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 regolazione gioco valvole e controllo carburazione

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AutoreMessaggio
Riccardo L_7
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MessaggioTitolo: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Mer 13 Apr 2016 - 16:49

ragazzi del forum , il motore della mia DR fa (soprattutto a caldo ) un ticchettio tipico delle valvole non regolate bene, io personalmente non sono capace di regolarle. volevo sapere quanto un meccanico mi potrebbe chiedere per il lavoro. grazie

un altro problema è che a circa meta apertura del gas (4000/5000 giri/min) la moto fa fatica per qualche secondo a salire di giri ,insistendo con la apertura ,dopo qualche secondo, la moto riinizia a salire di giri fino all massimo 9500 10000 giri min tranquillamente. non so cosa possa essere ,ma penso sia un problema al carburatore

ringrazio i ragazzi del forum per le risposte in anticipo ,grazie
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Mer 13 Apr 2016 - 20:39

stai dicendo che fai raggiungere al tuo Dr i 9500-10000 g/m...?Sappi che il regime massimo previsto è di 8.000 g/m,quindi non aggiungo altro,se non di usare maggiore cautela se non vuoi fare danni,per qunto riguarda l'indecisione del motore del tuo Dr è impossibile fare ipotesi senza vedere di persona.
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Riccardo L_7
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Mer 13 Apr 2016 - 21:33

no non fraintendermi, lo ho tirato cosi solo per prova una volta,era per far capire a voi che il "problema era solo ai medi giri del motore
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Gio 14 Apr 2016 - 4:51

Per il costo non lo so è un po' che non frequento la categoria .


Io in modalità cazzeggio tra smontare e rimontare tutto ci metto al massimo un'ora fare la regolazione , se il meccanico conosce la moto dimezza i tempi .

Comunque a caldo dovrebbe diminuire il rumore di punterie non aumentare , la catena di distribuzione a che punto della sua vita è ?


Per l'incertezza del carburatore , come già detto , a distanza si capisce 0 .

D' ufficio io procederei con la pulizia o sostituzione di filtro aria e candela e una bella pulita al carburatore , con particolare attenzione ai condotti interni e spillo conico del galleggiante , poi controllo membrana alla ricerca di eventuali crepe che rendono irregolare l'alzata della saracinesca .

Se non cambia nulla passiamo all'elettrico e qui alzo le mani e passo la parola a uno che ci capisce , io sono ignorante come una zappa in materia .

Facci sapere Ciao
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Riccardo L_7
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Gio 14 Apr 2016 - 20:53

ok grazie , vi terro aggiornati.
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Ven 15 Apr 2016 - 17:08

Il ticchettio lo fa anche il mio Dr, questo inverno gli ho smontato i due coperchi delle valvole e con mio grande stupore quando ho inserito lo spessimetro ho visto che la punteria valvole stava esattamente nel range previsto dal libretto di manutenzione, ha richiuso tutto senza dover effettuare alcuna regolazione, ma il dubbio mi sorge che tale ticchettio non sia imputabile alle valvole bensì al sistema di distribuzione o meglio, non credo sia la catena ma il sistema albero a cammes e bilancieri, se si usurasse leggermente la sede dell'albero a cammes, quando questi è a riposo è mantenuto tirato giù dalla catena e quindi la regolazione del gioco è normale, mentre quando deve abbassare il bilanciere con le relative valvole, questo albero a cammes è spinto sù per forza delle molle, e se le sedi albro a cammes e testata sono di qualche centesimo usurate; credo che questo provochi il ticchettio, ma sono solo mie ipotesi.
By Celestino.
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Riccardo L_7
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Ven 15 Apr 2016 - 18:22

grazie celestino della risposta , mi chiedevo invece che rumore facesse la catena di distribuzione quando arriva alla frutta.
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Tequilo
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Ven 15 Apr 2016 - 18:24

In generale il questo tipo di motore ha il ticchettio congenito... Tutte le Dr che ho visto sia dal vivo che su youtube lo fanno.
Sta a vedere quanto intenso sia
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Sab 16 Apr 2016 - 16:24

Altra ipotesi del ticchettio potrebbe essere imputabile all'olio, io metto quello che casa Suzuki consiglia e cioè il 10w-40, con il Bardhall faceva il ticchettio, adesso che ho messo il Motul 5100 sempre 10w-40 devo verificare, per brevi messe in moto invernali non mi è sembrato che facesse, ma bisogna verificare a caldo, il Motul mi sembra più appiccicoso del Bardhall sulle dita e c'è la possibilità che faccia uno strato maggiore sulle pareti del cammes e che quindi ammortizzi il ticchettio, ho sentito che alcuni tra cui anche meccanici consigliano un olio di gradazione maggiore e precisamente un 20w-50 al nostro Dr che comunque scalda un pochino e, non sarebbe sbagliato, con un olio simile è molto probabile che il ticchettio non si senta più, ma io comunque uso quello che consiglia la casa costruttrice e collaudatrice.
By Celestino.
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Tequilo
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Sab 16 Apr 2016 - 16:44

Possiamo sintetizzare dicendo che il ticchettio originale si attesta piu o meno a questo?
https://youtu.be/phZsxeXV37U
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Sab 16 Apr 2016 - 17:36

Si, più o meno è così, adesso non ho presente di preciso l'intensità del ticchettio, ma è all'incirca così, la mia Dr ha circa 35k Km, quando l'ho comprata ne aveva 29K Km, è stata sempre trattata bene ed il ticchettio è sempre stato lo stesso, quindi credo che non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Celestino.
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Riccardo L_7
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Mer 11 Mag 2016 - 16:24

il ticchettio era proprio quello ..ma ragazzi in questo ultimo periodo ho cambiato moto con una usata ma quasi nuova .ho preso una kawasaki klx 250s nera . grazie del supporto
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Mer 11 Mag 2016 - 20:28

Ciao , devo preoccuparmi che il mio non fa nessun ticchettio??? non come quello del video ,  uso olio Motul  3000 10w-40  totalmente minerale come si usava a quei tempi ... Shocked Laughing
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Tequilo
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Gio 12 Mag 2016 - 5:29

lol! Minerale? Sei un grande.
Può essere che sia l'olio , comunque se nom sbaglio in origine "montava" il semi sintetico
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Gio 12 Mag 2016 - 6:18

Tequilo ha scritto:
lol! Minerale? Sei un grande.
Può essere che sia l'olio , comunque se nom sbaglio in origine "montava" il semi sintetico

Cavoli pensavo che nel 1991 non ci fosse il semisintetico .....forse stò sbagliando olio What a Face What a Face What a Face
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Gio 12 Mag 2016 - 6:31

Un leggero ticchettio delle punterie ci deve essere , a quanto le hai regolate ?

Io le metto a 0,15 asp e ex e lascia che cantino , di sicuro non brucio le valvole
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Biagio X
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Gio 12 Mag 2016 - 7:20

Gipi ha scritto:
Tequilo ha scritto:
lol! Minerale? Sei un grande.
Può essere che sia l'olio , comunque se nom sbaglio in origine "montava" il semi sintetico

Cavoli pensavo che nel 1991 non ci fosse il semisintetico .....forse stò sbagliando olio What a Face What a Face What a Face
Non dire così che mi metti pensieri, visto che anche io su uno dei DR (stradale) uso il Motul 3000 10/40 minerale.......
Per ora però nessun problema.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Gio 12 Mag 2016 - 7:41

Biagio X ha scritto:
Gipi ha scritto:
Tequilo ha scritto:
lol! Minerale? Sei un grande.
Può essere che sia l'olio , comunque se nom sbaglio in origine "montava" il semi sintetico

Cavoli pensavo che nel 1991 non ci fosse il semisintetico .....forse stò sbagliando olio What a Face What a Face What a Face
Non dire così che mi metti pensieri, visto che anche io su uno dei DR (stradale) uso il Motul 3000 10/40 minerale.......
Per ora però nessun problema.

Succede nulla , il semi sintetico è un minerale blandamente additivato l'importante son le specifiche ad esempio :
SE / SF / ACEA / MIL e via dicendo

le adatte al DR non le rammento ma guardate quelle
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Tequilo
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Gio 12 Mag 2016 - 7:46

Concordo con Andrea , poi diciamoci la verità. Il Dr é un mulo anni '90...
Il mio commento era accompagnato da una risata non per dire che é una scelta malsana ma perché di persone che mettono il minerale non ce n'è praticamente più vuoi per eccessiva precauzione , vuoi per "ignoranza" o perché vogliono avercelo "più lungo " degli altri.
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: regolazione gioco valvole e controllo carburazione   Ven 13 Mag 2016 - 18:00

L'olio totalmente minerale va anche bene a patto che lo si cambi più frequentemente, considerando che il nostro Dr scalda un pochino con l'olio minerale si rischia che questi crea residui carboniosi che potrebbero attaccarsi in alcune parti del motore sporcando l'interno di esso con conseguenze a lungo termine degenerative, ma basta cambiarlo più spesso e si dovrebbe ovviare a tale inconveniente, mentre l'olio semisintetico o sintetico ha una temperatura di resistenza al fuoco un tantino maggiore quindi carbonizza molto meno o per nulla, i residui carboniosi se vanno poi in circolo rischiano di ostruire dei condotti e quindi l'olio poi non lubrifica più magari l'albero a cammes con la conseguente usura precoce e poi rottura, però essendo l'olio minerale meno fluido del sintetico a parte la sua gradazione, il ticchettio non si accusa tanto o magari nulla, io sto usando il Motul semisintetico 5100 ed avverto meno ticchettio, ma forse è suggestione:
By Celestino.
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