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 Per i più esperti misure fasce elastiche

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Gipi
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MessaggioTitolo: Per i più esperti misure fasce elastiche   Mar 10 Mag 2016 - 9:07

Ciao a tutti , sto restaurando un vecchio Honda Xl 125 R  del 1984 . Allora ho portato a misurare il cilindro ( penso si dica alesaggio )  e misura  56,55 , ora vorrei sostituire le fasce elastiche ma come misura trovo solo 56,5 . La mia domanda è vanno bene o il cilindro è consumato e devo retificare con cambio pistone .Allego misure da manuale .
Grazie in anticipo .



Ultima modifica di Gipi il Mar 10 Mag 2016 - 14:49, modificato 1 volta
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Mar 10 Mag 2016 - 9:47

Gipi ha scritto:
Ciao a tutti , sto restaurando un vecchio Honda Xl 125 R  del 1984 . Allora ho portato a misurare il cilindro ( penso si dica alesaggio )  e misura  56,55 , ora vorrei sostituire le fasce elastiche ma come misura trovo solo 56,5 . La mia domanda è vanno bene o il cilindro è consumato e devo retificare con cambio pistone .Allego misure da manuale .
Grazie in anticipo .


Io sono il solito spacca maroni ma la misura che hai fatto eseguire serve a poco .

Con gli strumenti adatti  e il conforto del manuale di officina ( sia per il metodo che per le TOLLERANZE ) si misurano i componenti :

Cilindro -> alesametro --> in tolleranza SI NO

Pistone -> micrometro --> idem

Fasce -> micrometro / spessimetro --> idem

Se tutto in tolleranza rimonta e NON PENSARE NEANCHE NEL PIU' RECONDITO MEANDRO DEL TUO CERVELLO di sostituire i segmenti senza rettificare serve a un c@@@@ e spesso peggiora le cose , COGLIONATA eseguita dal sottoscritto e pagata cara ,carissima .

Se la misura te l'ha fatta una officina di rettifica , cancellala dai preferiti !



Questa spiegazione te la dovevano dare loro !!!!

Saluti Very Happy
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Mar 10 Mag 2016 - 11:14

Ciao Andrea l'officina rettifiche mi ha misurato l 'alesaggio del cilindro ed è 56,55 non necessita ne spazzolatura ne rettifica perché preso bene , ora non conosco le tolleranze l'unica cosa che ho è quel pezzo di manuale di officina vedo scritto tolleranza cilindro 0,10 poi si rettifica .
Dunque
Cilindro da manuale 56,5
Cilindro misurato 56,55
Tolleranza 0,10
il mio cilindro è in tolleranza ...ho sbaglio

Dunque se non rettifico perché non c'è la necessità non sostituisco neanche le fasce?
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Mar 10 Mag 2016 - 11:20

Mi son spiegato male ...........

Li hai 3 (TRE) componenti che lavorano a contatto e tutti e tre hanno delle tolleranze .

Se il cilindro è a posto cosa mi racconti di pistone e fasce ?

Se ampiamente in tolleranza si rimonta e pace , se sei fuori tolleranza con uno o più componenti si rettifica e si sostituisce il pistone completo di fasce
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Mar 10 Mag 2016 - 11:34

Andrea Righini ha scritto:
Mi son spiegato male ...........

Li hai 3 (TRE) componenti che lavorano a contatto e tutti e tre hanno delle tolleranze .

Se il cilindro è a posto cosa mi racconti di pistone e fasce ?

Se ampiamente  in tolleranza si rimonta e pace , se sei fuori tolleranza con uno o più componenti si rettifica e si sostituisce il pistone completo di fasce

Non avendo a portata di mano un officina per verificare pistone e fasce , tengo buona che il cilindro è in ordine ( misurato in officina rettifiche ) e richiudo . Il problema è che il motore l'ho aperto per verificare le condizioni della testa che è perfetta e anche albero non presentano segni di percorrenza senza olio a quel punto ho sfilato il cilindro .Pensavo già che l'ho aperto cambio almeno le fasce , cosa sbagliatissima se non necessario da quello che ho capito .
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Mar 10 Mag 2016 - 11:42

Se non mangia olio chiudi

Già che hai la testa per le mani cambia i paraolio delle valvole
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Mar 10 Mag 2016 - 18:03

Non sarebbe male,come dice Andrea cambiare i paraoli delle valvole,io l'ho fatto al momento del cambio catena distribuzione e il consumo di olio che prima c'era anche se non eccessivo è calato moltissimo,devo dire che ho anche smerigliato le dedi valvole,questa è una operazione che raccomando vivamente se il kilometraggio è già considerevole.
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