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 Non me ne va dritta una!!!! (testata)

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Gipi
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MessaggioTitolo: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Dom 8 Nov 2015 - 18:02

Ciao , oggi ho smontato le valvole della testata per portarla a spianare e cambiare i gommini guida valvola . Ripulendo il tutto ho notato non so come dire , sembrerebbe una fusione sbagliata attorno ad un alloggiamento valvola vedi foto .



Ora cosa devo fare??? richiudo il tutto senza preoccuparmi , cerco una nuova testata cosa quasi impossibile da trovare usata??? butto via tutto!!!!

Poi come si vede in foto la testata è già stata spianata dove ho messo le frecce si nota che manca uno scalino presente nella testata originale. Cosa devo fare??










Grazie
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Lun 9 Nov 2015 - 5:42

Se non ci son crepe il giuda_valvole va bene così , quella piccola cricca non ti crea problemi

La testata spianata invece è un problema , di quanto l'hanno abbassata ? Che rapporto di compressione ha con la guarnizione originale ? Ci sono guarnizioni di spessore adatto per ripristinare il rapporto di compressione originale ?

Qui non ti aiuto , mi spiace .
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Lun 9 Nov 2015 - 5:57

Ciao Andrea , la testa era su un motore che ho preso usato dunque non so di quanto è stata abbassata . Potrei mettere due guarnizioni alla base del cilindro ma non penso sia la soluzione migliore .Dovrò cercarne una di ricambio ed è molto difficile trovarle ..
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Lun 9 Nov 2015 - 6:53

non so che dire , per calcolare il rapporto di compressione bisogna rimontare le valvole e la testa sul cilindro poi buretta calibrata col motore in bolla e si procede alla misurazione e non è poi così facile ............
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Lun 9 Nov 2015 - 7:01

A questo punto devo mettermi alla ricerca di una nuova testata!!!!!!!
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Lun 9 Nov 2015 - 9:28

Hmmm, brutta storia. Se decidessi di cercare guarnizioni se non ricordo male su wemoto.it vendevano sia kit che alcune guarnizioni singole. Non proprio regalate ma in mancanza di altro....
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Lun 9 Nov 2015 - 10:49

Per fortuna Testata trovata completa di valvole ...l'albero a cam e coperchio valvole posso usare il mio visto che è preso bene ...o dovrei comprare la testa completa .

Grazie.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Lun 9 Nov 2015 - 11:01

Io prenderei il pacchetto completo poi per star tranquilli va fatta una attenta e scrupolosa verifica delle tolleranze .

In parole povere serve un po' di culo ! Very Happy
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Lun 9 Nov 2015 - 18:53

La testata di un monocilindro che io sappia non va QUASI MAI piallata poiché essendo di piccole dimensioni con perni che serrano bene ed uniformemente su di un solo cilindro, questa non si deforma mai o se succede è talmente impercettibile che la guarnizione riesce ugualmente a guarnire bene, si pialla molto raramente solo in casi di corrosione dovuta a liquidi refrigeranti che in questo caso non ci sono, quindi ripeto NON SI PIALLA MAI, si pulisce bene con raschietti o leggere passate su piano con carta abrasiva fine ma solo allo scopo di pulizia.
Puoi adesso comparare le due testate ed in misura alternativa puoi variare il rapporto di compressione a quella che pensi sia stata piallata asportando un po di materiale con una piccola fresetta li dove sulla foto da te postata compaiono le freccette e nei bordi estremi sul confine della guarnizione, ingrandendo la camera di combustione diminuisci il rapporto di compressione che risulta molto pericoloso se elevato, io ho fatto tempo addietro questa operazione ad una moto da cross che fondeva il pistone e non si capiva la causa, intuita la causa ed allargata la camera di combustione; il fenomeno non si è più verificato e le prestazioni sono rimaste apparentemente identiche, by Celestino.
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Lun 9 Nov 2015 - 19:23

celestino ha scritto:
La testata di un monocilindro che io sappia non va QUASI MAI piallata poiché essendo di piccole dimensioni con perni che serrano bene ed uniformemente su di un solo cilindro, questa non si deforma mai o se succede è talmente impercettibile che la guarnizione riesce ugualmente a guarnire bene, si pialla molto raramente solo in casi di corrosione dovuta a liquidi refrigeranti che in questo caso non ci sono, quindi ripeto NON SI PIALLA MAI, si pulisce bene con raschietti o leggere passate su piano con carta abrasiva fine ma solo allo scopo di pulizia.
Puoi adesso comparare le due testate ed in misura alternativa puoi variare il rapporto di compressione a quella che pensi sia stata piallata asportando un po di materiale con una piccola fresetta li dove sulla foto da te postata compaiono le freccette e nei bordi estremi sul confine della guarnizione, ingrandendo la camera di combustione diminuisci il rapporto di compressione che risulta molto pericoloso se elevato, io ho fatto tempo addietro questa operazione ad una moto da cross che fondeva il pistone e non si capiva la causa, intuita la causa ed allargata la camera di combustione; il fenomeno non si è più verificato e le prestazioni sono rimaste apparentemente identiche, by Celestino.

Ottima spiegazione , per ora ne ho acquistata un altra perché devo montarla sul 380 cc questa la tengo e farò come hai detto tu cosi da montarla in un 350 originale magari mettendo anche due guarnizioni alla base del cilindro perché mi sembra spianata parecchio.  Grazie
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Mar 10 Nov 2015 - 9:03

celestino ha scritto:
La testata di un monocilindro che io sappia non va QUASI MAI piallata poiché essendo di piccole dimensioni con perni che serrano bene ed uniformemente su di un solo cilindro, questa non si deforma mai o se succede è talmente impercettibile che la guarnizione riesce ugualmente a guarnire bene, si pialla molto raramente solo in casi di corrosione dovuta a liquidi refrigeranti che in questo caso non ci sono, quindi ripeto NON SI PIALLA MAI, si pulisce bene con raschietti o leggere passate su piano con carta abrasiva fine ma solo allo scopo di pulizia.
Puoi adesso comparare le due testate ed in misura alternativa puoi variare il rapporto di compressione a quella che pensi sia stata piallata asportando un po di materiale con una piccola fresetta li dove sulla foto da te postata compaiono le freccette e nei bordi estremi sul confine della guarnizione, ingrandendo la camera di combustione diminuisci il rapporto di compressione che risulta molto pericoloso se elevato, io ho fatto tempo addietro questa operazione ad una moto da cross che fondeva il pistone e non si capiva la causa, intuita la causa ed allargata la camera di combustione; il fenomeno non si è più verificato e le prestazioni sono rimaste apparentemente identiche, by Celestino.

Molto "abarth" come procedimento (nell'accezione "artigianale"), senz'altro ha senso ad un primo livello di analisi ma non penso che oserei mai farlo personalmente. Su una moto come il DR le problematiche di un tale intervento sono minori rispetto ad altre moto (monocilindrico, quindi non si generano differenze tra cilindri e di conseguenza moti irregolari e forze torsionali asimmetriche; prestazioni normali e non spinte, pertanto non rischiamo di scombussolare tantissimo la dinamica macroscopica dei corpi rigidi; raffreddamento ad aria quindi non andiamo ad indebolire pareti già sottoposte a fortissimi stress termici e di pressione), ma è un rischio comunque. E a mio avviso se fatto in maniera approssimativa (praticamente sempre e comunque) porta COME MINIMO ad una modifica dei flussi della miscela e potenzialmente ad un rendimento minore.
Detto questo, senz'altro contribuisce a ridurre il rapporto di compressione troppo elevato, che può come dici tu causare danni seri a lungo termine e problemi anche istantanei (battito in testa ad es.), ma io personalmente non oserei questo tipo di intervento.
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Mar 10 Nov 2015 - 9:15

Le due guarnizioni alla base del cilindro non è una soluzione che a me piace tanto e poi, quanto è spessa la guarnizione? Ricavi poco o quasi nulla, se togli un pochino di materiale alla testata e magari se dovessi rifare il motore si potrebbe provare a cercare un pistone simile ma leggermente ribassato in testa o magari con molta cautela asportare un pochino di materiale in punti più pieni la testa o i bordi superiori del vecchio pistone ma, questa è una cosa che ripeto si potrebbe tentare con molta cautela e analizzando bene il pistone, by Celestino.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Mar 10 Nov 2015 - 9:30

Non conosco le vostre capacità meccaniche ma con le mie la maggiorazione del volume camera di scoppio verrebbe un gran troiaio Very Happy

Io tenterei l'opzione "calcolo valore di compressione " e se sto entro il valore 10/ 10,5 a 1 lo monto anche con il 380 .

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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Mar 10 Nov 2015 - 11:09

Andrea Righini ha scritto:
Non conosco le vostre capacità meccaniche ma con le mie la maggiorazione del volume camera di scoppio verrebbe un gran troiaio Very Happy

Io tenterei l'opzione "calcolo valore di compressione " e se sto entro il valore  10/ 10,5 a 1  lo monto anche con il 380 .

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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Mar 10 Nov 2015 - 16:06

Pensavo di aver risolto trovando sia testata che blocco motore da due venditori su Subito . Pronto per il pagamento uno mi chiama dicendo che ha sgrassato il blocco motore in giardino e lo ha lasciato ad asciugare tutta la notte e poi al mattino non c'era più ...l'altro che un tizio è passato per caso e gli ha offerto 20 euro in più di me per la testa e cosi l'ha data a lui.....fatalità entrambi dallo stesso paese ALCAMO posso credere alle favole????!!!!.....allora avanti nella ricerca.... Ciao
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Mar 10 Nov 2015 - 16:14

ALCAMO non centra nulla lol! lol! , sai quanti cazzari ci sono in giro ?

Una MAREA , meglio così di sicuro era robaccia .

In bocca al lupo per la ricerca
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Filippo
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Mar 10 Nov 2015 - 19:41

Probabilmente ad Alcamo non c'era nenache una vite del DR Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Gio 12 Nov 2015 - 19:10

Andrea Righini ha scritto:
Non conosco le vostre capacità meccaniche ma con le mie la maggiorazione del volume camera di scoppio verrebbe un gran troiaio Very Happy

Io tenterei l'opzione "calcolo valore di compressione " e se sto entro il valore  10/ 10,5 a 1  lo monto anche con il 380 .

Se sballo cambio tutto con un ricambio di misura originale originale
Valore di compressione originale: 9,5 ad 1, considerando le benzine attuali sarebbe bene non aumentare di nessun punto anzi, se si porta a valori di 9,0 ad 1 sarebbe anche più sicuro, by Celestino.
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Ven 13 Nov 2015 - 5:56

celestino ha scritto:
Andrea Righini ha scritto:
Non conosco le vostre capacità meccaniche ma con le mie la maggiorazione del volume camera di scoppio verrebbe un gran troiaio Very Happy

Io tenterei l'opzione "calcolo valore di compressione " e se sto entro il valore  10/ 10,5 a 1  lo monto anche con il 380 .

Se sballo cambio tutto con un ricambio di misura originale originale
Valore di compressione originale: 9,5 ad 1, considerando le benzine attuali sarebbe bene non aumentare di nessun punto anzi, se si porta a valori di 9,0 ad 1 sarebbe anche più sicuro, by Celestino.

Io parlo di tollerare un incremento massimo del 10 % non dico he sia corretto ma tollerabile per evitare un' ulteriore spesa .

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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Sab 14 Nov 2015 - 18:35

[quote="Andrea Righini"][quote="celestino"]
Andrea Righini ha scritto:

Io parlo di tollerare un incremento massimo del 10 % non dico he sia corretto ma tollerabile per evitare un' ulteriore spesa .

Caro Andrea, io non so quanto sia tollerabile un incremento di compressione per un funzionamento ottimale, aumentare la compressione non vuol dire che il motore funzioni sempre meglio, a volte può succedere che funzioni meno bene e non ce ne accorgiamo, magari funziona nello stesso modo che funzionerebbe con rapporti di compressione più bassi ma con il vantaggio di minore stress, minore incremento termico e più fluidità di funzionamento, considerando che questi vecchi motori sono stati concepiti per funzionare con la vecchia benzina rossa che raggiungeva 100 di ottani; questa moderna benzina ecologica va anche bene ma......, ecco perché penso che non conviene assolutamente aumentare il rapporto di compressione, infatti i motori nuovi per evitare rapporti molto alti hanno corsa più corta a vantaggio di maggiore superficie e cioè hanno alesaggio maggiore a parità di cilindrata con i vecchi motori, by Celestino.
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Sab 14 Nov 2015 - 18:38

Ciao , Celestino  ...io non ci capisco niente e sono sempre senza motore Arrow No No purtroppo...
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MessaggioTitolo: Re: Non me ne va dritta una!!!! (testata)   Sab 14 Nov 2015 - 19:11

Gipi ha scritto:
Ciao , Celestino  ...io non ci capisco niente e sono sempre senza motore Arrow No No purtroppo...
Non ti scoraggiare, purtroppo i motori delle moto essendo un tantino più spinti dei motori delle auto, necessitano di più attenzione, io consiglierei a chi come te ha poca dimestichezza con i motori di; Mantenere il motore il più originale possibile per avere meno problemi possibili, i problemi non mancano mai, questo è vero ma, se un motore viene elaborato allora i problemi giungono un pochino di più, trattalo bene senza tirare troppo e nel traffico evita fermate lunghe (non c'è radiatore e ventola di raffreddamento), questo motore ha già una alettatura striminzita, soffre il caldo ed il caldo eccessivo provoca rotture o bruciature di teste, non mi viene più nulla per ora in mente da poterti consigliare, se tratti bene un motore, questo ti ricambierà con la sua longevità e pochi soldi di manutenzione, ma, devi trattarlo bene sempre già da nuovo, by Celestino.
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