Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 La 750 monca

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pirandello
Utente Medio
avatar

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 16.02.10

MessaggioTitolo: La 750 monca   Mar 26 Lug 2016 - 14:05



No,non mi sono sbagliato,ma era per spiegare il titolo........ Razz
Monca,la mia BIG,di 100 cv e 3 cilindri rispetto alla Suzuki 750 che è andata a sostituire,per non parlare di frenata,stabilità ecc...... affraid
Ma era arrivato il momento di prendermi una pausa dalla supersport e visto che circa 25 anni fa la DR350 mi fece innamorare del marchio di Hamamatsu cosa c'era di meglio di una BIG per rinverdire i fasti del passato? Inoltre è vero che dal '99 ero approdato alle supersportive,sempre con Suzuki GSXR tra l'altro,ma io nascevo come endurista e la nostalgia del tassello non mi aveva mai abbandonato veramente I love you
Destino ha voluto quindi prendessi questa moto,anche per un piccolo episodio che ha dell'incredibile: una mattina apro subito.it per cercare qualche buon affare e mi si presentano queste due foto in inserzione




Sulle Big rosse soprassedevo,non le guardavo nemmeno, perché per me la Suzuki è sempre stata bianca e blu e così,tutta blu a limite,volevo la mia Big.Se non fosse che lo sfondo delle foto mi fa saltare in aria affraid  quella dietro nella seconda foto è la mia macchina e le foto sono state scattate sotto il balcone di casa mia Laughing
Ebbene si,mai vista in giro,in quanto il precedente proprietario la teneva chiusa nel box,ma come andare contro al destino? Ed allora via.........
Senza troppe riflessioni portata subito in garage



Qualche piccola sistemazione...........



......e via per il primo giro in appennino



La moto è tenuta molto bene,tagliandata da poco e con pochissimi km (se non avessi visto le gomme datate primi anni '90 avrei pensato che il contakm avesse fatto il giro dei 100000 come la maggior parte di quelle in vendita in rete) A parte le performance già accennate,il feeling è stato immediato,totale,non mi aspettavo una moto così stabile e nello stesso tempo maneggevole,in montagna,gomme del '90 permettendo mi ha veramente stupito!!
In più vedere lo stesso ponte di comando che vedevo sulla 350 25 anni fa mi fa fare un emozionante tuffo nel passato,e per tener fede ai ricordi ho intenzione di portare anche questa off road,fisico permettendo.
Naturalmente la prima cosa che ho fatto,oltre ad una ripulita,è stato ordinare delle gommine adatte all'uso che ne farò,mi sarebbero piaciute,da vedere,delle gomme più specialistiche,ma farò soprattutto asfalto,quindi alla fine la scelta è caduta sulle valide e polivalenti Heidenau K60 Scout,che monterò dopo le ferie una volta capito che modifiche voglio apportare alla moto



Esattamente,perchè delle tante moto avute solo una,quella comprata per errore,è rimasta non modificata.
Però qui il dubbio è grosso!!! Sono 3 le soluzioni tra cui non riesco proprio a decidermi:
1-Lasciarla tutta originale (la cosa che tutti mi consigliano)
2-Fare qualche piccola modifica giusto per svecchiarla un po' (tipo paramani,fanale post.,scarico,frecce piccole,snellire un po' la coda)
3-Fare una replica Dakar (e qui ci si perde di casa,ma il risultato è pazzesco)

Ecco quindi che iniziano le paturnie: nel caso della terza soluzione quale grafica?

La più bella forse ma anche più inflazionata Marlboro?


La,credo,ufficiale della seconda edizione?


La Gualini,privato italiano con gli attributi


Una anonima ma pur sempre bella colorazione qualsiasi (certo che il giallo le dona)


Insomma,non so ancora quel che sarà,so di sicuro che farò scarico per prestazioni, e tubi freno/pompa per la frenata. Il resto si vedrà........
Scusate se mi sono dilungato così tanto,ma,se non si fosse capito,questa moto mi ha stregato!!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Andrea Righini
Utente Esperto
avatar

Numero di messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 55
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Mar 26 Lug 2016 - 14:23

Io son sempre dietro a dir parolacce quando vedo il dierrone in garage !

Va avanti pian piano e son nei casini con i due serbatoi modificati ma alla fine mi diverte e rilassa .

Fai quello che più ti piace unica modifica che sconsiglio lo scarico !!!!!!!!

Ruggisce in maniera devastante ,ti becchi tutti gli accidenti di questo mondo e torni a casa rintronato come un vecchio pugile .

Io te l'ho detto poi ........ liberi tutti Very Happy

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pirandello
Utente Medio
avatar

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 16.02.10

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Gio 28 Lug 2016 - 15:46

Dici? A me sentirlo tuonare un po' non mi dispiacerebbe,così è troppo civile,inoltre ho sentito dire che lo scarico originale è praticamente un tappo per le prestazioni. Di che scarico parli? Io penso che un moderno scarico omologato con DB killer inserito non deve essere poi così devastante
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Andrea Righini
Utente Esperto
avatar

Numero di messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 55
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Gio 28 Lug 2016 - 16:07

pirandello ha scritto:
Dici? A me sentirlo tuonare un po' non mi dispiacerebbe,così è troppo civile,inoltre ho sentito dire che lo scarico originale è praticamente un tappo per le prestazioni. Di che scarico parli? Io penso che un moderno scarico omologato con DB killer inserito non deve essere poi così devastante

Io ho due scarichi artigianali ma fatti da chi ne capisce

Quello  da pista  ( e qui scatta il grazie , graziella e ....... ) è devastante in fonometrica va fuori scala ma il motore canta e pistona da incanto .

Poi c'è il civile senza Db killer , voce esaltante il motore scalda meno ma se mi beccano son dolori , qui a Bologna ci son certi cagaC ...........

Per me unica strada e la Suzuki l'ha fatto , è trovare due silenziatori civilmente liberi con il problema del acquistare (?) o fare (€) un uno in due  che passa sotto i carburatori e non so come va a finire non vorrei scaldasse troppo vicino alle vaschette  .

Oppure la soluzione Leon21 tubo di scarico basso di fianco al motore con un silenziatore inclinato sul fianco destro , ma lui gira in Tuscia ( spazi ampi e bellissimi ) e forse hanno limiti più alti di tolleranza .

Io sto lavorando sul doppio silenziatore ma non ho ancora sentito la voce che salta fuori spero di averci preso .
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pirandello
Utente Medio
avatar

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 16.02.10

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Gio 28 Lug 2016 - 19:15

Dove posso vedere quello di Leon?
Comunque nella scelta io dovrei tenere presente anche la posizione per non precludere la possibilità dei serbatoi laterali. Solo che non so ancora come funziona la storia degli ingombri
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Andrea Righini
Utente Esperto
avatar

Numero di messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 55
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Ven 29 Lug 2016 - 4:53

Qui trovi il Dierrone di Leon

http://www.suzukidr350.biz/t4031-big-800-desert-tuning

E se vuoi anche i serbatoi supplementari posteriori o scarico / i parallelo/ i al terreno se passi alto oppure "Tipo Leon" se passi basso .

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pirandello
Utente Medio
avatar

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 16.02.10

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Ven 5 Ago 2016 - 20:48

Dunque buone notizie,ho trovato chi fa il kit Dakar qui in Italia,serbatoi compresi Laughing
Intanto questo sito mi ha tolto il sonno..

http://www.dr-big-shop.de/DR_BIG.html
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Andrea Righini
Utente Esperto
avatar

Numero di messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 55
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Lun 8 Ago 2016 - 9:56

pirandello ha scritto:
Dunque buone notizie,ho trovato chi fa il kit Dakar qui in Italia,serbatoi compresi Laughing
Intanto questo sito mi ha tolto il sonno..

http://www.dr-big-shop.de/DR_BIG.html

Se possibile tutte le notizie possibili , foto , e prezzi .

A riguardo del sito germanico son micca tanto convinto ,50 € +ss per un Acerbis Baya ?

Acerbis in Italia mi sa che ne troviamo a quintalate e a parte il prezo , fa cagarissimo sul Big .

Air Box BOCCIATO per il fuori strada , continua a prendere aria da sotto , costa e mi crea problemi al posizionamento della batteria .

Non voglio essere definitivo , io non li monterei .
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pirandello
Utente Medio
avatar

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 16.02.10

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Lun 8 Ago 2016 - 11:56


Kit composto da parafango posteriore,sottocoda e serbatoi laterali finti,tutto in vtr circa 450 euro. A breve dovrebbe essere disponibile anche il paracoppa "ingrossato"




intanto ieri tanto godimento sul passo della Croce arcana,sulla parte sterrata la kappona è rimasta dietro,chiaramente bisognava preservare 20000 euro,ma a fare le stesse cose senza perdere neanche troppo terreno su strada con una moto che costa 1/20 da tanta tanta soddisfazione....
Dopo la parte off però ho sentito una strana inerzia dello sterzo,direi sofferenza cuscinetti del cannotto se non fosse che non c'è gioco ed adesso mi sembra rientrata,boh...inoltre ho messo molto alla frusta l'impianto frenante con conseguente piccola perdita di liquido dalle guarnizioni pinza anteriore. Poco male,è l'occasione x rivedere tutto e mettere i tubi in treccia
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pirandello
Utente Medio
avatar

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 16.02.10

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Lun 11 Set 2017 - 11:27

Ecco come si presentano le hidenau k60 scout dopo circa 2500 km su asfalto

I tasselli laterali su tutta la circonferenza iniziano a staccarsi. Veramente assurdo, pensavo che le gomme tedesche avessero un minimo di affidabilità
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Andrea Righini
Utente Esperto
avatar

Numero di messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 55
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Lun 11 Set 2017 - 12:00

Hai fatto bene a segnalarlo , per me finire le gomme è un discorso , perderle per strada è un 'altro .

Grazie

Ps

Son sempre in alto mare con il biggone , ho dovuto raggruppare il gregge nei nuovi box .

Forse con la nuova officina ,tutta da rifare però alla svelta , troverò pace e comincio a mettere a posto le moto bisognose di cure Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pirandello
Utente Medio
avatar

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 16.02.10

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Lun 11 Set 2017 - 12:04

Anche io a breve avrò un nuovo garage dove finalmente sarò più agevolato nei lavori sulle moto. Andrea mi confermi le pressioni gomme a libretto del big?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Andrea Righini
Utente Esperto
avatar

Numero di messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 55
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   Lun 11 Set 2017 - 12:50

Da manuale a solo 1,75 ant e 2,00 post Kg/ cmq

Io le preferisco più sostenute per strada e metto 2 e 2,20 Kg/ cmq

In coppia sempre da manuale 2,00 ant e 2,50 post

In fuori strada dietro la mousse , ci pensi a smontare quel mostro in fuori strada per mettere una toppa ,davanti penso di metterla a 0,9 o 1,00 ma prove non ne ho fatte

Son sempre in ritardo faccio un terzo di quello che programmo o non so programmare o non so più lavorare .

La verità è che mi sto rincoglionendo Sad , peccato lol!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: La 750 monca   

Tornare in alto Andare in basso
 
La 750 monca
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Galleria :: I Nostri DR!-
Andare verso: