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 allungare i rapporti

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denidr
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MessaggioTitolo: allungare i rapporti   Mer 24 Giu 2015 - 12:15

Ciao ragazzi. Ho cercato nel forum ma tutti vogliono accorciare sti rapporti mentre io vorrei viaggiarci con sta motoretta e ho bisogno di una velocità di crocera più alta (adesso a 4800 giri sono sugli 85/90 km/h). Ora monto rapporti originali, la corona è un 43, il pignone non so sinceramente, non ho ancora avuto tempo di smontare il copripignone.
Cosa mi consigliate? cambio tutto, corona catena pignone.
Inoltre chiedo anche a voi, 5000 giri di crocera sono giusti? posso salire? o devo scendere? Grazie.
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Mer 24 Giu 2015 - 14:56

denidr ha scritto:
Ciao ragazzi. Ho cercato nel forum ma tutti vogliono accorciare sti rapporti mentre io vorrei viaggiarci con sta motoretta e ho bisogno di una velocità di crocera più alta (adesso a 4800 giri sono sugli 85/90 km/h). Ora monto rapporti originali, la corona è un 43, il pignone non so sinceramente, non ho ancora avuto tempo di smontare il copripignone.
Cosa mi consigliate? cambio tutto, corona catena pignone.
Inoltre chiedo anche a voi, 5000 giri di crocera sono giusti? posso salire? o devo scendere? Grazie.


4800 giri a 85/90 kmh mi suona strano, molto corta e mi sa anche molto imballata.
La corona da 43 è ok, devi controllare il pignone che dovrebbe essere da 14 o massimo 15 per una discreta velocità di crociera ( per la mia esperienza il
pignone da 15 è il massimo che entri nell'alloggiamento senza toccare sulla
lamina a mezzaluna di protezione). Una rapportatura più lunga credo che non
sia idonea alla "potenza" del motore che potrebbe soffrirne.
Cambiare tutto il trittico sarebbe cosa buona e giusta, almeno per le
leggi della meccanica. Meno per le leggi del portafoglio.
Ciao.
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denidr
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Mer 24 Giu 2015 - 15:18

Ti suona strano nel senso che con la mia rapportatura a 4800 dovrebbe fare di più? Quanto dovrebbe fare ? Considera che è originale
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Mer 24 Giu 2015 - 15:58

denidr ha scritto:
Ti suona strano nel senso che con la mia rapportatura a 4800 dovrebbe fare di più? Quanto dovrebbe fare ? Considera che è originale

Si, secondo me dovrebbe fare di più. Quanto adesso non saprei, ma almeno 100 kmh. Guarda il pignone, sono da togliere 2 viti per vederlo.

Se sei sicuro che sia originale il pignone dovrebbe essere da 14 ( a meno
che non ci siano stati cambiamenti nei diversi anni di produzione ).

Poi ci sono anche altre variabili possibili: gomme tassellate o normali ?
catena ben lubrificata o secca ? le ruote girano libere  ?

In questa discussione trovi altri pareri sicuramente più autorevoli del mio:
http://www.suzukidr350.biz/t4036-numero-di-giri-del-motore

Ciao.
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Mer 24 Giu 2015 - 19:12

sergej ha scritto:
denidr ha scritto:
Ti suona strano nel senso che con la mia rapportatura a 4800 dovrebbe fare di più? Quanto dovrebbe fare ? Considera che è originale

Si, secondo me dovrebbe fare di più. Quanto adesso non saprei, ma almeno 100 kmh. Guarda il pignone, sono da togliere 2 viti per vederlo.

Se sei sicuro che sia originale il pignone dovrebbe essere da 14 ( a meno
che non ci siano stati cambiamenti nei diversi anni di produzione ).

Poi ci sono anche altre variabili possibili: gomme tassellate o normali ?
catena ben lubrificata o secca ? le ruote girano libere  ?

In questa discussione trovi altri pareri sicuramente più autorevoli del mio:
http://www.suzukidr350.biz/t4036-numero-di-giri-del-motore

Ciao.

Penso invece che i dati di denidr siano giusti e credo anche che vista la velocità sviluppata con la corona Z 43 siano riferiti al pignone Z14,cioè tutto originale,tieni presente che il Dr con rapporti originali(parlo del mio mod.'92,non quello successivo ad avv.elettrico) a 6000 g/m.fa circa 100 km/h,fai una proporzione matematica e cioè 6000:100 =X:143 e ti risulta 8500 g/m. che è la velocità max sviluppata ,dato confermato dalle prove delle riviste varie quasi in fuori giri.
In passato ho provato il pignone Z 15 ,a pari velocità il motore gira esattamente 500 g/m. in meno,ma è una rapportatura che può andare bene solo in autostrada,diversamente la troverai lunga e il motore faticherà a prendere i giri,se viaggi in coppia,ancor peggio...un pignone costa comunque poco,lo monti in un attimo ed è una prova semplice!
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Mer 24 Giu 2015 - 22:08

Quoto Jordi, secondo me le letture di DeniDR sono corrette. Considera bene come intendi usarla, come dice Giordano se viaggi molto carico (es in coppia) non puoi allungarli di molto, alla fine per quanto brillante è pur sempre un mono 350. Se viaggi da solo cambia pure, pignone da quindici a corona con qualche dente in meno, se la senti faticare tanto stai un momento a rimettere su il pignone originale (prendi in considerazione di comprarne un secondo da 14 se il tuo è molto consumato, pena l'usura precoce della catena nuova!)
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denidr
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Gio 25 Giu 2015 - 6:57

grazie a tutti. E per la velocità di crocera cosa dite? Direi 5000....Troppo?
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Gio 25 Giu 2015 - 7:08

Stai tra i 5 e 6000 giri tranquillo
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Gio 25 Giu 2015 - 9:01

Si....boh...insomma, devi sentirla tu! Si percepisce quando il motore è "comodo", quando è imballato etc. Figurati, io sto girando senza contagiri Very Happy
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denidr
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Gio 25 Giu 2015 - 19:07

Ok grazie a tutti! Wink
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Gio 25 Giu 2015 - 20:02

io sulla mia viaggio con 15/41 (ma mi spinge un 430cc)...
velocita' crociera 110km/h a poco meno di 6mila giri (tipo 5800)
fatti finora 30mila km di cui 70% strada a velocita' crociera
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Sab 27 Giu 2015 - 21:41

denidr ha scritto:
Ciao ragazzi. Ho cercato nel forum ma tutti vogliono accorciare sti rapporti mentre io vorrei viaggiarci con sta motoretta e ho bisogno di una velocità di crocera più alta (adesso a 4800 giri sono sugli 85/90 km/h). Ora monto rapporti originali, la corona è un 43, il pignone non so sinceramente, non ho ancora avuto tempo di smontare il copripignone.
Cosa mi consigliate? cambio tutto, corona catena pignone.
Inoltre chiedo anche a voi, 5000 giri di crocera sono giusti? posso salire? o devo scendere? Grazie.
I giri corrispondono con la velocità e con la rapportatura originale, non allungare i rapporti, non conviene poiché devi considerare che la moto è da enduro ed una 1^ corta è bellissima per le partenze ed escursioni in montagna ove non conta la potenza ma la velocità ridotta in casi di percorsi accidentati ove non puoi fare altro che andare piano oppure non andarci affatto.
Di questo avevo scritto tempo addietro in un altro post, e la soluzione ottimale per allungare i rapporti alti lasciando invariate le marce basse sarebbe quella di montare il cambio del Dr 250 che strutturalmente è lo stesso con identica rapportatura di 1^ e 2^ se ricordo bene mentre i rapporti cominciavano ad allungarsi dalla 3^ fino alla 6^, il tutto veniva però poi ridotto dalla rapportatura più corta di pignone e corona, questo per avere 1^ e 2^ più corte rispetto al Dr 350 mentre 3^ 4^ 5^ e 6^ risultavano quasi come quelle del Dr 350.
Quindi montando quel cambio nel motore del Dr 350 lasciando invariato il rapporto finale pignone corona avremo identica 1^ e 2^ mentre le altre marce risulteranno più lunghe e la 6^ sarebbe tipo una 7^ marcia, non sarebbe male come cambio, by Celestino.
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Dom 28 Giu 2015 - 9:11

interessante quello che dici...
non so se pero' la spesa vale la resa.
io la prima coi rapporti originali la trovavo troppo brusca e preferisco la marcia lunga.
questione di gusti e di stili di guida...
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Mer 1 Lug 2015 - 16:45

COBRA ha scritto:
interessante quello che dici...
non so se pero' la spesa vale la resa.
io la prima coi rapporti originali la trovavo troppo brusca e preferisco la marcia lunga.
questione di gusti e di stili di guida...
Se la 1^ per te è troppo brusca si vede che non hai mai fatto percorsi veramente tortuosi tipo salite ripide e sconnesse ove se corri ti ribalti, oppure percorsi fluviali ove se corri se non cadi sicuramente scassi tutto, anche andare semplicemente per i boschi incolti ove non c'è sentiero necessita andare piano tra spine e probabili crepacci una 1^ extra corta è indispensabile, comunque adesso per me il cambio va quasi bene così, si effettivamente se la 6^ fosse stata un pochino più lunga sarebbe stata una moto perfetta, pazienza, non si può avere tutto, by Celestino.
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Mer 1 Lug 2015 - 21:37

consideriamo sempre che io sono spinto al 430cc... Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Dom 5 Lug 2015 - 6:38

COBRA ha scritto:
consideriamo sempre che io sono spinto al 430cc... Very Happy

Cobra, dai confermi il mio messaggio precedente, non è questione di potenza o stili di guida in determinati percorsi, in un percorso accidentato ove si è sull'orlo del ribaltamento non è questione di potenza, ma di rapportatura, in un determinato percorso ove salivo tranquillamente (si fa per dire) in piedi e poggiato sullo sterzo con il Fantic 50cc e poi portato ad 80cc, successivamente non riuscivo a salire con il Beta 250cc comunque in piedi sulle pedane e con il busto sullo sterzo, questo perchè il Beta 250cc aveva una rapportatura più lunga che impediva un aggrappo ottimale del copertone, in pratica sgommava oppure si ribaltava, in alcuni percorsi si esige la prima corta tipo motozappa proprio per evitare sgommate o impennate, ti scrivo tutto questo non per teoria o per sentito dire ma per esperienza direttamente personale, buona Domenica a tutti by Celestino.
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DMC
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Dom 26 Lug 2015 - 23:40

denidr ha scritto:
Ciao ragazzi. Ho cercato nel forum ma tutti vogliono accorciare sti rapporti mentre io vorrei viaggiarci con sta motoretta e ho bisogno di una velocità di crocera più alta (adesso a 4800 giri sono sugli 85/90 km/h). Ora monto rapporti originali, la corona è un 43, il pignone non so sinceramente, non ho ancora avuto tempo di smontare il copripignone.
Cosa mi consigliate? cambio tutto, corona catena pignone.
Inoltre chiedo anche a voi, 5000 giri di crocera sono giusti? posso salire? o devo scendere? Grazie.

IO monto il pignone 15 e corona 43 e devo dire che nelle strade i citta e exstraurbane mi trovo bene, mentre in autostrada un pelino piu lunga farebbe comodo (intatti la prossima volta mettero^ la corona 41). Per quanto riguarda la velocita^ di crociera con questa rapportatura vado tra 90/100 perche^ altrimenti la temperatura dell olio dopo poco sale a 110/120 gradi.
e ritengo che salvaguardare il motore sia la cosa piu^ importante.Quindi preferisco andare un pelino piu^piano ma tenerla intorno ai 90 gradi
p.s. io monto il termometro analogico dell olio al posto del tappo di carico dello stesso e mi e^ anche capitato di fare in un giorno ben 700 KM in autostrada con la moto carica come un mulo.......
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Lun 27 Lug 2015 - 18:09

Cavolo, 700 Km in un giorno !!!
Ecco, la rapportatura più lunga e ben più distribuita come il cambio del Dr 250 sarebbe un idelale compromesso. Celestino.
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denidr
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Dom 9 Ago 2015 - 6:17

Quindi dite che potrei provare anche un 15-41? Ieri sono tornato da un giro di 2000 km in 4 giorni, tutto agli 80 km/h. Mussolente(vi) - Marina di Bubbona e parte del litorale tirrenico- Costiera Amalfitana - Assisi passando per l'Abruzzo. Ho fatto quaisi tutte strade statali e autostrade senza pedaggio. Faticaccia ma sono tornato Very Happy
E la moto è andata bene!!
Termometro? dove o trovo?
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DMC
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Sab 19 Set 2015 - 4:31

Si vai di 15/41
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Nicola
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Sab 19 Set 2015 - 11:47

Ciao Deni che media di consumo hai avuto nel giro d'italia? Saluti
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Nicola
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Sab 19 Set 2015 - 11:47

Ciao Deni che media di consumo hai avuto nel giro d'italia? Saluti
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Nicola
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Sab 19 Set 2015 - 11:47

Ciao Deni che media di consumo hai avuto nel giro d'italia? Saluti
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DMC
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MessaggioTitolo: Re: allungare i rapporti   Gio 24 Set 2015 - 1:22

Intanto se vuoi ti rispondo io ........... che qualche chilometruccio lo mastico pure....... Laughing

IN citta 20,3

Su strade ed autostrade  21,8

P.S. guarda come vado in giro io con la motina......
[img][/img]

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