Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Il mio Mammut

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
DR650R
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 12

MessaggioTitolo: Il mio Mammut    Mar 6 Gen 2015 - 11:19

Questa è la mia DR 650 R del 1994
così è come si presenta subito dopo l'acquisto
spero di poterci lavorare un bel po' su Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
jordi
Utente Esperto

Numero di messaggi : 803

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mar 6 Gen 2015 - 14:28

Bella,ottima per macinare chilometri ! Pare in ottime condizioni Wink
DR650R
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mar 6 Gen 2015 - 15:37

Si, diciamo che ha solamente dei piccoli ritocchi da fare...però non posso certo lamentarmi.
L'ho pagata una stupidata e ha solamente 18000 km
Ora dovrei ricaricare la forca e il mono e questo mi mette un po' di ansia perché sembra che non ci siano molte indicazioni precise al riguardo.  Crying or Very sad
La forca la vorrei ricaricare io però il mono va fatto per forza in officina e ho paura che mi sparino dei prezzi da capogiro... pale  affraid
ilgiusto
Utente Medio

Numero di messaggi : 83

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mar 6 Gen 2015 - 18:47

mi piacerebbe...
hai idea di quanto possa pesare?
DR650R
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mar 6 Gen 2015 - 19:09

il giusto ha scritto:
mi piacerebbe...
hai idea di quanto possa pesare?
A secco pesa poco meno di 170 kg

Numero di messaggi : 1013

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mar 6 Gen 2015 - 21:36

Le forcelle sono un po' sfilate per caso? Sembra leggermente bassa davanti a giudicare dai soffietti, magari è un'impressione. PREMESSO CHE NON MI SONO INFORMATO SUL MONO DEL 650, ma se si ricarica di azoto come i nostri puoi andare da un gommista o da chi revisiona martelli pneumatici &co, ti riempie il serbatoio a costo quasi nullo. Se è da revisionare è un altro discorso, e occhio alla pressione di azoto! Troppo poco ed è inutile, troppo e diventa pericoloso! Un pelo di più della specifica quando lo riempi perchè nello staccare il tubo perdi un po' di pressione, ma non esagerare
Vixt
Utente Esperto

Numero di messaggi : 3352

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mer 7 Gen 2015 - 8:54

Se hai manualità con la meccanica e lavori "pulito",fare le forcelle è molto facile!
Ti ho inviato un file col manuale d'officina in un altra tua discussione.
Con quello non dovresti avere nessun tipo di problema.
Il discorso del mono...... non lo conosco nello specifico,ma se è come quello del 350 col serbatoio separato,è revisionabile sicuramente,si potrebbe anche fare da soli,ma ci vuole un pò più di "pelo" e poi bisogna caricarlo con l'azoto!
Ti suggerirei di non limitarti a far ricaricare la bombola d'azoto,ma ti direi di sostituire l'olio comunque. E' vero che la moto ha pochi km,ma è altrettanto vero che l'olio si deteriora con gli anni,anche a star fermo.
Il tuo con ottime probabilità sarà ancora l'olio originale.
A Sassari,per il mono ti consiglierei di rivolgerti a Sandro Doro (meccanico-moto)in via predda niedda nei pressi dell'ex brico "in legno".
E' capace,ma è molto lungo quando si tratta di moto vecchie!
Credo che se tu glielo porti gia smontato dalla moto non ti possa chiedere più di 150€.
Potresti andare anche da Marco Serra a predda niedda,che io personalmente preferisco per lavori inerenti a modifiche elaborazioni eccetera,ma se non ricordo male,non ha l'attrezzatura per ricaricare con l'azoto,ergo te lo caricherebbe con aria.
Se poi vuoi farti una idea su come si lavora sul mono,leggiti pure questa discussione:
http://www.suzukidr350.biz/t2880-ho-ricaricato-il-monoammortizzatore-kit-di-autoricarica-azoto?highlight=ricaricato+il+mono
DR650R
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mer 7 Gen 2015 - 11:23

Karma ha scritto:
Le forcelle sono un po' sfilate per caso? Sembra leggermente bassa davanti a giudicare dai soffietti, magari è un'impressione.

Al momento non ho la moto con me, però ricordo che le forcelle non erano per nulla sfilate...sicuramente è un po' bassa davanti a causa della forca da revisionare.
Comunque grazie per le info Very Happy

Vixt ha scritto:
Se hai manualità con la meccanica e lavori "pulito",fare le forcelle è molto facile!
Ti ho inviato un file col manuale d'officina in un altra tua discussione.
Con quello non dovresti avere nessun tipo di problema.
Il discorso del mono...... non lo conosco nello specifico,ma se è come quello del 350 col serbatoio separato,è revisionabile sicuramente,si potrebbe anche fare da soli,ma ci vuole un pò più di "pelo" e poi bisogna caricarlo con l'azoto!
Ti suggerirei di non limitarti a far ricaricare la bombola d'azoto,ma ti direi di sostituire l'olio comunque. E' vero che la moto ha pochi km,ma è altrettanto vero che l'olio si deteriora con gli anni,anche a star fermo.
Il tuo con ottime probabilità sarà ancora l'olio originale.
A Sassari,per il mono ti consiglierei di rivolgerti a Sandro Doro (meccanico-moto)in via predda niedda nei pressi dell'ex brico "in legno".
E' capace,ma è molto lungo quando si tratta di moto vecchie!
Credo che se tu glielo porti gia smontato dalla moto non ti possa chiedere più di 150€.
Potresti andare anche da Marco Serra a predda niedda,che io personalmente preferisco per lavori inerenti a modifiche elaborazioni eccetera,ma se non ricordo male,non ha l'attrezzatura per ricaricare con l'azoto,ergo te lo caricherebbe con aria.
Se poi vuoi farti una idea su come si lavora sul mono,leggiti pure questa discussione:
http://www.suzukidr350.biz/t2880-ho-ricaricato-il-monoammortizzatore-kit-di-autoricarica-azoto?highlight=ricaricato+il+mono

Grazie davvero per tutte le dritte e per il manuale d'officina. cheers
La forca credo di poterla fare da solo senza problemi, ma senz'altro per il mono mi riferirò ai contatti che mi hai fornito Very Happy
Dell'officina De Pau che sta alle Conce cosa mi dici?
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mer 7 Gen 2015 - 12:56

Conosco molto bene anche quello ma fra tutti è il primo che ho cancellato dalla lista dei meccanici.
Poi vedi tu (anche gli altri ne hanno combinate,ma lui lasciamo perdere)
DR650R
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mer 7 Gen 2015 - 13:51

Vixt ha scritto:
Conosco molto bene anche quello ma fra tutti è il primo che ho cancellato dalla lista dei meccanici.
Poi vedi tu (anche gli altri ne hanno combinate,ma lui lasciamo perdere)

AZZ!!!  Shocked
E pensare che alcuni me lo avevano addirittura consigliato...grazie per la dritta!   Very Happy
Più avanti dovrò sottoporre il motore ad un controllo generale per quanto riguarda il tendicatena della distribuzione, gioco valvole etc..
Tutte cose che purtroppo non posso fare io per mancanza di tempo causa laurea in vista.
Per questi lavoretti mi consigli sempre i meccanici che mi hai scritto nel precedente messaggio?
Grazie
fede0192
Utente Medio

Numero di messaggi : 63

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mer 7 Gen 2015 - 20:58

ciaoo! Uguale alla mia e molto bella Wink !
Oddio io ne ho 39mila di km e non mi sono ancora preoccupato della catena della distribuzione...
Per curiosità, hai mica valutato quanto olio consuma?
DR650R
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mer 7 Gen 2015 - 21:21

fede0192 ha scritto:
ciaoo! Uguale alla mia e molto bella Wink !
Oddio io ne ho 39mila di km e non mi sono ancora preoccupato della catena della distribuzione...
Per curiosità, hai mica valutato quanto olio consuma?

Ciao Very Happy
Io mi sono preoccupato della distribuzione solo perché sono un maniaco e voglio verificare che tutto sia ok prima di fare una marea di km...ma con soli 18000 km dovrei essere a posto  Cool
Ancora non mi sono reso conto di consumi d'olio fuori dalla norma...però sono un po' preoccupato perché ho notato che un sacco di gente aveva questo tipo di problema con il dr 650.
Speriamo bene  pale  confused
La tua consuma parecchio olio???
fede0192
Utente Medio

Numero di messaggi : 63

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mer 7 Gen 2015 - 22:00

Sto tenendo un pò i conti dei consumi ultimamente e ho visto che siamo sul mezzo chilo di olio ogni 1000 km (Castrol Power 1 - 10w40).
Molti dicono che sia un consumo consono al tipo ed all'età di progettazione del motore; tra l'altro spesso rabbocco fino al livello "max" e noto un consumo più veloce iniziale e poi un assestamento poco sopra a "min"...
DR650R
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Mer 7 Gen 2015 - 22:20

Mezzo chilo ogni  1000 km non è poco Shocked
Ad ogni modo controllerò bene la mia non appena riprenderò ad usarla, anche se il precedente proprietario mi ha detto che i consumi di olio erano assolutamente nella norma...
Il consumo eccessivo di olio potrebbe essere dovuto all'usura delle fasce, però non è detto che sia così...dato che il DR 650 usa l'olio anche come liquido di raffreddamento magari lo consuma in fretta  Suspect
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Gio 8 Gen 2015 - 14:01

DR650R ha scritto:

AZZ!!!  Shocked
E pensare che alcuni me lo avevano addirittura consigliato...grazie per la dritta!   Very Happy
Te l'avrà consigliato chi si è fatto fare qualche cambio olio è basta!
Comunque....sempre meglio che ognuno si faccia le proprie idee da solo.Personalmente non ho avuto esperienze positive con lui.

DR650R ha scritto:

Più avanti dovrò sottoporre il motore ad un controllo generale per quanto riguarda il tendicatena della distribuzione, gioco valvole etc..
Tutte cose che purtroppo non posso fare io per mancanza di tempo causa laurea in vista.
Per questi lavoretti mi consigli sempre i meccanici che mi hai scritto nel precedente messaggio?
Grazie

Per questo genere di lavoretti,se uno è capace a mettere le mani almeno un pochino sul motore,gli consiglierei di farseli da solo..... Ci vorrà un oretta al massimo col manuale nelle mani.
Si tratta di cose dove un meccanico disonesto(o furbo) ti può dire che tutto è a posto senza manco darci un occhiata e ti manda via con 30-50€ in meno in tasca,magari cambiandoti l'olio e controllandoti la pressione delle gomme.
DR650R
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    Gio 8 Gen 2015 - 16:02

Vixt ha scritto:
Per questo genere di lavoretti,se uno è capace a mettere le mani almeno un pochino sul motore,gli consiglierei di farseli da solo..... Ci vorrà un oretta al massimo col manuale nelle mani.
Si tratta di cose dove un meccanico disonesto(o furbo) ti può dire che tutto è a posto senza manco darci un occhiata e ti manda via con 30-50€ in meno in tasca,magari cambiandoti l'olio e controllandoti la pressione delle gomme.

Hai ragione! Very Happy
Mi sa proprio che mi prenderò un po' di tempo da dedicare alla moto e controllerò tutte queste piccole cose, tanto ormai il manuale ce l'ho cheers
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il mio Mammut    

Il mio Mammut
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [assicuratori e discensori] Click Up CT
» Consiglio zaino scialpinismo
» Chemical Guys

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Galleria :: I Nostri DR!-
Andare verso: