Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Espansione per 4T !!!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
celestino
Utente Esperto

Numero di messaggi : 793

MessaggioTitolo: Espansione per 4T !!!   Sab 20 Set 2014 - 20:31

Non l'ho mai detto ma da molti anni mi frulla una idea per la testa che vorrei sperimentare ma purtroppo non ho più tanto tempo a disposizione come da ragazzo, la mia idea sarebbe quella di porre sulle vie di scarico di una auto e perché no anche una moto ovviamente 4T una marmitta ad espansione di un 2T, l'effetto venturi che questa crea aiuta il 2T al lavaggio della camera di combustione e questo è noto a tutti, ma come si comporterebbe tale effetto su un 4T ?
Aiuterebbe sicuramente anche in questo caso allo svuotamento della camera di combustione aspirando anche quel poco che rimane nella camera ove il pistone non giunge ripulendo bene il tutto e riempiendo quella parte nel breve momento in cui entrambe le valvole di scarico ed aspirazione rimangono aperte, oppure funzionerebbe come se ci fosse un collettore di scarico di dimensioni maggiorate? Questo sarebbe da sperimentare ma credo che sicuramente si guadagnerebbe qualche cosa,by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
jordi
Utente Esperto

Numero di messaggi : 820

MessaggioTitolo: Re: Espansione per 4T !!!   Dom 21 Set 2014 - 18:02

Sicuramente il 4 tempi con una espansione,tra l'altra fatta come:come quella usata su un 2 T di stessa cilindrata o cosa altro ?non va bene,figurati se dopo aver scoperto che i 2 T ne traggono grande giovamento non abbiano provato ad usarla sui 4T,se non c'è evidente che non funziona ed è logico,se nel 2T ha la funzione di facilitare l'uscita dei gas e poi produrre una contropressione per evitare che dopo il lavaggio esca anche la carica fresca a cosa può servire dovo ci sono le valvole che chiudono e aprono ermeticamente al momento opportuno ?Se ci fosse necessità di un diagramma diverso basta modificare l'albero a camme come già si fa o usare un variatore di fase ,ma non certo l'espansione !Nel 4 T lo scarico più performante è quello a tromboncino,come sulle moto GP per capirsi,questo è quello che ho sempre saputo....però se vuoi provarci non credo che si rompa nulla,al massimo sentirai il motore un pò " strozzato".
celestino
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Espansione per 4T !!!   Dom 21 Set 2014 - 18:40

Si esatto, scarico a tromboncino, lo si vede anche nelle auto di F1, senza di quel'apparente insignificante pezzo di tubo si perdono HP, ma se ci pensi bene, quel tromboncino potrebbe fare l'effetto venturi ? Nella classica marmitta ad espansione del 2T il tromboncino sarebbe la prima parte della marmitta, la seconda parte dove comincia nuovamente a strozzarsi potrebbe essere concepita così perché poi si deve raccordare con il terminale (silenziatore) altrimenti circolare su strada sarebbe assordante ed impossibile, bisognerebbe a questo punto capire bene la tecnica di funzionamento di quel tromboncino e se è come penso io, una marmitta ad espansione montata anche su un 4T darebbe i suoi frutti, per sapere quanto dovrebbe essere grande la marmitta basterebbe calcolarla da un 2T ed applicarla ad una macchina moltiplicando la cilindrata del 2T per il numero di cilindri della vettura, by Celestino !!!
jordi
Utente Esperto

Numero di messaggi : 820

MessaggioTitolo: Re: Espansione per 4T !!!   Dom 21 Set 2014 - 19:10

Guarda,trovi in rete un sacco di esempi anche animati di come funziona l'espansione sui 2t,è più semplice vedendo che spiegarlo,nell'espansione,il primo tratto dopo il collettore di scarico si "apre"a tromba e questo facilita l'uscita dei gas combusti,determina poi una caduta di pressione,proseguendo dopo il primo cono c'è un piccolo tratto di tubo pressochè rettilineo,per dare tempo ai gas di continuare ad espandersi,inizia poi il controcono che determina una contropressione,cioè i gas trovando una strozzatura subiscono una onda contraria che per semplificare fa da muro ai gas freschi che seguendo i gas di scarico se ne uscirebbero dallo scarico imcombusti,a quel punto il pistone risalendo chiude lo scarico e poi c'è la combustione,nel frattempo i gas nell'espansione se ne escono,insomma l'espansione funziona un pò da valvola per i gas freschi con il suo andamento pulsante,naturalmente tutto ciò è vero e reale ma funziona con una certa approssimazione,infatti l'espansione funziona bene ad un certo determinato regime mentre a giri più bassi o anche più alti lo fa molto meno bene,ragione per cui l'espansione viene fatta e studiata per un motore specifico e con certo diagramma,la prova è che cambiando espansione si nota subito una differenza nell'erogazione della coppia e della potenza (esperienza che quasi tutti noi abbiamo fatto da ragazzi.... Laughing )mentre per le stesse ragioni che ho elencato prima sul 4t è perfettamente inutile,anzi controproducente....altro al riguardo non so !
gianga
Utente Medio

Numero di messaggi : 45

MessaggioTitolo: Re: Espansione per 4T !!!   Dom 21 Set 2014 - 19:26

...e quei cilindri saldati al collettore di scarico che si vedono frequentemente nelle moto da cross 4t che genere di azione hanno? Potrebbero servire al caso nostro? Rolling Eyes
celestino
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Espansione per 4T !!!   Mer 24 Set 2014 - 21:53

Ho visto in rete l'animazione di come funziona una marmitta ad espansione per 2T, veramente interessante, essa produce una aspirazione dal cilindro per effetto venturi e poi una ricompressione minore verso il cilindro in modo da ripompare nuovamente nel cilindro parte della miscela aspirata, questa mi è nuova e non la sapevo, però questo dimostra che la partre conica iniziale crea l'effetto venturi mentre la parte successuva crea la pressione inversa verso il cilindro, infatti la auto di F1 hanno un cono che termina aperto e che quindi crea solo effetto venturi, quindi aspira solamente dal cilindro senza ripopmare inversamente, ecco, questo intendevo io, creare un dispositivo atto solo a svuotare meglio la camera di combustione dopo lo scoppio proprio in considerazione del fatto che dopo lo scoppio durante la fase di scarico per un breve momento essendo le valvole di scarico ed aspirazione aperte, l'effetto venturi svuota meglio quel poco di gas che è rimasto nella camera di scoppio ove il pistone non arriva, by Celestino !!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Espansione per 4T !!!   

Espansione per 4T !!!
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Andare verso: