Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Per chi ha problemi con la frizione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
mike25
Utente Esperto

Numero di messaggi : 398

MessaggioTitolo: Per chi ha problemi con la frizione   Mer 16 Lug 2008 - 21:31

Posto un interessante articolo preso dal sito Americano suzukidr350.com dove, oltre a spiegare la normale procedura di sostituzione dei dischi con foto molto grandi e dettagliate, pone all'evidenza e dice come risolvere uno dei maggiori problemi del DR 350: TROVARE LA FOLLE

Se avete questo problema, c'è una grossa probabilità che lo risolviate con questo metodo

http://www.suzukidr350.com/images/dr350/scottentoptics/Clutch_Overhaul.pdf

Penso che non sia ancora stato postato da nessuno, in caso contrario chiedo scusa Embarassed

Ciao Very Happy Cool
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
mike25
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Gio 17 Lug 2008 - 7:41

Nel punto 10 spiega come fare:

10. If you’ve ever had difficulty finding neutral when the bike is hot, be sure to clearance the primary
driven gear (clutch basket) before reinstallation. This will cure your problems, and allow you to torque
the clutch hub nut to its proper specifications.
(SEE GRIFFBONES’S Maximum-Suzuki.com
POSTS). Using any number of methods, remove a small amount of metal (start with 0.003” - 0.006”
and don’t go more than .010”) from the back of the basket (primary driven gear). I used 320 grit wet/dry
sandpaper and a solid flat surface (Picture 6). The goal here is to get some “endshake” when the clutch
basket and hub are installed. Basically, you want to shorten the distance of the basket between the two
thrust washers, so the basket will rotate freely on the spacer without binding against the thrust washers.

The spacer is pinched between the thrust washers, so you want the clutch basket to be a few thousands
of an inch shorter than that. I didn’t take much material off, and only went through 2 pieces of sand
paper before I quit. It might be faster to use courser grit to get close, then smooth things with a finer grit.

Non dice altro che pulire bene la campana frizione da probabili segni di usura

Già che ci siete pulite bene anche il relativo piatto su cui vanno a bloccarsi i dischi di metallo

Il manuale spiega che il "Goal" è ridurre lo spessore del pignoncino dietro la campana frizione in modo tale che la frizione giri liberamente su se stessa grazie alla boccola che c'è al suo interno e che i 2 rasamenti che stanno uno dietro a quest'ultimo e l'altro davanti al piattello non vengano presi dentro nel moto e non girino solidali con tutto il cestello. Dice inoltre che ci deve essere qualche millesimo di spazio solamente tra la campana (che al suo interno ha una boccola che spunta leggermente e che gira su una bronzina) ed i 2 rasamenti.

Cosa importante è NON ESAGERARE A CHIUDERE IL DADO DA 27MM CON LA PISTOLA PNEUMATICA SE NO FATE DANNI, CHIUDERE SEMPRE ALLA COPPIA INDICATA O FORSE ANCHE QUALCOSA MENO.

Se al momento dell'apertura del carter doveste trovare i rasamenti in queste condizioni, molto segnati quindi, vuol dire che la frizione non poteva lavorare bene e che il cestello grattava contro quest'ultimi

Spero di essere stato chiaro....spero
Vixt
Utente Esperto

Numero di messaggi : 3344

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Gio 17 Lug 2008 - 8:42

Il problema sta nel fatto che il dado incriminato viene chiuso con la pistola ad aria compressa che fa una forza considerevole e che necessita di un certo "manico" (esperienza) nell'uso.
Se il dado appunto viene serrato oltre la coppia indicata si verrà a ridurre lo spazio tra i rasamenti mostrati nella foto di Mike,appena la frizione scalda e gonfia lo spazio per la rotazione non sarà più sufficiente.
Avevo lo stesso problema col mio dr ,in più con la frizione completamente tirata trascinava (la moto tendeva comunque a tirare ed avanzare),quindi l'avevo portata dal meccanico.
Mi è stato cambiata tutta la frizione ed anche i rasamenti che a detta sua tendono a consumarsi sui dr.
Ovviamente lui ha chiuso tutto con la pistola perchè o non aveva l'attrezzo per tenere fermo il cestello mentre si tira a mano con la dinamometrica o semplicemente perchè faceva prima.
Il problema del trascinamento è stato risolto quello del folle si era ripresentato subito.Ormai mi ero rassegnato a tenere la moto così,memore del fatto che anche il precedente proprietario lamentava lo stesso problema e non era mai riuscito a farlo risolvere.
Quando alla fine dell'estate ho rifatto fasce,distribuzione,controllato cambio ecc. al dr aiutato da mio zio (meccanico da + di 50 anni con una bella esperienza, è anche un noto preparatore),al momento di chiudere il dado della frizione,io gli ho chiesto di prestarmi la "pistola" per serrare il dado e lui si è espressamente rifiutato (io ho pensato alle sue solite manie!) perchè :"la pistola pneumatica non la sai usare e poi sui motori la bulloneria va serrata tutta a mano".
Vabbè come lo chiudiamo senza l'attrezzo apposta?
Questa cosa è fattibile se si è in due persone! Ha preso due pinze a pappagallo e degli spessorini di legno o di cartone da mettere sotto le ganasce delle pinze per non rovinare ne cestello ne dischi frizione.
Io tenevo le due pinze in modo da schiacciare i dischi frizione che a loro volta bloccavano il cestello e lui serrava il dado a mano secondo quanto riteneva giusto lui.(Siccome io sono puntigioso e pignolo gli ho detto che preferivo usare la dinamometrica,lui si è messo a ridere e mi ha fatto controllare con quella,non vi dico l'esito del mio controllo....)
Per farla breve ho rimontato tutto,ho usato la moto tutte le sante domeniche e sabati per endurare fino a 3 settimane fa quando mi sono rotto la clavicola e non ho mai avuto nessun problema di trovare il folle!

p.s. Per curiosità (pensavo che la volta precedente fosse stato ...ehm...culo!) ho voluto provare con mio zio a serrare dei dadi a diverse coppie di serraggio ,lui con la sua .... dinamometrica ad esperienza... ed io con la dinamometrica della beta.
Anche qui preferisco tacere sul risultato della prova.....e inchinarmi!

Morale, niente pistola perchè si corre il rischio di serrare troppo quando va bene e di spaccare quando va male oppure bisogna essere veramente esperti.

Per ovviare al sistema delle due pinze a pappagallo si può pensare di costruirsi un attrezzo di facile e rapida realizzazione se si ha una saldatrice.
Prendiamo un paio di dischi dalla frizione vecchia,quello d'acciaio con i denti all'interno e quello che ha su il sughero con i dentoni all'esterno,li uniamo insieme con qualche punto di saldatura,saldiamo poi un manico qualsiasi ed ecco fatto l'attrezzo riusabile la prossima volta!
Paolodr
Utente Esperto

Numero di messaggi : 109

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Mer 27 Ago 2008 - 14:10

Ottimo lavoro, complimenti.

Se non ricordo male, una volta stretto quel dado alla giusta coppia, dovrebbero rimanere 8 centesimi di millimetro di "gioco" fra le parti in movimento: però, dopo poco, quel gioco tende a "zero" e quindi la frizione trascina.

Insieme ad un'altro amico abbiamo risolto il problema cambiando i due rasamenti e anche accostando il dado a mano (senza serrarlo con la chiave).
Abbiamo tirato i lembi della rondella ferma dado sulle sei facce del dado stesso.
Sia io che lui abbiamo percorso ormai più di 10.000 km senza problemi....
Vedi il profilo dell'utente http://www.carlocastelli.com
DRossi350
Utente Medio

Numero di messaggi : 73

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Lun 27 Ott 2008 - 18:33

Ragazzi, scrivo qui per non aprire un post nuovo...

Dunque ho due problemi...

1 - Ho aperto il carter lato frizione e ho stretto la vite come da manuale... avevo comprato una nuova rondella (quella a cui va piegata il lembo) per sostituire quella esistente ormai usatissima, risultato: è più piccola dell'0riginale!! Quindi non riesco a piegarla dopo aver stretto il dado. E' un proplema?? affraid

2 - ho richiuso tutto e mi sono accorto che 2 viti del "carter" sono spanate... girano a vuoto!!! Mi sa che il proprietario precedente aveva un pò esagarato a stringerle....
come faccio ??? AIUTO!
dott350
Utente Medio

Numero di messaggi : 32

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Lun 27 Ott 2008 - 19:12

1- Si. La rondella evita che si sviti il dado. T'immagini che succede se si svita?
2- Metti gli elicoil che risolvi subito e il risultato è migliore della filettatura originale
Vedi il profilo dell'utente http://dott350.spaces.live.com/default.aspx
mike25
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Lun 27 Ott 2008 - 19:23

Per il problema n. 1 usa della locktite forte frena filetti da applicare sul dado se non riesci a reperire la nuova ranella deformabile

Per il problema nr 2 dipende quali viti si sono spanate, se sono quelle superiori, ossia dove l'olio arriva solo quando è in moto allora puoi cercare di ovviare SEMPRE TEMPORANEAMENTE nello stesso modo del problema 1 ossia locktite, se invece le viti sono quelle sotto, cioè dove l'olio và sempre a depositarsi allora prova con gli elicoil

Purtroppo l'alluminio è così...ti và bene 100 volte. la 101esima track!
Paolodr
Utente Esperto

Numero di messaggi : 109

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Lun 27 Ott 2008 - 19:26

Per le viti spanate vedi se riesci a metterci due prefiletti... un buon meccanico non dovrebbe avere problemi. Per la rondella più piccola è vero, anche a me tre anni fa la vendettero di diametro ridotto. Pero, con una buona pinza a pappagallo dovresti riuscire a ripiegare i lembi (almeno un paio).
Facci sapere
Vedi il profilo dell'utente http://www.carlocastelli.com
DRossi350
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Lun 27 Ott 2008 - 19:59

intanto GRAZIE,

Per il problema 1: domani provo con la pinza a pappagallo....

Per il problema 2: Le viti sono una superiore e una nella parte arteriore... vedo se in ferramente hanno qualcosa... intanto guardo quanto vanno strette....

Vi faccio sapere presto!!

Speriamo
Sad
DRossi350
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Lun 27 Ott 2008 - 20:01

john
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 19

MessaggioTitolo: viti spanate   Lun 27 Ott 2008 - 20:32

il problema si può risolvere mettendo due viti più lunghe di qualche mm, la filettatura nel carter è più lunga delle viti, di solito
provare per ...salvarsi la giornata,
fare solo attenzione non esagerare con la forza nel bloccare
buon lavoro!

p.s.: l'helicoil va benissimo, ma devi avere il completo per fare la riparazione
DRossi350
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Ven 14 Nov 2008 - 12:04

ragazzi ho risolto.

ho comprato il kit per helicoil composto da Maschiatore per Helicoil, attrezzo a forchetta per avvitare gli helicoil e punta per rompere il traino.. + punta da ferro del 6 .

1 Fatto il buco con punta da 6 per pulire il filetto originale di profondità circa 1 cm.
2 Con maschiatore fatto il nuovo filetto
3 avvitato l'helicoil
4 Rotto il taino epulito il buco.

Abbastanza semplice, unica difficoltà è tenere il più possibile perpendicolare il trapano e il maschiatore..

Questa è una buona guida di riferimento che ho trovato in rete.. eccolo

ciao e grazie dei consigli afro
DRossi350
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Ven 14 Nov 2008 - 12:15

ah dimenticavo, per la rondella ho risolto piegando appena i 2 lembi con la morsa prima di posizionarla sotto il dado...
Joshy
Utente Esperto

Numero di messaggi : 527

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Ven 14 Nov 2008 - 14:40

grazie mille mike!!
sará sicuramente molto utile a parecchie persone qui del forum!
DRossi350
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Lun 29 Dic 2008 - 13:07

Allora, dopo aver rimontato tutto, durante queste festività ho rimesso in moto il DR per farci un giretto...... ma ho ancora un pò di grane con la frizione... adesso non "stacca" mai.. (cioè quando tiro la frizione e metto la prima la moto va avanti lo stesso..) Che cosa può essere? come si regola la frizione?.. ho visto nel climer che dice di lasciare un pò di gioco alla leva altrimenti rimane sempre un pò tirata e non va bene... Sono forse i dischi consumati?? la moto ha sui 26000 km.. Che ne dite??

So che la meccanica non fa per me... ma ci devo riuscire!!!!

Grazie a tutti in anticipo..
mike25
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Lun 29 Dic 2008 - 16:53

Cerca di posizionare il leveraggio del filo (quello sul carter) il più indietro possibile cioè tienilo almeno ad un angolo di 90 gradi rispetto la moto. Perchè se fosse troppo in avanti avresti del gioco inutile e nonostante la leva tutta tirata avanzeresti ancora almeno 1 cm buono di corsa sul leveraggio sul carter: prova a tenere la frizione tirata, poi con una pinza a pappagallo cerchi di tirare ancora di più il leveraggio, se viene vuol dire che è troppo in avanti...

Sicuramente è per questo motivo fidati
DRossi350
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Mar 30 Dic 2008 - 8:10

....quindi con leva tirata provo con pinza a tirare ancora il leveraggio in avanti... se viene sposto ancora indietro il lev.....giusto?

PROVIAMO!! certo che mi fido!!

GRAZIE
mike25
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Mar 30 Dic 2008 - 9:04

Esatto, se il leveraggio dovesse venire ancora avanti nonostante la leva sia tutta tirata allora devi smollare il bulloncino da 10, togliere il leveraggio dal millerighe e spostarlo un pò più indietro.

PROVA! bounce Laughing santa
DRossi350
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Mar 30 Dic 2008 - 11:14

domani pomeriggio provo.. poi ti so dire... bounce
per il momento grazie
Fabreezio89
Utente Medio

Numero di messaggi : 44

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Dom 4 Gen 2009 - 17:22

il pdf all'inizio della discussione è decisamente illuminante Very Happy ma dato che sono una pippa per quanto riguarda le equivalenze, mi sapete dire quant'è la coppia di serraggio in kg/m???

ah un'altra cosa, la vostra leva quanta corsa ha?
perché la mia ha un gioco di 1 o 2 mm all'altezza del registro e ci arrivo a malapena, ma già così molto spesso arrivo al semaforo e con tutta la frizione tirata sento che continua a spingere...

GRAZIE a TUTTI! Very Happy
mike25
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Dom 4 Gen 2009 - 19:41

Fabreezio89 ha scritto:
mi sapete dire quant'è la coppia di serraggio in kg/m???

Il manuale dice dai 4 ai 6 Kg, però molto varia dalle condizioni del tuo pacco frizione, se è usurato o meno...io per non farla slittare l'ho dovuto praticamente tirare a mano o al massimo con la pistola pneumatica al primo scatto di potenza (il meno forte)

Il gioco alla leva deve essere di 1cm al max.
DRossi350
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Mer 7 Gen 2009 - 11:37

mike25 ha scritto:
Esatto, se il leveraggio dovesse venire ancora avanti nonostante la leva sia tutta tirata allora devi smollare il bulloncino da 10, togliere il leveraggio dal millerighe e spostarlo un pò più indietro.

PROVA! bounce Laughing santa

provato... a leva tirata il leveraggio va avanti ancora circa 2 cm...
secondo me, mike, mi devi spiegare anche come m... si regola il cavo frizione... Embarassed Embarassed
mike25
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Mer 7 Gen 2009 - 17:37

Beh dai il cavo frizione è semplice, puoi regolarlo solo in alto vicino la leva. C'è una filettatura con maschio e femmina regolabili tramite chiave del 10, se li avviti tiri il cavo, se sviti lo smolli e dai più gioco.
DRossi350
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Gio 8 Gen 2009 - 9:53

mike25 ha scritto:
Beh dai il cavo frizione è semplice, puoi regolarlo solo in alto vicino la leva. C'è una filettatura con maschio e femmina regolabili tramite chiave del 10, se li avviti tiri il cavo, se sviti lo smolli e dai più gioco.

quindi quando monto il filo nuovo parto con la filettatura quasi tutta sviatata!? giusto?
mike25
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   Gio 8 Gen 2009 - 11:48

Non è detto, montalo come esce dalla confezione intanto bastano pochi giri per registrare bene la corsa
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione   

Per chi ha problemi con la frizione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Per chi ha problemi con la frizione
» Problemi alla frizione - richiesta di aiuto !
» Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....
» Problemi Frizione
» Problema frizione o cos'altro?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Andare verso: