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 cambiare corona e pignone

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AutoreMessaggio
dre350
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MessaggioTitolo: cambiare corona e pignone   Mer 23 Ott 2013 - 2:38

qualcuno di voi ha messo corona e pignone diversi dall'originale per avere più ripresa? quali sono le misure? dopo tale modifica quanto fa di veloc. max il dr?
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Mer 23 Ott 2013 - 7:20

io ho 13/43, la moto è molto brillante. naturalmente perde in velocità max, ma non so dirti quanto faccia poichè non ho il contakm! Mad 
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celestino
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MessaggioTitolo: S 250   Ven 8 Nov 2013 - 19:39

Ciao Dre 350, rispetta la dentatura originale e non ti troverai male, io avevo invece pensato di montare il cambio del Dr 250 ed accorciando il rapporto finale pignone corona, avrai in tal modo le marce basse più corte lasciando invariate le marce alte, ma il lavoro da fare sarebbe enorme, saluti by Celestino !!!
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dre350
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Mer 20 Nov 2013 - 14:56

quali sono le misure originali del pignone e della corona?
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Mer 20 Nov 2013 - 19:43

Dipende dall'anno di costruzione ... dovrebbe essere sui manuali Wink 
Il motivo sta nel diverso rapporto denti della primaria. Il confine temporale mi pare sia il '94.
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NicolaMelillo
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 11:05

salve a tutti signori del forum utilissimo😄😄😄. Sono un felicissimo possessore di un dr 350 s del 1992 e oggi ho cambiato il pignone del mio amato. Sono passato da un 13 ad un 12 e monto una corona con 43 denti. Vorrei adesso insieme alla catena cambiare anche la corona, cosa mi consigliate???
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 12:39

ciao Nicola, dipende da che uso ne fai. come puoi leggere poco sopra, io ho su un 13/43, faccio sia strada che off ma la moto è pensata per l'off, e mi trovo bene. 12/43 sono belli corti come rapporti! che esigenze hai?
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NicolaMelillo
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 12:45

Grazie karma per aver risposto alla mia domanda, io come te utilizzo la moto sia sulla strada che in off e credo proprio che rimonteró il vecchio pignone con 13 denti....ho paura di arrecare danni al motore in quanto è inutile dire che ha già i suoi anni...
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NicolaMelillo
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 12:47

È difficile sostituire da se il pignone???
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 13:08

togliere il pignone è semplice. anzitutto alza la moto (cavalletto alzamoto o qualcosa di più artigianale). rimuovi il copripignone se c'è, poi allenta i dadi della ruota posteriore e portala avanti (ruota i distanziali). a questo punto la catena è molla: sfilala dalla corona e poi dal pignone. ora rimuovi il seeger del pignone (con le pinza adatte oppure, se non le hai, puoi ingegnarti ma fai attenzione a non romperlo). fatto ciò, il pignone esce facilmente! per un po' di documentazione fotografica, guarda QUI (n.b. nella foto la catena non è tolta, tu fallo!)
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 13:11

in ogni caso non penso che con un dente in meno arrecheresti danni. i rapporti diventano più corti, ergo la moto migliora in accelerazione ma perde in velocità max. se però oltre a ciò aumenti la dentatura della corona, i rapporti diventano cortissimi, e rischi di avere una moto che strappa molto, consumi alti etc etc. provala con 13/43, se la usi in off secondo me ti basta. poi trai le conclusioni! Smile
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NicolaMelillo
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 13:24

Grazie karma, sei stato gentilissimo 😄😄😄😄
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 13:37

figurati! buon lavoro e buon divertimento!
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v.maxx
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MessaggioTitolo: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 14:54

Ciao Ragazzi,io faccio più off e monto 13 47 ,va benissimo,bel tiro,ma mi chiedevo perché ne dovrebbe soffrire il motore?forse intendevate se per caso si fanno strade veloci e se la porta al limite? comunque dipende sempre dall'uso che se ne fa...a volte faccio stradine e sentieri con calma ,tipo trial.. e coi rapporti corti cosi va benissimo..
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NicolaMelillo
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 14:57

Io vado quasi sempre al limite....😈😈😈😈
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v.maxx
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Ven 2 Mag 2014 - 15:19

allora si ti vanno meglio un po più lunghi
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danieledavitti
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MessaggioTitolo: rapporti   Mar 16 Set 2014 - 20:41

Certo che ci si può fare proprio di tutto con sta moto...
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dre350
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Lun 8 Dic 2014 - 19:46

ho messo questi rapporti 12-51
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Lun 8 Dic 2014 - 20:21

Caspità più che corti,ti serve di spuntura in 4a? lol!
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dre350
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Dom 14 Dic 2014 - 11:43

la ripresa è eccezionale, in off è divertimento puro, quando la rimettero' su strada ad aprile dovro' vedere se lasciare questa configurazione o tornare al 15-43, temo che in velocità max perdero' qualcosa altrimenti.
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Mer 17 Dic 2014 - 15:59

si molto scattosa, ma se la rimetti su strada noterai che in vmax perdi ben più di qualcosa!! Very Happy
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flavio.dr
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Mer 17 Dic 2014 - 16:58

io con il 13-43 sono impallato a 80/90 a 5000 giri
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   Gio 18 Dic 2014 - 8:25

Così è molto corta!
Se la usi in strada solamente tiri il collo al motore per nulla!
In off da anni uso il 14/50 con ottimi risultati (arrivo anche a 110km senza che il motore impazzisca) riesco a partire in 2a anche in salita (ottimo sul viscido).
In futuro credo che scenderò ad un 14/47 per dare più fiato ancora al motore e abbassare di poco i consumi, penalizzando un pelo la progressione in off (tenendo presente che ho visto su altre moto 350 che si riesce a salire anche con un 14/39,lavorando di frizione)
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