| | Per chi ha problemi con la frizione | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi: 987 Data d'iscrizione: 16.10.08 Età: 57 Località: Roma
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Mer 15 Feb 2012 - 12:03 | |
| certo che me lo ricordo  un paio di ferri con le placchette sostituibili ce l'ho ma non mi piace lavorarci ... forse sbaglio qualcosa ma mi sono sempre venuti dei lavori da schifo lascia perdere prova con la carta smeriglio e non rischi nulla se ti si intraversa il cestello (scongiuri please  ) spacchi tutto PS: strani quei segni su una delle colonnette ... mi sa che hai una molla che lavora male ... mettile nuove costano poco (almeno quelle  ) ciao tienici aggiornati eh |
|
 | |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi: 164 Data d'iscrizione: 24.06.10 Età: 48 Località: Foggia
 | Oggetto: Segni strani ! Ven 17 Feb 2012 - 19:18 | |
| Ciao Antonio, a parte i segni strani su una delle colonnine molle, dei segni ancora più preoccupanti li ho notati sulla presa dei dischi sulla campana, se i dischi d'attrito non scivolano bene sulla campana quando cerchi di staccare la frizione, questa va dura e se qualche disco non scivola non stacca quindi trascina, dovresti con carta abrasiva livellare quei brutti segni in maniera uniforme su tutte le facce coinvolte della campana, saluti by Celestino ! |
|
 | |
figaro Utente Esperto
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Sab 18 Feb 2012 - 14:48 | |
| come avevo detto giorni fa ho cercato un'alternativa alle rondelle n° 2 questa "roba", nel "mondo" dei cuscinetti http://www.skf.com/portal/skf/home/products?maincatalogue=1&lang=it&newlink=1_10_3 viene definita "ralla" e serve da appoggio per i cuscinetti assiali, detti anche reggispinta con diametro interno 20mm ed esterno 35 come l'originale esistono quelle denominate "AS2035" e le "GS81104"  quelle della serie AS sono realizzate in acciaio per molle e purtroppo hanno lo spessore di 1mm (ma direi che niente impedisce di metterne 2 sovrapposte) costo 0,75€ cadauna ... davvero a buon mercato  e un po' meno delle due originali che Antonio ha dovuto pagare 5€ le GS invece sono spesse 2,75mm e sono in acciaio al cromo (durissime ... un vero cristallo non si segnano nemmeno con la lama di un taglierino ... non a caso una volta ci facevano le corazzate) ma aumentano lo "spessore" del complessivo frizione per un totale di 1,5mm e questo potrebbe dare dei problemi ... costicchiano anche un po'  5€ cadauna qui a roma le ho trovate senza problemi alla "casa del cuscinetto" in via Casilina alla prossima occasione le provo |
|
 | |
Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi: 550 Data d'iscrizione: 10.12.09
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Dom 19 Feb 2012 - 19:47 | |
| Eccomi qua a raccontarVi la .... telenovela!  Celestino non ho capito a quali segni Ti riferisci? (a parte quelli delle molle). Allora comincio, ho tirato fuori un bel pezzo di marmo lucidato (piano di ricontro) ci ho messo sopra tutti pezzi (puliti) incriminati.  Dopo di che ho ragionato un pochino su come procedere. Sul fondo della campana sono evidenti segni di strisciamento "anomali" dovuti secondo me ad una oscillazione laterale (gioco eccessivo delle boccole in bronzo) Stranamente sul fondo del piattello nulla  Questo è l'insieme dei pezzi 2 e 3 (rasamenti e boccola) che supporta la campana  Misuro la boccola e leggo 29.1 mm Ok sono testone e prendo la decisione (colpa di Figaro!) Decido di mangiare la spalla interna dell'ingranaggio.  Ho preferito lavorare da questa parte per avere una presa più sicura sull'ingranaggio posteriore. Quando gira la campana gira! Dopo le varie prove in bianco (qui con un utensile con plachetta in widia (saldata da me e si vede), gli ho dato una pelata leggera e l'utensile ha perso il filo...... ha mangiato ma non mi piace  Cambio utensile (purtroppo è un sinistro), monto una plachetta NUOVA per finiture, lo lavoro in rotazione oraria con passate leggere e avanzamento dell'utensile lentissime.  Mangia come burro! A questo punto rischio, per avere buona finitura il pezzo deve girare! Vi posso garantire che a 2900 giri la campana frulla l'aria! Ma guardate che spettacolo   Poi anche se già ottima la finitura dell'utensile, ho lavorato con il solito dito e la carta abrasiva  Adesso ho montato sul piano di marmo la campana, i rasamenti e la boccola aiutandomi con uno spinotta da pistone, una boccola ed un sergente  Gioco ottenuto 20 decimi  A questo punto ho deciso di lucidare il piattello  Poi mi sono costruito una chiave per quando stringerò al valore prescritto il dado  Due dischi vecchi e.... un piatto lungo piegato alla "bisogna"   Ed ecco l'attrezzo speciale originale!  Basta sono più che soddisfatto! Ora aspetto i rasamenti Suzuki ma sto pensando già di togliere quel gioco laterale. Boccole nuove?  Vediamo..... |
|
 | |
celestino Utente Esperto
 | Oggetto: Foto 6/10 Lun 20 Feb 2012 - 20:12 | |
| Ciao Antonio, nelle foto dalla 6 alla 10 si notano dei segni sulla campana dove poggiano o meglio dove fanno presa (gli artigli), credo che si chiamino così ma non sono sicuro, in pratica dove fanno presa le 12 tacche dei dischi con il ferodo di attrito, dove fanno presa queste 12 tacche sulla campana hanno fatto dei segni, credo che da come si riesce di vedere abbiano fatto dei piccoli incavi, se così fosse dovresti levigarli per consentire alla frizione di staccarsi bene quando dai il comando, non so se sono riuscito a farmi capire, fammi sapere ciao da Celestino ! |
|
 | |
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Lun 20 Feb 2012 - 23:17 | |
| No celestino Ti sei spiegato benissimo! Devo ancora provvedere anche se la foto esagera di molto il problema. Darò una bella "pulitina" a tutti i pezzi. |
|
 | |
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Gio 23 Feb 2012 - 8:53 | |
| Ieri ho cercato le ralle SKF e sono disponibili anche a Cagliari; ovviamente quelle fini (AS2035) costano 2.75 più IVA cadauna! Ne servono quattro e si arriva al doppio di quelle Suzuki! Certo non è molto, la qualità è sicuramente migliore ma perchè a roma le pagano 0,75E/cad IVA compresa? siamo alle solite..... Ho tolto le boccole originali senza troppi problemi, ho notato che sono "aperte". Eppure da montate non si vedeva nulla. Comunque sono stato attento a non massacrarle così se dovessi fare pasticci con la nuova  le posso rimontare |
|
 | |
Alex dr Utente Esperto

Numero di messaggi: 454 Data d'iscrizione: 25.06.08 Età: 42 Località: Cagliari
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Sab 25 Feb 2012 - 12:51 | |
| ...Antonio sempre mitico! |
|
 | |
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Sab 25 Feb 2012 - 20:06 | |
|  Alex mi fai ....grazie! Ho finito, ho perso la pazienza, Mamma suzuki non ha i rasamenti disponibili!  Ho girato gli originali e rimontato tutto: Vi risparmio la telenovela che potrebbe interessare i "tornitori". Vi faccio vedere solo la campana con la nuova boccola  La parte in esubero lo tolta ovviamente quando ho ripassato la boccola una volta messa. Ho limato la campana per eliminare tutti i segni, rimontato e serrato a 5 Kgm. Tutto ok, mai avuto il cambio così burroso, e il motore è molto più silenzioso, probabilmente per via della frizione serrata come si deve. |
|
 | |
celestino Utente Esperto
 | Oggetto: Ottimo lavoro !!! Ven 9 Mar 2012 - 12:11 | |
| Ciao Antonio, ottimo lavoro non c'è che dire, solo una curiosità: Hai provveduto a smerigliare quei segni sulla campana ? Saluti by Celestino ! |
|
 | |
celestino Utente Esperto
 | Oggetto: Scusa ! Ven 9 Mar 2012 - 12:14 | |
| Ciao Antonio, scusa la domanda sciocca, leggendo mi sono distratto saltando proprio il rigo della campana, saluti by Celestino !!! |
|
 | |
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Ven 9 Mar 2012 - 16:17 | |
| Grazie Celestino! Meno male che ho chiuso senza aspettare i ricambi Suzuki!...... stanno facendo la colata dell'acciaio per fare i miei rasamenti........ Ragazzi non sono disponibili almeno per il momento quindi se vi occorre seguite la strada tracciata da Figaro. |
|
 | |
figaro Utente Esperto
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Mer 14 Mar 2012 - 13:58 | |
| aggiungo un altro pezzetto a questo monumentale trattato Antonio guarda un po' che si sono inventati in Grecia? (ma il post è su ADVRider) http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=18199055&postcount=11211 una specie di appendice alla bussola d'acciaio  ci sono pure le misure ... 21x25x2 ... 2mm forse un po' abbondante semplice ed efficace |
|
 | |
Vixt Utente Esperto

Numero di messaggi: 1792 Data d'iscrizione: 23.06.08 Età: 36 Località: Sassari
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Mer 14 Mar 2012 - 19:32 | |
| L'aveo visto stamana anche io!,Che dire,pare la soluzione più semplice! |
|
 | |
jordi Utente Esperto

Numero di messaggi: 185 Data d'iscrizione: 29.06.08 Età: 53 Località: Udine
 | Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la frizione Mer 14 Mar 2012 - 20:34 | |
| Semplice ma efficace...solo un dubbio:nel post dicono che con lo spessore di 2 mm si ottiene un gioco di 1,5 mm.,a me pare una vera esagerazione,in questo lungo thread mi pare che lo scopo sia svincolare il tamburo di quel poco per evitare il trascinamento di tutto il gruppo frizione (quindi 1 o 2 decimi di mm,),applicando un rasamento o rondella di 1 mm.si ottiene già 5/10 di mm,che sono anche troppi. Una domanda:questo spessore è opportuno sia in acciaio ad alta resistenza come i normali rasamenti motore o non è necessario ? Lo chiedo perchè se venisse serrato il dado da 27 che lo blocca con una coppia adeguata non dovrebbe esserci pericolo di rotazione fra boccola e spessore aggiunto... |
|
 | |
| | Per chi ha problemi con la frizione | |
|