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 problema con la revisione / collaudo

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AutoreMessaggio
virus46
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MessaggioTitolo: problema con la revisione / collaudo   Gio 13 Ago 2009 - 13:19

Ieri ho ripreso in mano il DRino e da bravo motociclista l'ho portata a far eil collaudo (scad a maggio), premetto che la moto nelle stesse condizioni in cui Ŕ ora (non avendola usata praticamente non ho fatto manutenzione particolare all'infuori del cambio olio candela) quindi stessa carburazione, stessa marmitta, filtro originale ecc... e va perfettamente ma NON PASSA LA PROVA CO.

Nel senso che il CO2 Ŕ a circa 6.5, il CO e il COc invece sono oltre a 10... e quindi non passa. Il meccanico che ha curato il lavoro ha aperto la cassa filtro, tolto la spugna giocato con la vite aria...ma niente nessun miglioramento apprezzabile.

Secondo voi come posso fare per farla rientrare nei parametri di legge?
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hermes_88
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Gio 13 Ago 2009 - 18:07

cambiare posto dove fai la revisione....
se vai in motorizzazione sicuro fai fatica a passarla....
io invece mi sono presentato al mio solito posto con faro rotto, freccie similcarbonio scatola filtro aperta....
passato tranquillo.....se mi fossi presentato in motorizzazione non l'avrei passata anche solo per le freccie non originali!!
sempre in quel posto una volta mi sono presentato con il wre 125 con terminale svuotato e l'ho passata....
segui il mio consiglio vai in un posto piccolo...
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ogghi
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Gio 13 Ago 2009 - 18:40

Infatti ti conviene!

Dove vado sempre io (al tempo anche con l'ape 50) si passa tranquillamente! Wink

Con l'ape passavo sempre con filtro completamente vuoto, motore 130cc....tranquillo Very Happy
Una volta non mi andava la freccia destra -> tranquillo, dicendogli che il giorno dopo l'avrei messo a posto.

Anche con il DR: Targa montata sul parafango, freccie piu' piccole (ma in teoria omologate), filtro aperto -> No problem!
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Simon
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Ven 14 Ago 2009 - 6:50

la settimana scorsa ho portato l'SV 650 a fare revisione.
Non l'ha nemmeno provata, il ragazzo ha tirato fuori un Ciao e ha fatto la prova dei gas di scarico con quello. Rolling Eyes

purtroppo, come molte altre cose in Italia, questa Ŕ solo l'ennesima tassa.
Vedrai che se vai da un'altra parte e gli spieghi il problema troveranno sicuramente il modo di fartela passare Wink
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virus46
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Ven 14 Ago 2009 - 9:12

il fatto Ŕ che ne l posto dove sono andato (ovviamente non la MTC) l'altra volta ero passato tranquillo ma a quanto dicono loro da un po' di tempo a questa parte loro fanno passare le moto/macchine ma poi la MTC a spot (e soprattutto su mezzi vecchi) li richiama per ricontrollarli e se non passano la revisione da loro poi sono c..i per chi la revisionata prima... Neutral prover˛ un altro posto...ma devo farmi "raccomandare" prima. rabbit
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alastore89
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Ven 2 Ott 2009 - 20:10

Simon ha scritto:
la settimana scorsa ho portato l'SV 650 a fare revisione.
Non l'ha nemmeno provata, il ragazzo ha tirato fuori un Ciao e ha fatto la prova dei gas di scarico con quello. Rolling Eyes

purtroppo, come molte altre cose in Italia, questa Ŕ solo l'ennesima tassa.
Vedrai che se vai da un'altra parte e gli spieghi il problema troveranno sicuramente il modo di fartela passare Wink


anch'io avevo l'sv Sad

e al tempo dovetti allungare 20 euri al meccanico,che l'avrebbe poi portata da un suo ''amico'' a farla revisionare!
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Fagiolo
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Lun 5 Ott 2009 - 11:48

Ciao, tra poco anche io devo fare la revisione. Come hai risolto, poi ?

study
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virus46
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Lun 5 Ott 2009 - 12:42

_andreamencaroni_ ha scritto:
Ciao, tra poco anche io devo fare la revisione. Come hai risolto, poi ?

study

ufficilamente sono ancora in ballo... nella nostra zona chiedendo in giro mi sono reso conto che hanno notevolemente aumentato la pignoleria causa controlli aumentati dello stato.
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Lun 20 Ago 2012 - 11:29

aiuto stesso problema, la mia piccolina ha valore di co2 che oscillano dai 5,5 ai 7,7 quindi sempre inferiori a 10 e valori di co superiori agli 11...
provato aprendo lo sportellino laterale della cassa filtro provato lo straccio bagnato sullo scarico provato a giocare con la vite dell'aria e con lo starter ma niente da fare...
devo metterci le benzina "super"?
altre idee?

certo che posso andare a fare la revisione all'officina delle tre scimmiette, ma devo dire che questo unito al fatto che consuma parecchio (ultimo pieno 14,50 litri e percorsi 220km = 15,17km/l) mi convincono abbastanza che la mia moto e' grassa di carburazione (fa pure un po' di puzza di benza)

adesso ho tolto lo "snorkel" di gomma e la paratia di rete tra la scatola filtro e il manicotto di gomma... riporto la vite della miscela ai giri "giusti" e noto solo una maggiore difficolta' alla messa in moto da calda, per il resto i valori sono sempre piuomeno quelli...
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Lun 20 Ago 2012 - 19:15

FORSE HO TROVATO (E RISOLTO) IL PROBLEMA!!! cheers cheers



COME AL SOLITO SONO LE COSE PIU' SEMPLICI A GENERARE I PROBLEMI PIU' FASTIDIOSI!!
lol! lol!
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Mar 21 Ago 2012 - 8:01

Scusa l'ignoranza, ma quindi come fai ad abbassare il livello?
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Mar 21 Ago 2012 - 10:14

!!!!!!!!!!Fabrizio rimetti subito la rete tra manicotto e cassa filtro serve per i ritorni di fiamma ,non Ŕ simpatico se ti prende fuoco il filtro dell'aria !!!!!!!!!!
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Mar 21 Ago 2012 - 10:20

SimoneMatt ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma quindi come fai ad abbassare il livello?

smontando il carburatore e piegando leggermente il ferretto del galleggiante che spinge sul pippolino di gomma che chiude l'afflusso di benzina...

Andrea Righini ha scritto:
!!!!!!!!!!Fabrizio rimetti subito la rete tra manicotto e cassa filtro serve per i ritorni di fiamma ,non Ŕ simpatico se ti prende fuoco il filtro dell'aria !!!!!!!!!!

si rimonto tutto anche lo snorkel, fa troppo casino senza, io sono uno di quegli stupidi che gli piacciono le moto silenziose...

COMUNQUE PER LA CRONACA CON VITA MISCELA A SOLO 0.75 GIRI DA TUTTO CHIUSO E CON SNORKEL E RETE TOLTA E LIVELLO BENZINA REGOLATO HO RAGGIUNTO VALORI DI CO2 PROSSIMI AL 9 CON UNA PUNTA DI 9.3...
comunque insufficiente a superare la prova fumi...

adesso sono alla ricerca delle tre scimmiette ma e' indubbio che la moto va meglio di prima io quasi quasi abbasso pure lo spillo di una tacca...
vedremo la prova consumi cosa dice...
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palpio
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Mar 21 Ago 2012 - 16:47

COBRA ha scritto:
aiuto stesso problema, la mia piccolina ha valore di co2 che oscillano dai 5,5 ai 7,7 quindi sempre inferiori a 10 e valori di co superiori agli 11...
provato aprendo lo sportellino laterale della cassa filtro provato lo straccio bagnato sullo scarico provato a giocare con la vite dell'aria e con lo starter ma niente da fare...
devo metterci le benzina "super"?
altre idee?

certo che posso andare a fare la revisione all'officina delle tre scimmiette, ma devo dire che questo unito al fatto che consuma parecchio (ultimo pieno 14,50 litri e percorsi 220km = 15,17km/l) mi convincono abbastanza che la mia moto e' grassa di carburazione (fa pure un po' di puzza di benza)

adesso ho tolto lo "snorkel" di gomma e la paratia di rete tra la scatola filtro e il manicotto di gomma... riporto la vite della miscela ai giri "giusti" e noto solo una maggiore difficolta' alla messa in moto da calda, per il resto i valori sono sempre piuomeno quelli...

Cambia centro revisione.
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Mar 21 Ago 2012 - 16:53

palpio ha scritto:
COBRA ha scritto:
aiuto stesso problema, la mia piccolina ha valore di co2 che oscillano dai 5,5 ai 7,7 quindi sempre inferiori a 10 e valori di co superiori agli 11...
provato aprendo lo sportellino laterale della cassa filtro provato lo straccio bagnato sullo scarico provato a giocare con la vite dell'aria e con lo starter ma niente da fare...
devo metterci le benzina "super"?
altre idee?

certo che posso andare a fare la revisione all'officina delle tre scimmiette, ma devo dire che questo unito al fatto che consuma parecchio (ultimo pieno 14,50 litri e percorsi 220km = 15,17km/l) mi convincono abbastanza che la mia moto e' grassa di carburazione (fa pure un po' di puzza di benza)

adesso ho tolto lo "snorkel" di gomma e la paratia di rete tra la scatola filtro e il manicotto di gomma... riporto la vite della miscela ai giri "giusti" e noto solo una maggiore difficolta' alla messa in moto da calda, per il resto i valori sono sempre piuomeno quelli...

Cambia centro revisione.

lo so! ma mi preoccupavo del fatto che la prova fumi conferma le mie impressioni di carburazione stragrassa!!
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Mer 22 Ago 2012 - 14:24

NESSUNO SI ERA ACCORTO CHE HO POSTATO UNA BOIATA POCO SOPRA?

CACCIA ALL'ERRORE SU! lol!
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Mer 22 Ago 2012 - 15:36

Troppo caldo ....Ti perdoniamo Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Mer 22 Ago 2012 - 20:41

Andrea Righini ha scritto:
Troppo caldo ....Ti perdoniamo Very Happy

ma non hai detto quale e' l'errore pero'!! lol!
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Gio 23 Ago 2012 - 6:41

COBRA ha scritto:
Andrea Righini ha scritto:
Troppo caldo ....Ti perdoniamo Very Happy

ma non hai detto quale e' l'errore pero'!! lol!

Ripeto troppo caldo per mettermi a farti le pulci ............ unica cosa non chiara ,cosa giochi con lo starter se sei grasso di carburazione ?
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Gio 23 Ago 2012 - 7:58

allora l'errore era questo: (giusto per evitare che altri ci riprovino dopo averlo visto sul forum:

http://i37.servimg.com/u/f37/15/67/12/90/foto10.jpg

a 15mm dal bordo vaschetta ci deve stare il galleggiante (col carburatore smontato e a testa in giu'...)
il livello della benzina deve stare circa in pari col piano del carburatore, regolata come da "istruzioni" mie la moto va bene solo fino a 70 km/h, a 80 consuma piu' benzina di quanta il galleggiante ne fa passare e la moto borbotta e va per spegnersi (pero' passa la prova fumi cheers lol! )

infatti adesso ho gia' provveduto a rimettere il galleggiante quasi com'era prima, e la benza sta solo un paio di mm piu' sotto che nella foto.

per il discorso starter l'ho mosso per vedere se magari non restasse aperto e fosse lui il colpevole, ma la differenza si sentiva e quindi chudeva bene.

ultima curiosita': se voi chiudete tutta la vite della miscela aria benzina la moto si spegne? io credevo dovesse succedere cosi'. ma la mia resta allegramente in moto e parte alla prima pedalata comunque.

ho verificato che il getto e' corretto 37,5 magari provo con uno piu' piccolo?

p.s. e o.t. tutti i meccanici che ho incontrato finora mi dicono che un motore "piccolo" che gira per andare a 110/120 a 5500/6000 giri e' normale che consumi 15/16 km/l
a me sembrano sempre pochi voi che dite?
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Gio 23 Ago 2012 - 8:21

"...........col carburatore a testa in gi¨ .............."

questo lo davo per scontato ,errore mio !

Coi consumi mi sembra che ogni motore faccia Repubblica ,non ci si capisce niente !
Io le rare volte che ci ho fatto caso in fuoristrada faccio i 12 Km/ lt ma Ŕ tutto un apri e chiudi , dice poco
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Gio 23 Ago 2012 - 8:45

Dando per scontato che in materia carburatoria sono un po' capra ... Tirare gi˙ lo spillo di una tacca o due? Non ricordo bene se sia possibile sull'originale ma mi sembra che siano reperibili con le classiche 5 tacche e il fermaglietto....
Per i consumi tieni presente che l'aerodinamica ha un "peso" enorme a velocitß oltre i 60-70 km/h e il DR fa praticamente schifo peggio del fokker del barone rosso... Fra manubrio aperto pilota praticamente "in croce" e parafango anteriore a effetto paracadute non so cosa sia peggio .... Ma il DR non Ú fatto per dare il meglio in autostrada...
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MessaggioTitolo: Re: problema con la revisione / collaudo   Gio 23 Ago 2012 - 9:27

sisi ho abbassato lo spiullo ieri tra le altre cose per fare la revisione e ora la provo un po' cosi'...
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