stato non se ne trovano se non a prezzi molto alti e nuova costa 800 euro, NUDA.
Vedi te, se proprio la vogliamo dire tutta i problemi di carburatore/catena di distribuzione sono le cose più semplici da risolvere...
Per il fatto dello scarico ce ne sono in vendita di omologati nuovi, ma comunque ha ragione Andrea, la moto deve essere venduta in regola, se non lo è o la mette in regola o cala il prezzo.
Tieni presente che la maggior parte delle cose usciranno fuori dopo che l'hai acquistata e che comincerai ad usarla (eventuali perdite di olio, cuscinetti, cavi gas e frizione, sospensioni, consumo olio per fasce o guidavalvola, ecc. ecc.). Poi ha la strumentazione smontata...come fai a sapere se funziona? L'impianto elettrico funziona? Come fa a saperlo se non provi la moto?
Ti ripeto, prendendone una funzionante e meno acciaccata andresti più sul sicuro e soprattutto più tranquillo.
Quì non è solo un problema di manualità ma di tempo da dedicarci (e vabbè) e di soldi da spendere per i ricambi.
Poi vedi te, ognuno fa quel che si sente ovviamente.
Very Happy 
Ciao e buona fortuna lol! 
Tequilo
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mer 31 Lug 2013 - 11:33

Ragazzi avete tutti ragione , ma purtroppo è veramente l' unica nella mia provincia e una delle poche in Sicilia. Voglio andare a vederla , le luci ecc comunque funzionano..
Devo andare a vederla entro sta settimana..

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mer 31 Lug 2013 - 12:52

forza un attimo la mano, digli che gliela compri solo se te la mette in regola, che rimonti la strumentazione e tutto e la provi quando è completa, così sai cosa va e cosa dovrai sostituire..
Jacopo_92 vive a Palermo, magari sa aiutarti, potreste andarla a vedere insieme!
COBRA
Utente Esperto

Numero di messaggi : 2533

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mer 31 Lug 2013 - 17:20

mmm e' gia' stato detto tutto io ti aggiungo che anche per la mia esperienza la fretta e' una CATTIVISSIMA consigliera... ho preso la moto e ci ho speso su il doppio per averla veramente a posto...
a pensarci col senno di poi non ne valeva la pena...Rolling Eyes 
abbi pazienza magari ne salta fuori una messa meglio o cerca nelle regioni vicine!
Visualizza il profilo dell'utente https://www.facebook.com/BikerCobra
jacopo_92
Utente Esperto

Numero di messaggi : 691

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mer 31 Lug 2013 - 18:06

DEATHPOWER ha scritto:

Jacopo_92 vive a Palermo, magari sa aiutarti, potreste andarla a vedere insieme!

ho già scritto a tequilo!

sono a disposizione per orientarlo nel mondo del dr!
Tequilo
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Mer 31 Lug 2013 - 18:56

Si è vero , Jacopo si è messo a disposizione subito. Comunque credi seguirò i vostri consigli..
Chiedo di rimetterla in condizioni oppure farò un offerta bassa
Tequilo
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Gio 1 Ago 2013 - 11:52

Ho trovato un signore che ha un sacco di ricambi per il dr , ha pure un silenziatore
Andrea Righini
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Gio 1 Ago 2013 - 11:56

Tequilo ha scritto:
Ho trovato un signore che ha un sacco di ricambi per il dr , ha pure un silenziatore

Bene, ma non lo dire al venditore e tira sul prezzo .

Roby92
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   Gio 1 Ago 2013 - 12:16

Andrea Righini ha scritto:
Tequilo ha scritto:

Bene, ma non lo dire al venditore e tira sul prezzo .

Bene, sono contento per te!! Laughing 
Ora, le conoscenze che riguardano l meccanica le hai, non ti resta che tirare sul prezzo il più possibile come ti ha detto andrea (io gli elencavo le cose che mancavano e che avrei dovuto comprare per vedere se si rendeva conto e sono riuscito a scendere di un centello!) e poi dopo ti metti dietro a prendere quello che manca dal signore che ha i pezzi e sei a posto! Twisted Evil 
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Diventerà mio??   

Diventerà mio??
Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Andare verso: