|
| Autore | Messaggio |
|---|
EmmeA Utente Medio
Numero di messaggi: 57 Data d'iscrizione: 13.12.08 Località: Genova
 | Oggetto: Consiglio liquido freni Mer 8 Apr 2009 - 0:16 | |
| Ciao a tutti (so che vi tartasso di domande!) Devo sostituire anche il liquido freni, vedo che ci vuole il DOT4; ho trovato del liquido Q8 in confezione da 1 litro a 4,60 euri ma: - secondo voi è valido? - il prezzo mi sembra buono - visto che un litro non lo uso di sicuro, di quello che avanza che me ne faccio?  |
|
 | |
Vixt Utente Esperto

Numero di messaggi: 1789 Data d'iscrizione: 23.06.08 Età: 36 Località: Sassari
 | Oggetto: Re: Consiglio liquido freni Mer 8 Apr 2009 - 10:11 | |
| | EmmeA ha scritto: | Ciao a tutti (so che vi tartasso di domande!)
Devo sostituire anche il liquido freni, vedo che ci vuole il DOT4; ho trovato del liquido Q8 in confezione da 1 litro a 4,60 euri ma: - secondo voi è valido? - il prezzo mi sembra buono - visto che un litro non lo uso di sicuro, di quello che avanza che me ne faccio?
 |
Se ne hai un litro approfittane per fare un bel lavaggio con lo stesso ad entrambi i sistemi e poi con liquido pulito riempi di nuovo tutto.
Io per fare la pompa anteriore e quella posteriore e riempirle ho usato poco meno di mezzo litro.
Quello che avanza,se non lo utilizzi in breve tempo sarai costretto a buttarlo! Se poi vuoi per forza utilizzarlo (non per i freni ovviamente) sappi che è un ottimo "sverniciatore"! |
|
 | |
Fabreezio89 Utente Medio

Numero di messaggi: 50 Data d'iscrizione: 10.09.08 Età: 22 Località: Roma
 | Oggetto: Re: Consiglio liquido freni Mer 8 Apr 2009 - 10:13 | |
| come prezzo è buono, io ho pagato il Motul 5 euro e non era certo un litro una volta aperto il barattolo prende aria e si "invecchia", ma puoi utiizzarlo in futuro per fare qualche spurgo casomai smontassi l'impianto per qualche motivo (tipo mettere tubi in treccia, cambiare pompa o roba così), così eviti di consumare quello nuovo che metterai quando rimonti il tutto  |
|
 | |
EmmeA Utente Medio
Numero di messaggi: 57 Data d'iscrizione: 13.12.08 Località: Genova
 | Oggetto: Re: Consiglio liquido freni Mer 8 Apr 2009 - 23:29 | |
| | Vixt ha scritto: | Se ne hai un litro approfittane per fare un bel lavaggio con lo stesso ad entrambi i sistemi e poi con liquido pulito riempi di nuovo tutto.
Io per fare la pompa anteriore e quella posteriore e riempirle ho usato poco meno di mezzo litro. |
Ciao Vixt e grazie mille per l'ennesimo consiglio. Ho ordinato la confezione da un litro quindi ne avanzerà per un bel lavaggio ma ho alcune domandone:
- intendi proprio pompa o le pinze?Sul manuale dell'sv si parlava ad esempio di pulizia delle pinze freno, ma della pompa è la prima volta che lo sento, tu come procedi? - in un altro post si parlava di non svuotare mai del tutto l'impianto per non rovinare i gommini e non rischiare di far rovinare la pinza. Immagino che in caso di lavaggio di pompa e/o pinza questo non si applicabile, o no? - qui c'è un bel tutorial su SV-Italia, dove ho bazzicato un bel po' per via della vecchia moto. Ovviamente il tutorial è pensato per l'SV, ma magari può essere d'aiuto a qualcuno (che ne pensate?) |
|
 | |
NicoDr75 Nuovo Utente
Numero di messaggi: 13 Data d'iscrizione: 14.10.09 Età: 36 Località: Milano
 | Oggetto: Re: Consiglio liquido freni Mer 21 Apr 2010 - 10:18 | |
| Io ho una bottiglietta di Castrol per freni comprato nuovo 4 anni fà e mai aperta. Posso usarlo per sostituire quello vecchio dato che è "nuovo", sigillato e chiuso nella cassetta dei ferri o lo uso per lavare e ne compro di nuovo?
Gracias |
|
 | |
Vixt Utente Esperto

Numero di messaggi: 1789 Data d'iscrizione: 23.06.08 Età: 36 Località: Sassari
 | Oggetto: Re: Consiglio liquido freni Mer 21 Apr 2010 - 16:07 | |
| | NicoDr75 ha scritto: | Io ho una bottiglietta di Castrol per freni comprato nuovo 4 anni fà e mai aperta. Posso usarlo per sostituire quello vecchio dato che è "nuovo", sigillato e chiuso nella cassetta dei ferri o lo uso per lavare e ne compro di nuovo?
Gracias |
Se è sigillato lo puoi usare! |
|
 | |
Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi: 550 Data d'iscrizione: 10.12.09
 | Oggetto: Re: Consiglio liquido freni Mer 21 Apr 2010 - 16:34 | |
| Anche il corpo pompa va "lavato" con il liquido, anche li si formano dei depositi. Comunque se non smonti i tubi per fare un lavoro radicale, caso mai fai qualche pompata in più e sprechi qualche cc in più di liquido per pulire il tutto. Se non è mai stato fatto varrebbe la pena di pulire bene tutto aprendo pinze e pompa ma vedi Tu. Confermo che con 1/2 litro fai tutto. Occhio agli occhi ed alle parti verniciate. |
|
 | |
NicoDr75 Nuovo Utente
Numero di messaggi: 13 Data d'iscrizione: 14.10.09 Età: 36 Località: Milano
 | Oggetto: Re: Consiglio liquido freni Mer 21 Apr 2010 - 17:27 | |
| L'olio l'ho cambiato la prima volta 8-9 anni fa quando la comprai e feci mettere all'anteriore il tubo in treccia, pastiglie e disco del Dr Big. A posteriore solo cambio e niente treccia.
Poi lo ricambiai 4-5 anni fa circa. Tra il 1° e il 2° cambio ho percorso 10-15 k Km. Dopo il 2° cambio olio non arrivo a 1000Km percorsi purtoppo.
Dato che la moto è rimasta sempre al coperto ma in garage umido per 2 anni e altri 2 un po' meno umido, lo devo cambiare.
A questo punto credo farò così e ditemi se sbaglio o esagero; l'olio che ho lo uso per lavare e lo uso tutto! Compro altro nuovo e uso per riempire!
Magari guardo anche le pasteglie già che ci sono. Pulitura pinza mai fatta, ma la mia non ha mai visto sterrato o furistrada. Al max 3 km di tagliafuoco. |
|
 | |
|