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 Olio e Frizione

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AutoreMessaggio
luceverde
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MessaggioTitolo: Olio e Frizione   Gio 20 Ott 2016 - 11:22

Ciao a tutti, il dierrino non smette di riservarmi sorprese Shocked

Tempo fa ho sostituito l'olio motore e il filtro olio (operazione già fatta dozzine di volte su altre moto, quindi in teoria nulla di complicato). Naturalmente ho seguito scrupolosamente il manuale d'officina, e pignolo come sono, prima di procedere, ho letto e visto varie guide e tutorial in rete.
Ho utilizzanto olio Bardhal XTC C60 10W40 nella quantità prescritta. Filtro olio HIFLO HF136.

Bene, direte voi.
Macché.
Dopo il cambio olio mi sono accorto che la frizione non stacca più Surprised
A motore spento, se ingrano la prima o la seconda, tirando la frizione la ruota posteriore invece di girare resta bloccata Crying or Very sad

Qualcuno di voi ha idea di cosa può essere accaduto?
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Olio e Frizione   Gio 20 Ott 2016 - 18:12

Ciao ...cosa molto strana ,non penso derivi dal cambio olio anche se XTC C60 ha degli additivi particolari , nel forum qualcuno l'ha già usato senza problemi .
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Olio e Frizione   Gio 20 Ott 2016 - 20:12

A motore spento anche la mia Dr,e non solo quella,a marcia ingranata e frizione tirata trascina,cioè pare non staccare,è normale,ma a motore acceso tutto funzione perfettamente,non ho capito se ti sei limitato a fare la prova che hai descritto,come sopra,oppure hai,come immagino, provato la moto normalmente su strada,se questo è il caso e la frizione effettivamente non stacca più,davvero non saprei cosa dire... Rolling Eyes
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: Olio e Frizione   Sab 22 Ott 2016 - 10:41

Grazie per il contributo Gipi, anche io resto convinto che non può essere l'olio.

Grazie jordi, ma davvero è normale sta cosa della frizione che mi hai detto? Shocked Da un lato è consolante dall'altro un po' inquietante. Faccio un esempio: se si resta fermi e a motore spento in una salita - e come ben sai il freno davanti in quelle situazioni non serve a nulla - come si fa a tenere la motorettina sotto controllo, scendere lentamente all'indietro e metterla di traverso per riaccenderla oppure tornare giù, senza poter giocare con la frizione e la marcia ingranata? scratch  

Per adesso mi sono limitato a fare la prova a motore spento perché lo st****o di DR non vuole saperne di ripartire. Infatti la mia idea era appunto di evitare di spedivellare e accenderlo "a strappo". Purtroppo a quanto dici pare proprio che questa soluzione sia impraticabile. L'ho lasciato così all'inizio dell'estate (con la stagione calda passo gran parte del mio tempo in Salento oppure, quando sono qui, vado su strada e in pista con la Zeta) e adesso che vorrei usarlo è, com'è ovvio, nella stessa identica situazione: non parte
Quindi mi tocca controllare bene il carburatore (intanto, e finalmente, calibro alla mano, ho compreso come "giocare" con quell'accidenti di linguetta metallica e sono riuscito a regolare alla perfezione il galleggiante così come stabilito dal manuale d'officina) e spedivellare tanto... argh!!!!

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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Olio e Frizione   Sab 22 Ott 2016 - 17:35

Si,Luceverde,ti confermo che il comportamento che hai riscontrato è normale,entro certi limiti,ma servono delle precisazioni:se quello che ho scritto è vero,lo è altrettanto che nelle condizioni che hai descritto(mulattiera ecc ecc.) ciò non si verifica in quanto il motore sarà caldo e la frizione ha già lavorato,viceversa se fai la prova dopo un mese di inattività ,magari con olio motore denso avvertirai maggiormente il problema.
Comunque se a moto spenta,ingrani la marcia e a frizione disinnestata,cioè tirata,facendo alcune volte avanti e indietro poi dovrebbe essere possibile fare avanzare la moto con la ruota posteriore non bloccata.Se questo non si verifica,certamente la causa non è l'olio motore(a meno che non ci si metta un olio per trasmissioni sae 80 o 90... Evil or Very Mad )ma piuttosto la frizione in se o la sua regolazione della corsa a vuoto della leva,per quest'ultima la regolazione è semplice se il problema persiste allora può darsi che la campana frizione,o i dischi siano leggermente "scalinati" e scorrano male,non complanari sulla campana.
Per verificare questo dovresti smontare necessariamente il carter laterale destro,ma prima di tutto prova a fare delle verifiche con motore caldo e magari vedi che in realtà è tutto ok. Wink
Per il problema invece dell'avviamento difficoltoso,abbiamo trattato qui sul forum ampiamente la cosa,prova con la funzione cerca e troverai parecchio sull'argomento.
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: Olio e Frizione   Lun 7 Nov 2016 - 22:56

Tutto a posto: (dopo una bella pulita al carburatore) il DR è partito e la frizione funziona bene come al solito. Strade sterrate, tratturi, viottoli di campagna, a me Very Happy
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